Idee e consigli per organizzare una cena tra amici

Idee e consigli per organizzare una cena tra amici

ITALIA – Avete amici a cena e non avete idea di cosa preparare? Non fatevi prendere dal panico e prendete spunto dai nostri consigli per organizzare un menù coi fiocchi che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

Una delle cose più belle quando si hanno degli amici è passare del tempo insieme, magari davanti a una fragrante pizza fatta in casa o un ricco buffet con ogni ben di Dio. Oltre al menù da decidere, alle corse dell’ultimo minuto per comprare gli ingredienti necessari e al tempo da dedicare alla cucina, occorre però anche trovare qualche idea sfiziosa e originale per organizzare una cena degna delle aspettative, ma che al tempo stesso non richieda troppo lavoro ai fornelli per permettere anche al padrone di casa di godersi la serata.

Dall’aperitivo alla mise en place, passando per la playlist dei piatti immancabili di un menù da leccarsi i baffi, ecco alcuni utili consigli per preparare una perfetta cena tra amici, rendendo la serata memorabile anche e soprattutto per le papille gustative.

Pianificare tutto in anticipo

Il primo consiglio per organizzare una cena con gli amici a casa è quello di approntare in anticipo una scaletta delle portate che volete servire in tavola, appuntando piatti e ricette su un foglio per avere una prima bozza del menù da preparare.

Da qui potrete buttare giù sia una lista della spesa con gli ingredienti da comprare sia un elenco dei dettagli da curare per non farvi cogliere impreparati al momento dell’arrivo degli ospiti.

Se, poi, non avete molto tempo da dedicare alla preparazione di piatti elaborati, potete sempre ricorrere a un tagliere di salumi e formaggi oppure ai classici finger food da assaporare con un buon calice di vino bianco o rosso.

Sì, perché per stupire i propri ospiti non è necessario che la cena si basi su tutte e quattro le portate, cioè antipasto, primo, secondo e dessert, ma basta anche solo preparare un aperitivo e dei piatti unici oppure improntare tutto il pasto su piccoli stuzzichini che permettano di assaggiare tante cose diverse a suon di bocconi.

Se oltre alla fantasia volete portare in tavola anche la qualità, scegliete sempre prodotti di stagione che assicurino genuinità, freschezza e risparmio: d’estate optate per verdure crude, insalate fresche e pinzimoni vari, mentre in autunno via libera alle cene a base di funghi, zucca o castagne.

zucca butternut Fabio Campoli azioni gastronomiche
La zucca butternut, da Fabio Campoli azioni gastronomiche

Infine, se tra gli ospiti ci sono celiaci o persone che soffrono di intolleranze alimentari, prestate particolare attenzione alle contaminazioni: oltre a igienizzare con cura stoviglie e pentole (se non ne avete a sufficienza potete trovare un’ampia selezione di batterie in questo articolo), è importante preparate le portate senza allergeni separatamente rispetto alle altre pietanze e conservatele in una “zona sicura” con ripiani, utensili, contenitori e piatti ben puliti.

Cosa cucinare per una cena estiva tra amici

Un’altra regola da seguire per preparare una perfetta cena tra amici è tenere conto sia delle circostanze sia dal periodo dell’anno. Per quanto riguarda le circostanze, bisogna valutare se si tratta di una cena organizzata all’ultimo minuto, nel qual caso andranno bene anche piatti semplici e veloci (gli amici comprenderanno!), o programmata in anticipo, quindi con più tempo a disposizione per reperire i vari ingredienti e sbizzarrirsi tra numerose ricette.

Riguardo invece alla stagione, un menù estivo dovrebbe essere improntato su piatti freddi, per via delle calde temperature del periodo, e sui colori offerti dalla frutta e dalle verdure che abbondano in questa stagione, così da arricchire la propria tavola con una nota di allegria e creatività.

mise en place foto MyWhere©

A voi, quindi, la scelta tra insalate di riso, carpacci di zucchine, cous cous alle verdure, involtini di salmone o pesce spada, calamari ripieni e polpette di melanzane, tutte ricette che potete preparare anche in versione finger food da gustare in un boccone.

Cosa preparare in inverno

Con l’arrivo dei primi freddi invernali non si ha più la voglia di uscire a cena fuori come in estate, per cui la cosa migliore è organizzare una bella rimpatriata a casa con amici e parenti per trascorrere del tempo insieme, magari davanti a una bella tavola imbandita.

Fortunatamente le idee non mancano nemmeno per le cene invernali, purché si presti attenzione a bilanciare il menù inserendo piatti di stagione da preparare al momento, in modo che gli invitati possano riscaldarsi con una pietanza calda e filante.

mise en place foto MyWhere©

E per scaldare animi e palati non c’è niente di meglio di qualche tipico primo piatto invernale come una fumante polenta ai funghi o al ragù di carne, una saporita zuppa di farro, una semplice vellutata di zucca o degli gnocchi veloci al gorgonzola.

Per una scelta più ampia potreste anche optare per un ricco cabaret di risotti, da quello alla milanese con zafferano a quello al radicchio o con funghi porcini. E per chiudere la serata in bellezza, davanti magari a un bel caminetto acceso, deliziate i vostri ospiti con dei cantucci alle mandorle da inzuppare nel Vin santo oppure con un goloso dolce al cucchiaio come la zuppa inglese e il tiramisù.

 

Tutte le foto MyWhere©

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.