Estate in giardino: tutto ciò che devi sapere!

Estate in giardino: tutto ciò che devi sapere!

ITALIA- Ecco alcuni consigli utili per ottimizzare lo spazio esterno della nostra abitazione e goderci le giornate estive in arrivo.  

Ormai stiamo entrando quasi appieno nell’estate e cosa c’è di meglio che godersi un po’ il nostro giardino? Uno spazio aperto, con del verde, risulta essere senza alcun dubbio qualcosa di eccezionale, per chi ha la fortuna di poterlo sfruttare. È vero, però, che un giardino debba rispondere a determinate esigenze precise, altrimenti risulterebbe fondamentalmente inutilizzabile.

Vediamo alcuni consigli utili per ottimizzare lo spazio esterno della nostra abitazione e goderci le giornate estive al meglio.

Organizza gli spazi al meglio

 

Non sai come organizzare al meglio lo spazio che hai a disposizione? Prenditi il tuo tempo, e ragiona con attenzione, perché è proprio lo spazio l’elemento essenziale per far sì che tutto risulti perfetto. Per prima cosa c’è da dire che un giardino debba essere organizzato in varie aree, per garantire la giusta privacy e il giusto ambiente.

Per esempio, una zona relax, con tanto di poltroncine e tavolini adatti non può essere dimenticata, così come una zona adatta alla consumazione di pranzi o cene; ma anche un’area dedicata alla coltivazione delle piante è sicuramente molto apprezzata.

Hai a disposizione una piscina nel tuo giardino?
Perfetto, allora devi assolutamente occuparti di curare al meglio tutta la zona intorno ad essa, altrimenti rischieresti di trascurare una possibilità che non tutti possono sfruttare, specie d’estate. Il pavimento intorno alla piscina, così come il posizionamento delle varie sdraio e così via dev’essere organizzato alla perfezione.

Elementi d’arredo

Arriviamo agli elementi d’arredo, ovvero tutto ciò che non può mancare in un giardino che si rispetti. Abbiamo parlato della possibilità di passare splendide giornate all’esterno, in giardino, ma ciò è possibile senza ripararsi dal sole? Sicuramente no. Ecco allora che si può pensare di posizionare delle comodissime tende da sole. Queste permettono di ripararsi dai raggi solari più insistenti, specie negli orari di punta.

Estate in giardino

Si può pensare di posizionare sotto le tende dei tavolini e delle poltroncine, in maniera tale da rendere più raccolta l’area e garantire una copertura dal sole battente. Oltre a questo, bisogna considerare, come già anticipato, che il giardino è comunque uno spazio da poter sfruttare per eventi e occasioni particolari. Ecco allora che non possono mancare dei tavoli e dei divani da esterni, utili per qualsiasi occasione.

A prescindere dalla quantità e dalla tipologia di elemento d’arredo, il suggerimento è sempre quello di optare per dei prodotti che siano particolarmente resistenti agli agenti esterni, altrimenti si rischierebbe di vederseli rovinati dopo poco tempo.

Un’altra cosa che non puoi assolutamente sottovalutare è il fatto che alcune serate estive possano essere più fredde, ma si può fare in modo tale da continuare a sfruttare lo spazio esterno. Molte tende o gazebi, ormai, permettono di chiudere la zona sottostante in maniera quasi ermetica, in maniera tale da poter continuare a divertirsi anche se fuori c’è fresco oppure ha iniziato a piovere.

Zona giochi

Estate in giardino Tende da sole

E come dimenticarsi della zona giochi? Se da un lato l’area relax è essenziale, dall’altro una zona in cui potersi divertire con i classici giochi da giardino è senza dubbio sempre ben apprezzata e utilizzata. Per esempio, si può pensare di posizionare un bel tavolo da ping pong, oppure un classico calcio balilla. In questo modo passare il tempo all’aperto diventa tutta un’altra cosa. Sono anche molto divertenti le porte da calcio in miniatura o i canestri, per simulare partitine di calcio e basket.

Anche in questo caso ci sono tantissime possibilità da poter sfruttare, sia per quanto riguarda i materiali che la grandezza dei vari giochi da poter posizionare. Ovviamente la scelta dovrebbe essere fatta in base allo spazio a disposizione e ai gusti personali. Un consiglio che può essere utile è il fatto di optare per dei prodotti resistenti alle intemperie e soprattutto facilmente spostabili.

Estate in giardino Tende da sole

Dobbiamo sempre considerare, infatti, che non sempre vengono utilizzati durante l’anno e quindi potrebbero arrugginirsi o comunque danneggiarsi. Il consiglio è di riporli nel caso in cui non vengono utilizzati per un po’. Va da sé che i giochi di questo tipo, così come una zona apposita, sono particolarmente indicati per i più piccoli. Certamente in tal caso dobbiamo optare per dei prodotti che siano realizzati magari in gommapiuma o simili materiali che non possano ferire i piccoli.

Tutte le foto sono MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.