La Festa del Cinema di Roma 2021: il programma, fra Tarantino e Burton.

La Festa del Cinema di Roma 2021: il programma, fra Tarantino e Burton.

ROMA – Dal 14 al 24 Ottobre il grande Cinema s’impadronisce della capitale. Tanti i film attesi, due meritatissimi premi alla carriera, una retrospettiva dettagliata e appassionante. Un’edizione mai così ricca: documentari, eventi speciali, serie italiane e internazionali.

 

La Festa del Cinema di Roma ogni anno cerca di stupire, di accaparrarsi incontri con personaggi di primissimo livello. Come al solito si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica. La struttura ideata da Renzo Piano sarà il centro dell’intera kermesse, ma si svilupperà anche in altri luoghi della città eterna.

Si accenderanno schermi un po’ ovunque a partire dalla Casa del Cinema, dal Palladium Garbatella, dal Teatro dell’Opera, dal Palazzo Merulana. Siamo alla sedicesima edizione e anche quest’anno le premesse di successo non mancano, anzi leggendo il programma della Festa del Cinema di Roma vengono in mente due parole chiave: grinta e forza.

Anche la Festa del Cinema di Roma mostra tanta voglia di normalità, traspare l’enorme desiderio che appartiene un po’ a tutti: ripartire lasciando alle spalle la paura di ciò che è accaduto nel mondo.

Questi dieci giorni di Ottobre si preannunciano arricchiti da molti generi, da spettacoli adatti a generazioni diverse, film che meritano sale piene. Sarà una festa internazionale nella quale verranno presentate trentacinque prime a livello mondiale e non mancherà nemmeno un red carpet in Via Condotti, una passerella in pieno centro storico.

 

LA RETROSPETTIVA : ARTHUR PENN

Tra le belle notizie annunciate sulla Festa del Cinema di Roma in conferenza stampa, da Laura Delli Colli (Presidente Fondazione Cinema per Roma) e dal direttore artistico Antonio Monda, c’è un’ampia retrospettiva sui grandi capolavori di Arthur Penn, il regista di Piccolo Grande Uomo e di altri cult-movie del cinema americano anni Sessanta.

Un vero artista della macchina da presa, un pioniere della smitizzazione dei generi classici di Hollywood. Nato a Philadelphia e fratello del famoso fotografo Irving Penn, ci ha lasciato nel 2010 ed alla Festa del Cinema di Roma, quest’anno, riceve giustamente un ampio spazio.

Dal 15 al 22 ottobre verranno proiettate ben 11 pellicole in suo onore. Il 23 ottobre questa retrospettiva si concluderà con un dibattito su di lui, al quale parteciperanno Enrico Ghezzi e Mario Martone.

THE EYES OF TAMMY FAYE : FILM DI APERTURA

Diretto da Michael Showalter, aprirà questa sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Basato su una storia vera, racconta l’incredibile ascesa, caduta e redenzione della telepredicatrice Tammy Faye Bakker, interpretata da una straordinaria Jessica Chastain.

In molti hanno stentato a riconoscere l’attrice che per entrare nel personaggio è dovuta ingrassare di circa 10 chili. Ha trascorso molte ore al trucco, ma alla fine la somiglianza con la vera Tammy è divenuta strabiliante. Il film è girato in modo magistrale, illustra l’America degli anni Settanta e Ottanta cercando di far emergere una verità valida ovunque: dietro un certo tipo di moralismo si celano sempre circostanze ambigue.

Per tutta la durata della proiezione non si aspetta altro che qualcuno alzi il tappeto, che tutto lo sporco nascosto là sotto salti fuori. Ottima anche l’interpretazione drammatica di Andrew Garfield nel ruolo di Jim Baker, il marito della predicatrice.

L’attore britannico attendeva una prova di questo tipo dal 2012, da quando il mondo intero collegava il suo volto soltanto al Peter Parker di The Amazing Spider-Man. Altro cenno va al direttore della fotografia Mike Gioulakis per aver interpretato le luci con grande maestria.

 

ETERNALS : FILM DI CHIUSURA

La chiusura di una rassegna cinematografica come la Festa del Cinema di Roma spesso viene affidata a pellicole generose, a produzioni senza limite di budget, a qualcosa di leggero che sia in grado di lasciare un ricordo scoppiettante. Questo film è proprio così, un fuoco d’artificio luccicante e rumoroso, adatto a grandi e piccini, una stecca di cioccolato alla quale è dura dire di no.

Eternals è il nuovo film della Marvel Studios, diretto Chloe Zhao, premio Oscar per Nomadland. Una nuova squadra di Super Eroi immortali alle prese con l’eterna sfida fra il bene ed il male. Un’avventura piena di combattimenti e colpi di scena adatta a chi ha quattro scatoloni di fumetti in garage.

Nel cast spicca Angelina Jolie, biondo platino per l’occasione: veste i panni dell’impetuosa guerriera Thena. Risulta credibile in un ruolo da invincibile, tanto quanto quello già interpretato quando ha vestito i panni dell’eroina virtuale Lara Croft.

Dite a vostro figlio che arriverà nelle sale mercoledì 3 Novembre. Un consiglio: dite a vostra moglie che siete costretti ad accompagnare il bambino.

 

PREMIAZIONI ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA

 Verranno conferiti due premi alla carriera nel corso Della Festa del Cinema di Roma. Il primo andrà a Tim Burton, regista e sceneggiatore che racconterà al pubblico presente le tappe principali del suo percorso artistico. Il cineasta è considerato uno degli autori più originali del panorama statunitense.

Edward mani di forbice, Ed Wood e la sposa cadavere, Dumbo: fa inciampare lo spettatore in luoghi cupi, gotici, dove sembrano sopravvivere solo figure sopra le righe. La solitudine vista come valore aggiunto, s’ispira a Dario Argento e a Fellini, cerca sempre l’atmosfera giusta per guidare lo spettatore verso una via di fuga.

L’altro premio alla carriera va a Quentin Tarantino, va al suo cinema fatto di emozioni, d’intrecci, di strategia. Si tratta di un riconoscimento a un regista che ha confessato di studiare le abilità di Sergio Leone, un uomo che ha dimostrato con i fatti stima infinita per Ennio Morricone.

Ha rivoluzionato il modo di addentrarsi all’interno di una storia, è riuscito a colpire chiunque abbia intuito di trovarsi davanti ad un vero genio. I titoli dei suoi film sono scritti sui muri, sono stampati su t-shirt e calzini. Le locandine originali vengono vendute all’asta a cifre impensabili.

Due registi che hanno dimostrato di amare l’Italia e il nostro Cinema, due artisti che la Festa del Cinema di Roma ha l’onore di avere ospiti e di premiare all’interno di questa edizione.

LA FESTA DEL CINEMA DI ROMA E COSA NON PERDERE

 La bellezza di questa edizione della Festa del Cinema di Roma risiete proprio nella grandissima varietà di spettacoli. Basta dare un’occhiata ai film che aprono e chiudono questa rassegna: un dramma d’identità religiosa contro una battaglia di armature e superpoteri. Gusti diversi ma assolutamente commestibili.

Dallo scaffale dei documentari, da non perdere è sicuramente quello su Muhammad Alì, il campione dalle mille contraddizioni che è stato in grado di affrontare razzismo e malattia a testa alta. Otto ore dedicate a un uomo che ha fatto la storia dello sport, combattendo più battaglie per strada che sul ring.

Tra i film, vale la pena correre a vedere Belfast, diretto da Kenneth Branagh e ambientato negli anni Sessanta durante il conflitto nordirlandese. Racconta la storia di un giovane che vive con i genitori e con i nonni, una famiglia appartenente alla working class e per questo si ritroverà coinvolto nei tumulti della guerra civile.

Tra le serie, uno sguardo deve soffermarsi su Vita da Carlo, un’esilarante nuova espressione delle capacità interpretative di Carlo Verdone. Un romano a Roma, un attore unico che interpreta sé stesso, con tutte le proprie insicurezze e manie.

Adesso che il carrello delle proposte della Festa del Cinema di Roma è pieno, ognuno è pronto a scommettere su quello che si ritiene possa vincere. C’mon C’mon, scritto e diretto da Mike Mills: che questo film sia pronto a ricevere alcune nomination all’Oscar? Per Roma sarebbe un colpaccio.

Uno straordinario Joaquin Phoenix interpreta Johnny, il protagonista di questa storia insieme al giovanissimo Woody Norman. Il film racconta il forte legame tra uno zio e il suo piccolo nipote. Un susseguirsi di delicate e commoventi situazioni che mettono in luce le complicate connessioni fra il mondo degli adulti e quello dei bambini.

Vi ricordiamo che la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà a Roma dal 14 al 24 Ottobre 2021.

Sito Ufficiale

 

 

Scritto da Francesco Danti

 

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.