Mr. Newman e Mrs. Woodward simbolo della Festa del Cinema

Mr. Newman e Mrs. Woodward simbolo della Festa del Cinema

ROMA – Dal 13 al 23 settembre 2022 la Capitale torna ad ospitare la Festa del Cinema alla sua diciassettesima edizione. Simbolo e immagine ufficiale della manifestazione una delle più celebri e indistruttibili coppie di Hollywood, quella formata da Paul Newman e Joanne Woodward. Come è noto ci sono novità nella dirigenza e nei contenuti della Festa. Nel marzo di quest’anno infatti  è arrivato alla Presidenza della Fondazione Cinema per Roma Gian Luca Farinelli mentre Paola Malanga è la nuova Direttrice Artistica della Festa. Insieme hanno annunciato  la più importante sorpresa di quest’anno: il concorso Progressive Cinema–Visioni per il Mondo di Domani.

foto presa dal sito della Fondazione Cinema per Roma

L’immagine ufficiale delle locandine della Festa del Cinema di Roma.

Vi abbiamo sempre parlato delle locandine della Festa del Cinema stilando una nostra classifica, e non potevamo esimerci quest’anno dove il flash back ci riporta anche al romanticismo che, nonostante Hollywood, è sopravvissuto ad ogni cosa.

La fotografia in bianco e nero risale agli sessanta e ritrae Joanne Woodward e Paul Newman nel loro appartamento newyorkese presso il Greenwich Village. Per celebrare questa coppia ammirata sia per la loro inconsueta, per il mondo del cinema, fedeltà reciproca (50 anni insieme) sia per il loro impegno filantropico verrà presentata la docu-serie HBO MAX  in sei episodi prodotta da Martin Scorsese e diretta da Ethan Hawke, The Last Movie Stars. A questo proposito Hawke ha dichiarato:

Esplorare il mondo di Woodward e Newman attraverso i loro 50 anni di storia d’amore si è rivelato più gratificante di quanto avrei potuto immaginare

Paul Newman e Joan Woodward Foto presa dal profilo IG del regista

Il suo lavoro parte da un progetto di autobiografia a cui aveva lavorato lo stesso Newman insieme allo sceneggiatore Stewart Stern raccogliendo numerosi nastri di interviste a personaggi celebri come Elia Kazan, Sidney Lumet, Karl Malden, Sidney Pollack e Gore Vidal e persino alla prima moglie di Newman Jackie Witte da cui l’attore ebbe tre figli. Pare che questi nastri siano andati distrutti in un rogo, ma fortunatamente esisteva una trascrizione di tutte le interviste che ha costituito il nucleo di partenza del documentario. Ad interpretare Joanne e Paul nella lettura di queste trascrizioni Hawke ha voluto Laura Linney e George Clooney. Ci saranno anche altre interviste d’archivio e più recenti con attori che li hanno conosciuti e ne sono rimasti affascinati.

Ethan Hawke regista della docu-serie su Paul Newman e Joanne Woodward foto presa dal profilo IG

La retrospettiva

La Festa vuole offrire anche un’occasione per vedere e rivedere i più celebri film della coppia. Mario Sesti ha curato la retrospettiva intitolata Ms. Woodward and Mr. Newman. Melissa Newman, una delle tre figlie della coppia, inaugurerà il programma e sarà ospite della Festa del Cinema in occasione della serata di apertura della manifestazione.

Il programma

In programma compaiono 15 titoli che abbracciano un ampio arco temporale. Si alternano film che ripercorrono la carriera individuale ad altri in cui, prima per caso e poi volutamente, hanno recitato insieme. A cominciare da quello che li ha fatti incontrare e innamorare La lunga estate calda del 1957. In realtà i due si erano già incontrati in precedenza e avevano lavorato insieme a Broadway nello spettacolo Pic-nic. A quel tempo, però, Newman era sposato e Joanne Woodward, benchè innamorata, decise di non interferire. Poi accadde tutto velocemente. L’incontro sul set e il matrimonio a Las Vegas l’anno seguente senza mai più lasciarsi fino alla morte dell’attore avvenuta nel 2008.

E sì l’amore eterno esiste.

Paul Newman e Joanne Woodward foto presa dal profilo IG di Ethan Hawke

I FILM IN RETROSPETTIVA

BUTCH CASSIDY AND THE SUNDANCE KID di George Roy Hill 1969

GLI EFFETTI DEI RAGGI GAMMA SUI FIORI DI MATILDA di Paul Newman 1972

UNA SPLENDIDA CANAGLIA di Irvin Kershner 1966

PELLE DI SERPENTE di Sidney Lumet 1960

LO ZOO DI VETRO di Paul Newman 1987

HUD IL SELVAGGIO di Martin Ritt 1963

LO SPACCONE di Robert Rossen 1961

GIOVANI SENZA DOMANI di Gerd Oswald 1956

LA LUNGA ESTATE CALDA di Martin Ritt 1958

 

Info

Fondazione Cinema per Roma

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.