Esce in sala il film di Margherita Buy, Volare

Esce in sala il film di Margherita Buy, Volare

ITALIA- Il 22 gennaio esce nelle sale italiane Volare di Margherita Buy, attrice e regista del film. Presentato alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public.

Un’immagine tratta dal film Volare di Margherita Buy

Il termine tecnico è aerofobia o aviofobia, ovvero paura di prendere l’aereo, paura di volare. Patologia molto diffusa molto più di quanto si possa immaginare.  Questo è lo spunto da cui Margherita Buy è partita per realizzare il suo primo film da regista. Ecco come ce lo spiega

Non era certo una mia priorità quella di dedicarmi alla regia, ma quando ti capita di vivere qualcosa che ti ha sorpreso e divertito e che ha cambiato il tuo modo di vedere un certo fatto, magari una certa paura, allora può nascere lo strano e forse insano desiderio di raccontarla a modo tuo. Con Doriana Leondeff e Antonio Leotti abbiamo scritto un testo, a nostro parere divertente, che racconta una delle paure più diffuse al mondo: quella di volare. La protagonista si trova a condividere il suo terrore con un gruppo di sconosciuti, diversissimi da lei ma profondamente simili perché accomunati dallo stesso problema. La speranza è che attraverso la storia di questi personaggi e delle loro paure il pubblico possa riconoscersi e sorridere delle proprie fragilità, magari mai confessate

Infatti la protagonista è un’attrice che ha perso già numerose opportunità di lavoro per questa sua irrazionale paura. La sua carriera potrebbe subire una svolta clamorosa se accettasse la proposta di un’ affermata regista coreana. Se non fosse però costretta a volare in Corea. La molla che la indurrà  ad affrontare questa sua angoscia sarà invece di natura personale. Sua figlia è in procinto di trasferirsi in California per studiare in una prestigiosa università americana. Come può lasciarla partire da sola? Si decide così a frequentare un corso che promette il superamento di questa fobia. Insieme a lei altre persone molto diverse, ma  tutte nella stessa situazione.

Nel cast oltre alla stessa Margherita Buy anche Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, Vanessa Compagnucci, Caterina De Angelis, Oscar Matteo Giuggioli, Alice Ferri, Eros Galbiati, Ahmed Hafiene.  Con la partecipazione di Massimo De Francovich e Elena Sofia Ricci.

Il film è una produzione Kavac Film, Maremosso, IBC Movie, Tenderstories con Rai Cinema, in collaborazione con ITA Airways. Distribuito da Fandango.

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.