La nuova edizione della Festa del Cinema di Roma si presenta

La nuova edizione della Festa del Cinema di Roma si presenta

ROMA – Torna la Festa del Cinema di Roma, l’appuntamento atteso da tutti i cinefili romani. La Fondazione Cinema per Roma rappresentata dal nuovo Presidente Gian Luca Farinelli e Paola Malanga neo Direttrice artistica della Festa hanno recentemente annunciato il programma e le novità della prestigiosa manifestazione che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre 2022 presso l’Auditorium Parco della Musica.

L’Auditorium sede della Festa del Cinema di Roma (L’immagine è presa dal sito Fondazione Cinema per Roma)

Il Concorso

La diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma si presenta rinnovata rispetto alle passate edizioni. Infatti è stato introdotto un concorso ufficiale internazionale con l’approvazione della Federazione internazionale delle associazioni di produzione cinematografica (FIAPF). Il concorso, intitolato Progressive cinema-Visioni per il mondo di domani presenta 16 film ( di cui 7 diretti da donne) senza distinzione tra finzione e documentari. La Direttrice artistica, affiancata nel suo lavoro da un comitato di selezione composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano, Alberto Pezzotta,  sottolinea che la Festa :

Respira l’aria del tempo, l’aria presente, il tempo in cui viviamo e in cui sono evidenti ancora i segni dell’esperienza di oltre due anni di lockdown e di Covid.

Una Giuria di  professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti deciderà i sei premi previsti. Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Premio alla miglior attrice, Premio al miglior attore e Premio speciale della Giuria (proposto dal Presidente a scelta fra una delle seguenti categorie: sceneggiatura, fotografia, montaggio e colonna sonora originale). Si  aggiungono poi altri due Premi : alla Miglior Commedia e alla Migliore opera prima, quest’ultimo in collaborazione con la sezione autonoma Alice nella città.

Le altre sezioni

Accanto al concorso abbiamo sezioni non competitive come, per esempio,  Freestyle dedicato a prodotti audiovisivi di vario genere e formato, dalle serie TV ai videoclip e alla videoarte. Con il proposito di coinvolgere il più alto numero di spettatori è stata creato Grand Public, mentre per avere l’opportunità di vedere magari in anteprima romana alcuni dei migliori titoli presentati già nei festival internazionali, c’è Best of. Non mancano naturalmente le visioni di  film restaurati e le retrospettive di grandi classici come quella riservata alla coppia Paul Newman e Joanne Woodward a cura di Mario Sesti che presenterà tra gli altri Lo spaccone e Hud il selvaggio oltre a film che li hanno visti recitare insieme (La lunga estate calda, Missili in giardino).

Il Red Carpet della Festa all’Auditorium (L’immagine è presa dal sito Fondazione Cinema per Roma)

Non solo film

Ci sarà spazio anche per dibattiti e riflessioni critiche con le due sezioni destinate agli incontri con il pubblico: Paso doble che mette sullo stesso palco due artisti a confronto a dialogare sul cinema di fronte agli spettatori e Absolute Beginners in cui un autore conosciuto racconterà i suoi primi passi nel cinema.

L’immagine ufficiale della Festa

Una celebre coppia di Hollywood, quella formata da Paul Newman e Joanne Woodward è protagonista del manifesto ufficiale della Festa, ritratta nel proprio appartamento newyorkese nel Greenwich Village, all’inizio degli anni ‘60. Per l’occasione sarà presentato anche The Last Movie Stars di Ethan Hawke, una docu-serie HBO Max di sei puntate che narra la vita e la carriera dei due grandi attori.

locandina Festa del Cinema di Roma 2022
Locandina Festa del Cinema di Roma 2022

Il Film di apertura

Un film italiano inaugurerà la Festa. Si tratta de Il Colibrì diretto da Francesca Archibugi e tratto dal best-seller di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, edito da La Nave di Teseo. Un  cast straordinario accompagnerà il film: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria CavalliNanni Moretti. La colonna sonora curata da Battista Lena è impreziosita da un inedito di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia dal titolo Caro amore lontanissimo interpretata da Marco Mengoni. Durante la serata di apertura sarà consegnato il Premio alla Carriera al maestro James Ivory di cui sarà possibile vedere il suo ultimo lavoro e i numerosi capolavori della sua filmografia.

Il Colibrì film di apertura della Festa del Cinema di Roma (l’immagine è presa dal sito Fondazione Cinema per Roma)

Le sale

La maggior parte delle proiezioni si svolgeranno presso l’Auditorium Parco della musica. Saranno coinvolti anche il MAXXI e la Casa del Cinema che ospiterà tutte le proiezioni dedicate alla storia del cinema. In replica i film saranno presentati anche al Giulio Cesare e nella sala Spazio Scena.  Quest’anno poi un’altra storica sala romana si aggiunge, quella di Nanni Moretti che selezionerà personalmente le pellicole da programmare presso il Cinema Nuovo Sacher. In tutto 28 schermi mostreranno i 130 film dell’edizione 2022.

Biglietti

I biglietti della Festa del Cinema saranno  in prevendita una settimana prima dell’inaugurazione dell’evento.

Le foto  che si riferiscono alla Festa del Cinema di Roma sono prese dal sito Fondazione Cinema per Roma

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.