La nuova stagione di prosa: a Carpineto Romano torna il grande teatro

La nuova stagione di prosa: a Carpineto Romano torna il grande teatro

ROMA – Dopo lo spettacolo di apertura, non vi sono più dubbi: Carpineto Romano ha dato il via a una emozionante stagione di prosa. Omero, Iliade lascia il posto a M’accompagno da me, in programma venerdì 11 Febbraio alle ore 21:00, presso l’Auditorium Leone XIII. 

La riscrittura del poema omerico, l’Iliade, andato in scena il 23 Gennaio come vi avevamo anticipato, ci ha lasciati senza parole e ha messo in luce lo spessore del teatro portato sul palcoscenico di Carpineto Romano.

Wertmüller e Anna Ferruzzo
L’Assessore alla Cultura e Istruzione di Carpineto Romano Emanuela Massicci tra Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo e il maestro Pino Cangialosi.

Una prosa scorrevole, elegante e decisamente emozionante, in grado di riallacciarsi all’antico pur riadattandolo al moderno, nella sequenza dei leggendari personaggi omerici, tre donne e tre uomini. Il ritmo incalzante narrava le vicende dell’Iliade dall’omonimo libro di Alessandro Baricco.

Wertmüller e Anna Ferruzzo
Il maestro Pino Cangialosi

Qui prendevano forma nella magistrale lettura scenica due grandi attori italiani, Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo. Mentre l’attrice cantava l’amore o la disperazione di Elena, Andromaca, Criseide, Massimo Wertmüller narrava le gesta di Priamo, Ettore e Antiloco. La mitologia greca qui diveniva attualità, perchè i sentimenti sono quelli di sempre, così come le debolezze e le loro forze.

Anna Ferruzzo Foto MyWhere

La rabbia, l’amore, l’invidia o la gelosia, così come il dolore, hanno la stessa entità anche a millenni di distanza. E sul palco prendevano forma ancor più grazie alle melodie create dai numerosi e diversi strumenti, a percussione o fiato, nell’accompagnamento musicale dal vivo del grande maestro Pino Cangialosi.

Tra l’applauso del pubblico, ringraziandolo di essere così numeroso, Massimo Wertmüller ha rivolto un saluto a Alessandro Baricco augurandogli una pronta guarigione, ed insieme a Anna Ferruzzo hanno esortato andate a teatro!

Fabiola Cinque Massimo Wertmüller
Io nel backstage a fine spettacolo con Emanuela Massicci, Massimo Wertmüller, Pino Cangialosi e Anna Ferruzzo

C’è quindi grande attesa per il secondo appuntamento, quello dell’11 Febbraio con M’accompagno da me.

LA CAMPAGNA DI ABBONAMENTI PER LA NUOVA STAGIONE 

Iliade-Anna-Ferruzzo-e-Massimo-Wertmuller
Iliade. Anna-Ferruzzo e Massimo Wertmuller

Saranno in totale 4 gli spettacoli in abbonamento all’Auditorium Leone XIII, da gennaio a marzo 2022, per la stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Carpineto Romano e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio. Dalla riscrittura del grande classico omerico ad opera di uno degli scrittori italiani più famosi, Alessandro Baricco, al romanzo del Premio Nobel Ernest Hemingway, e poi commedie con un importanti interpreti della scena italiana.

Michele La Ginestra Carpineto Romano
Michele La Ginestra in scena venerdì 11 febbraio ore 21 all’Auditorium Leone XIII a Carpineto Romano

La campagna abbonamento è partita il 6 dicembre, giorno in cui presso la Biblioteca Comunale e previo appuntamento da richiedere al numero 345.2236423, è stato possibile acquistare i nuovi abbonamenti e ritirare i voucher della stagione precedente. I biglietti per ogni singolo appuntamento potranno essere acquistati presso il foyer dell’Auditorium nei giorni di spettacolo 1 ora prima dell’inizio.

APPUNTAMENTI A TEATRO, A CARPINETO ROMANO

Michele La Ginestra Carpineto Romano

Di seguito i prossimi appuntamenti:

11 febbraio ore 21. In M’accompagno da me, regia di Roberto Ciufoli, Michele La Ginestra si ritrova recluso su un palco abbandonato, che per magia del suo amico teatro, si trasforma in un’improbabile aula giudiziaria, nella quale vedremo passare avvocati, imputati, incredibili personaggi delle favole, persino un prete… tutti intenti a dialogare con un giudice immaginario, non tanto dei reati commessi, ma delle loro problematiche esistenziali!

Foto Ufficio Stampa

26 febbraio ore 21. L’amicizia con Lucilio Santoni spinge Sebastiano Somma a voler intraprendere questo nuovo percorso nella grande letteratura americana con IL VECCHIO E IL MARE. Il riadattamento è una semplice e profonda rilettura del grandissimo testo di Hemingway, colorita da un’attenta scelta di musiche, luci e suggestioni. Caratterizzata dalla grande forza della parola espressa dallo scrittore statunitense.

Foto Ufficio Stampa

11 marzo ore 21. Letizia va alla guerra – La suora, la sposa e la puttana di Agnese Fallongo. Arrangiamento e accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Caputo e regia di Adriano Evangelisti. Racconta di tre grandi donne e due guerre mondiali, con un sottile fil rouge ad unirle: uno stesso nome, un unico destino.

Letizia va alla guerra. Foto Ufficio Stampa

CARPINETO ROMANO A TEATRO: TUTTE LE INFORMAZIONI

Come raggiungere tutti gli appuntamenti? Presso l’Auditorium Leone XIII, a Largo dei Carpini – Carpineto Romano, Roma. Per info e prenotazioni, chiamare il 345.2236423 o visitare il sito web ATCL. Il biglietto unico ha un costo di  15 euro per l’intero e di 13 euro per il ridotto, mentre l’abbonamento alla stagione di prosa ha un costo di 40 euro.

 

In homepage Massimo Wertmüller, Pino Cangialosi e Anna Ferruzzo. Foto MyWhere

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.