Next ovvero le nuove frontiere dell’arte contemporanea

Next ovvero le nuove frontiere dell’arte contemporanea

ROMA – La Galleria Russo propone il progetto Next portando, dal 20 ottobre, l’arte contemporanea in mostra. Tre sono gli artisti protagonisti: Isabel Alonso Vega, Jesús Herrera Martínez e Christian Breed. Incuriosita ho voluto visionarla in anteprima. Ve ne parlo qui.

Ho visto in anteprima Next la mostra che la  Galleria Russo presenta al suo pubblico  a partire da venerdì 20 ottobre. Il nuovo progetto che la nota galleria capitolina di arte contemporanea svilupperà, vede protagonisti tre nuovi artisti contemporanei: Isabel Alonso Vega, Jesús Herrera Martínez e Christian Breed.

Il percorso espositivo che la Galleria Russo ha immaginato si articola in tre sale in cui vengono suddivise le venti opere selezionate. Il nome scelto Next, ovvero prossimo rivela con chiarezza l’intento di ricercare le nuove frontiere del linguaggio artistico contemporaneo.

Isabel Alonso Vega

La mia attenzione è stata subito catturata dalle opere dell’artista Isabel Alonso Vega. L’artista madrilena sperimenta un iter artistico stupefacente. La sua ispirazione è radicata nella volontà di dare corpo a ciò che per definizione non ne ha, cioè i concetti, le idee.
Si esprime attraverso pittura e scultura per fissare un pensiero ricercando contemporaneamente una sorta di movimento dipendente dalla variabilità del contesto. Sicuramente la sua capacità di “fondere” (e non a caso uso questo verbo!),  la fuliggine delle candele per creare uno spazio prospettico, cattura l’attenzione in un gioco visionario.

Eccomi alla mostra Next alla Galleria Russo davanti ad un’opera di Isabel Alonso Vega

Jesus  Herrera Martínez

Jesus Herrera Martínez e la sua arte di ispirazione rinascimentale e fiamminga mi riporta al ciclone dantesco di Arrivabene ( Agostino Arrivabene, Erotomachia infera 2023).
L’antica tecnica con la foglia d’oro è qui reinterpretata nell’estrosità dei suoi personaggi. Ricerca estetica e visione intellettuale questi i due poli entro cui si muove la sua arte. Figurativamente c’è un omaggio ai grandi rappresentati della pittura a cui sovrappone un elemento dissonante che le attualizza.

Fabiola Cinque mostra Next alla Galleria Russo
Io mostra Next alla Galleria Russo davanti a tre quadri di Jesus  Herrera Martínez

Spesso ritroviamo il suo stesso autoritratto come elemento estraniante nelle composizioni. Di Jesus Herrera ricordiamo i suoi precedenti lavori tra cui, durante la sua permanenza a Copenhagen dove vive e lavora da anni, i ritratti della regina e le opere fatte per la corona danese…

 

Christian Breed 

Il terzo artista è il newyorkese Christian Breed  noto per  aver partecipato nel 2022 alla mostra AIM Biennial Bronx Calling presso il The Bronx Museum of the Arts. Tessuti africani si mescolano con pennellate di luce luminose incastonate da linee di colore puro.

Il progetto Next è il giusto stimolo per andare alla scoperta di nuovi linguaggi. Consiglio di seguire questo percorso, dall’attuale mostra alla Galleria Russo, prima tappa, alle prossime iniziative itineranti che la galleria sta programmando. Next offre una visione nuova attraverso diversi linguaggi e questo è lo scopo dell’arte: il continuo movimento del pensiero e della creatività.

Galleria Russo foto MyWhere
Galleria Russo foto MyWhere

Galleria Russo – Via Alibert, 20 00187 Roma
Orari: lunedì dalle 16.30 alle 19.30; dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30

 

In homepage le opere di Isabel Alonso Vega esposte alla Galleria Russo

Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.