Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma

Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma

ROMA – La kermesse cinematografica capitolina è alle porte. Nell’attesa, ecco una carrellata con le immagini di copertina della storia della Festa. Quella di quest’anno, ritraente la straordinaria Uma Thurman, è la protagonista della sedicesima edizione, che si terrà dal 14 al 24 Ottobre.

Parlando di locandine della Festa del Cinema di Roma, l’immagine ufficiale della sedicesima edizione è quella di Uma Thurman. La celebre manifestazione romana avrà luogo dal 14 al 24 ottobre 2021 presso l’Auditorium Parco della Musica, con la direzione artistica di Antonio Monda e prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma che vede come Presidente Laura Delli Colli e Direttore Generale Francesca Via.

L’immagine è un omaggio all’attrice statunitense e alla sua indimenticabile interpretazione in Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino, che ritirerà durante la Festa del Cinema di Roma il Premio alla Carriera.

Lo sguardo magnetico dell’attrice oltrepassa lo schermo cinematografico e arriva diritto allo spettatore: Uma Thurman è, per antonomasia, colei in cui convogliano passione, senso di libertà e forza. La copertina della Festa del Cinema di Roma 2021 mette in luce l’interpretazione di una donna energica e determinata, che non conosce ostacoli alla sua vendetta e fa in modo di identificarla come il riscatto per una nuova vita, per una rinascita.

Laura Delli Colli spiega così la decisione: “La scelta di siglare la Festa con l’immagine di un personaggio cult che continua a attraversare il cinema amato anche dalle generazioni più giovani non è solo un omaggio a un’attrice straordinaria ma un modo per augurare al cinema, oltre ogni cliché, la stessa energia e la stessa capacità di continuare a combattere per una vera stagione di ripartenza”.

Prosegue poi Antonio Monda: “Uma Thurman è un’icona del cinema contemporaneo: una donna forte, sensibile, intelligente e indipendente. Una presenza imprescindibile come la bellezza e la libertà”.

Uma Thurman è solo l’ultima grande diva del cinema ad essere scelta per rappresentare la Festa del Cinema di Roma che negli ultimi ci ha regalato delle locandine a dir poco strepitose.

TUTTE LE LOCANDINE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Per dare un parere definitivo, oggettivo ma anche personale, sull’immagine di Uma Thurman in Kill Bill per la nuova copertina della Festa, occorre andare a rivedere tutte le altre immagini copertina, per decretare finalmente la migliore.

La scelta di accompagnare un personaggio iconico del cinema alla Festa del Cinema di Roma è una scelta intrapresa 7 anni fa dall’attuale direttore artistico Antonio Monda. Dal 2006 al 2014 infatti, il trend era quello di selezionare locandine molto sobrie, che quasi sempre, ritraevano un tratto distintivo della città di Roma.

Locandine Festa del Cinema dal 2006 al 2014

Ecco in gallery una carrellata delle locandine della kermesse dal 2006 al 2014.

2015 – VIRNA LISI

Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma
Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma: Virna Lisi

Dal 2015 si cambia tendenza. D’ora in poi, ogni edizione dovrà avere una sua madrina spirituale e nel primo anno di Monda, la diva scelta è Virna Lisi, scomparsa un anno prima.

Ecco la motivazione: “Per alcuni gli scenari, gli studios e le location che offre Roma sono familiari. Per altri, la decima Festa del Cinema sarà l’opportunità per avvicinarsi alla Città Eterna e scoprirne il fascino con un’esperienza diretta e reale, senza il filtro dei ciak e delle macchine da presa. E tra loro, qualcuno rimarrà talmente affascinato da Roma da volerla scegliere come residenza abituale, come fece Virna Lisi”.

L’iniziativa piace parecchio al pubblico che riconosce nella Lisa un’attrice internazionale dalle qualità artistiche indiscusse, che aveva scelto Roma come sua città.

2016 – GENE KELLY E CYD CHARISSE

Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma: Gene Kelly e Cyd Charisse

Leggerezza, forza e fantasia: in due parole, Gene Kelly. Per l’edizione del 2016, la numero 11 della Festa, gli organizzatori omaggiano l’artista americano. L’immagine scelta – concessa in utilizzo dal Gene Kelly Image Trust e da Time Inc. – è uno scatto del fotografo di LIFE magazine J. R. Eyerman, che cattura un istante magico sul set di Singin’ in the Rain, durante le prove di una delle scene più memorabili del film: nel corso di una festa, Gene Kelly immagina di danzare con Cyd Charisse e la foto ritrae, con grazia e armonia, il loro incontro onirico.

L’immagine scelta racchiude perfettamente il senso di eleganza e gioia che voglio attribuire alla Festa – dichiarò il direttore artistico Antonio MondaIl gesto di Cyd Charisse e Gene Kelly ci regala una dimensione di sogno. Voglio ricordare che questo capolavoro del cinema è riuscito ad essere nello stesso tempo popolare e raffinato”.

2017 – AUDREY HEPBURN

Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma
Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma: Audrey Hepburn

L’anno seguente una ventata di divismo americano invade il Parco della Musica. La diva scelta per rappresentare la Festa di Roma è la mitica Audrey Hepburn, un’icona di classe naturale che ha fatto la storia del cinema e profondamente legata alla città eterna dove si rese protagonista dell’indimenticabile “Vacanze Romane”.

Lo scatto originale è stato realizzato dal fotografo David Seymour riproduce l’attrice durante le riprese del film Cenerentola a Parigi.

Monda, in conferenza stampa, motiva così la scelta: “Poche attrici comunicano un’idea di grazia e raffinatezza come Audrey Hepburn. Ritengo che sia un simbolo perfetto della Festa che stiamo cercando di costruire, in particolare in questa immagine piena di gioia ed eleganza”.

2018 – PETER SELLERS

Le migliori locandine della Festa del Cinema di Roma: Peter Sellers

Nel 2018, sorprendentemente, è stata scelta una “madrina” un po’ particolare. Il protagonista dell’immagine ufficiale della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, si è rivelato essere il grande Peter Sellers. Amato da pubblici estremamente diversi, che hanno saputo apprezzare la straordinaria carica comica, la brillante imprevedibilità delle sue interpretazioni e le eccellenti prove in ruoli drammatici, Peter Sellers è ritratto nei panni del suo personaggio più conosciuto, l’ispettore Jacques Clouseau, protagonista della serie La Pantera Rosa.

Lo scatto è realizzato dal fotografo britannico Terry O’Neill, celebre in tutto il mondo per aver immortalato innumerevoli personalità del mondo della musica e del cinema, dai Beatles ai Rolling Stones, dalla famiglia reale britannica alle star di Hollywood.

Nell’immagine ufficiale della Festa del Cinema 2018, Peter Sellers è colto in flagrante da Terry O’Neill che cattura tutta la sua ironia e il suo stupore: l’ispettore punta diretto al pubblico e lo rende protagonista dell’evento.

Di seguito, la motivazione raccontata ancora una volta da Monda“Quest’anno sono felice di aggiungere anche l’ironia, e Peter Sellers, in questo, è stato un maestro. Non è stato soltanto un genio comico, ma un attore grandissimo e versatile, come dimostrano le sue magnifiche interpretazioni per maestri diversissimi quali Stanley Kubrick, Vittorio De Sica, Hal Ashby, Blake Edwards, Alexander Mackendrick e molti altri”.

Si possono dire molte cose sulla Festa del Cinema di Roma e sulle kermesse cinematografiche in generale, ma sulla bellezza delle ultime locandine non si può proprio discutere. Sono davvero bellissime e sceglierne una invece che un’altra, sarebbe un torto troppo grande da fare a queste icone senza tempo.

2019 – GRETA GARBO

La locandina della 14′ edizione della Festa del Cinema di Roma

Il fascino misterioso e i lineamenti delicati di Greta Garbo sono i protagonisti della locandina ufficiale della 14a Festa del Cinema di Roma. La motivazione la spiega direttamente Antonio Monda, al timone dell’organizzazione della kermesse capitolina da 5 anni: “In Viale del Tramonto, la protagonista Norma Desmond rimpiange il cinema muto, in cui non c’era bisogno di dialoghi: ‘Noi avevamo le facce’, dice, ma poi ci ripensa e aggiunge: ‘Solo una l’aveva, la Garbo’. L’immagine scelta per la Festa” – dichiara il Direttore Artistico – “celebra il volto e la grandezza della divina Garbo, proprio nel suo primo film sonoro The Kiss: è un’immagine piena di mistero e sensualità, che ne celebra il fascino irresistibile e senza tempo”

La perfezione del suo volto e il suo fascino conturbante valsero a Greta Garbo l’appellativo di ‘divina’. Nata in Svezia ma naturalizzata in America, Greta Garbo è la prima grande icona di bellezza della settima arte, simbolo di quella femminilità degli anni ’20 che si impose in tutto il mondo e che seppe conquistare il pubblico con il suo carisma e magnetismo.

Greta Garbo è solo una delle tante dive del cinema ad essere scelta per rappresentare la Festa del Cinema che negli ultimi anni ci ha regalato delle locandine a dir poco strepitose.

2020 – SIDNEY POITIER E PAUL NEWMAN

Sidney Poitier e Paul Newman nell’immagine di copertina della Festa del Cinema di Roma 2020 – Photo Credits: Festa del Cinema di Roma

Sidney Poitier e Paul Newman sono i simboli della quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma dell’anno 2020. Lo scopo, al solito, è quello di esprimere tutto attraverso un’immagine copertina, molto più di quanto siano in grado di fare mille parole.

Stavolta, l’obiettivo profondo è quello di trasmettere emozione, voglia di festa, di allegria e di condivisione. Nello specifico, ad ogni modo, Sidney Poitier e Paul Newman vogliono simboleggiare un esempio di collaborazione umana e di amore interraziale, un ponte fra le distanze.

Può apparire come un concetto scontato, ma ciò a cui ci si appella è una necessità sempre importante da sottolineare e ricordare.

Le parole di Antonio Monda si sono fatte veicolo di speranza nei difficili mesi della lotta al Coronavirus che ha caratterizzato lo scorso anno e che prosegue ancora nel presente. “Parlare di festa può sembrare inopportuno”, ha detto Monda.

All’epoca vivevamo il pieno dell’emergenza, non ancora del tutto terminata e ciò che siamo stati in grado di apprendere è che il futuro è impossibile da prevedere. Tuttavia, la Festa del Cinema di Roma ha deciso di approcciarsi all’edizione 2020 con coscienza ma anche con moltissima positività verso il mondo della settima arte.

Vi ricordiamo che la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà a Roma dal 14 al 24 Ottobre 2021.

Sito Ufficiale

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.