Festa del Cinema Roma 2023 e la storia delle locandine

Festa del Cinema Roma 2023 e la storia delle locandine

ROMA – Come ogni anno torna la Festa del Cinema nella Capitale. L’edizione di questo 2023 è dedicata alla grande Anna Magnani. Ricordiamo insieme le locandine delle ultime edizioni perché anche le immagini di copertina della Festa ci aiutano a ripercorrere la storia della kermesse cinematografica capitolina.

Festa del Cinema Roma, quest’anno, giunge alla diciottesima edizione che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. La direzione artistica sarà di Paola Malanga, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Gian Luca Farinelli, Direttore Generale Francesca Via.

Anna Magnani è la protagonista della locandina della diciottesima edizione della manifestazione cinematografica romana. La foto è un omaggio a una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano e internazionale, scomparsa cinquant’anni fa.

L’immagine la ritrae sorridente e circondata dai fotografi nel corso della conferenza stampa indetta nel 1956. In occasione della vittoria del Premio Oscar® per la sua straordinaria interpretazione nel film La rosa tatuata di Daniel Mann. Anna Magnani, che mostra all’obiettivo un fazzoletto su cui è appunto raffigurata una rosa, è stata la prima attrice italiana a ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy. La Festa del Cinema di Roma ricorda così una donna forte, determinata e affascinante, indimenticabile simbolo del nostro cinema nel mondo.

Le locandine delle ultime due edizioni

Locandina dell’edizione del 2021

Parlando di locandine della Festa del Cinema di Roma, l’immagine ufficiale della sedicesima edizione è quella di Uma Thurman. L’immagine è un omaggio all’attrice statunitense e alla sua indimenticabile interpretazione in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino, che ritirerà durante la Festa del Cinema di Roma il Premio alla Carriera.

Lo sguardo magnetico dell’attrice oltrepassa lo schermo cinematografico e arriva diritto allo spettatore: Uma Thurman è, per antonomasia, colei in cui convogliano passione, senso di libertà e forza. La copertina della Festa del Cinema di Roma 2021 mette in luce l’interpretazione di una donna energica e determinata, che non conosce ostacoli alla sua vendetta e fa in modo di identificarla come il riscatto per una nuova vita, per una rinascita.

Locandina Festa del Cinema di Roma 2021

Laura Delli Colli spiega così la decisione: “La scelta di siglare la Festa con l’immagine di un personaggio cult che continua a attraversare il cinema amato anche dalle generazioni più giovani non è solo un omaggio a un’attrice straordinaria ma un modo per augurare al cinema, oltre ogni cliché, la stessa energia e la stessa capacità di continuare a combattere per una vera stagione di ripartenza”..

Uma Thurman è solo l’ultima grande diva del cinema ad essere scelta per rappresentare la Festa del Cinema di Roma che negli ultimi ci ha regalato delle locandine a dir poco strepitose.

Locandina dell’edizione del 2022

Paul Newman e Joanne Woodward sono invece i protagonisti della locandina della diciassettesima edizione (13-23 ottobre 2022). La celebre coppia, una delle più amate e iconiche della storia del cinema. È ritratta nel proprio appartamento newyorkese presso il Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60. La Festa del Cinema 2022 ha reso inoltre omaggio a Paul Newman e Joanne Woodward con la presentazione di The Last Movie Stars di Ethan Hawke, una docu-serie HBO Max di sei puntate che ripercorre la vita e la carriera dei due grandi artisti, visibile prossimamente su Sky. Melissa Newman, una delle tre figlie della coppia, inaugurerà il programma della Retrospettiva e sarà ospite della Festa del Cinema in occasione della serata di apertura della manifestazione.

locandina Festa del Cinema di Roma 2022
Locandina Festa del Cinema di Roma 2022
Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.