Omero, Iliade di Alessandro Baricco con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo

Omero, Iliade di Alessandro Baricco con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo

ROMA – Domenica 23 gennaio a Carpineto Romano, Auditorium Leone XIII, l’ Omero, Iliade di Alessandro Baricco con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo

Finalmente il grande teatro torna a Carpineto Romano. La nuova stagione di prosa 2022 inizia subito con uno spettacolo imperdibile. Domenica 23 gennaio, alle ore 18:00, due grandi attori italiani, Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo, inaugureranno la stagione di prosa 2022 dell’Auditorium ‘Leone XIII’ di Carpineto Romano, con Omero, Iliade, una lettura scenica tratta dall’omonimo libro di Alessandro Baricco e l’accompagnamento musicale dal vivo del maestro Pino Cangialosi.

La stagione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Carpineto Romano e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto dal MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

massimo wertmuller Carpineto Romano MyWhere
Massimo Wertmuller Foto Ufficio Stampa

Omero, Iliade è una riscrittura del poema epico omerico, scritta da Alessandro Baricco che rimonta l’Iliade facendo narrare la vicenda direttamente dai protagonisti della vicenda, creando 24 monologhi + 1, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che ci racconta, in chiusura, l’assedio e la caduta di Troia.

Rispetto al testo originale, Baricco “rinuncia” agli dei – notoriamente protagonisti, al pari degli umani, delle vicende legate alla guerra di Troia – e punta esclusivamente sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata.

Tema nodale di questa sequenza di monologhi è naturalmente la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna.

anna ferruzzo iliade Carpineto Romano MyWhere
Anna Ferruzzo Foto Ufficio Stampa

Il reading è fluido ed elegante, il linguaggio moderno e «tutti gli spigoli arcaici che allontanano dal cuore delle cose» sono stati eliminati (usando le parole di Baricco).

Omero, Iliade di Alessandro Baricco MyWhere

Quello che rimane, invece, è tutto il fascino dell’antico ma in un adattamento teatrale che ci regala un ritmo incalzante e una storia avvincente di passioni, di guerra e di sangue.

Sei leggendari personaggi omerici, tre donne e tre uomini, saranno chiamati sul palco a narrare in prima persona la loro storia, le vicende dell’Iliade che li vede protagonisti con i loro pensieri, le loro paure, i sentimenti, le debolezze e le loro forze. Elena, Andromaca, Criseide, Priamo Demodoco, Antiloco: sono questi gli antichi personaggi, portatori però di emozioni ancora attuali poiché perenni, del tutto umane. Così quello che potrebbe sembrare un testo inno alla guerra, rivela invece una grande inclinazione alla pace.

Ed è così che la coppia Wertmuller-Ferruzzo dà vita ad una delle più belle storie mai raccontate.

Iliade di Alessandro Baricco MyWhere
Alessandro Baricco Foto Ufficio Stampa

Ma questo è solo l’inizio! Infatti, è ancora aperta la campagna abbonamenti fino al 23 gennaio 2022, al costo di 40 euro (info al 345.2236423), per non perdere gli altri appuntamenti che vedranno sul palco Michela La Ginestra con M’accompagno da me (11 febbraio), Sebastiano Somma in Il vecchio e il mare (26 febbraio) e il duo Agnese FallongoTiziano Caputo con Letizia va alla guerra (11 marzo).

Omero, Iliade di Alessandro Baricco MyWhere

Vi consigliamo poi di approfittare per visitare Carpineto Romano. Qui vi avevamo illustrato anche i luoghi dove andare.

 

Informazioni:

ATCL: www.atcllazio.it
Prenotazioni 345.2236423
I biglietti per ogni singolo appuntamento potranno essere acquistati presso il foyer dell’Auditorium nei giorni di spettacolo, un’ora prima dell’inizio.
Biglietti: INTERO 15 euro; RIDOTTO 13 euro
Abbonamento – 40 euro

Auditorium Leone XIII

Carpineto Romano – Largo dei Carpini

Tutti i partecipanti saranno tenuti a rispettare i protocolli e le linee guida anticontagio.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.