Pino Daniele. Il ricordo a teatro in Sulo pe’ parlà

Pino Daniele. Il ricordo a teatro in Sulo pe’ parlà

ROMA – Il Teatro di Villa Lazzaroni il 14 gennaio presenta lo spettacolo Sulo pe’ parlà, la poetica di Pino Daniele con Enzo Decaro e Antonio Onorato.

Sulo pe’ parlà, è il titolo di una  canzone di Pino Daniele contenuta nell’album Vai mo’ del 1981. Sulo pe’ parlà è anche il titolo dello spettacolo che l’attore e regista Enzo Decaro e il compositore Antonio Onorato hanno concepito per rendere omaggio al grandissimo musicista napoletano, scomparso il 4 gennaio del 2015.

Grande amico di Pino Daniele tanto da essere il primo ad ascoltare le sue canzoni prima che fossero incise, Decaro ha spesso voluto sottolineare un aspetto dell’arte del cantautore partenopeo talvolta offuscato o non sufficientemente riconosciuto, come dimostrano le sue parole

Enzo Decaro

In questi ultimi anni ci sta tanto piacendo di far ritrovare e conoscere il poeta Pino Daniele. Lui ha avuto la disavventura di avere come partner un grande musicista: ovvero lui stesso. Questo in qualche modo ha messo quasi in ombra il suo valore poetico che lo fa annoverare tra i più grandi poeti non solo napoletani del ‘900.

Se Enzo Decaro celebra il valore poetico dei testi delle canzoni di Pino Daniele, Antonio Onorato che  è stato per diversi anni chitarrista nella band che lo accompagnava strumentalmente, ne testimonia il valore di musicista dichiarando

Antonio Onorato

Pino Daniele è stato e sarà sempre fonte di ispirazione per me, ogni nota che utilizzo, da quando inizio a comporre alla fine è per me una dedica a lui.

Un’occasione quindi per ricordare un artista incredibile, un innovatore della musica, un poeta e  anche un interprete della napoletanità nel mondo.

Sulo pe’ parlà la poetica di PINO DANIELE

Teatro di Villa Lazzaroni

Via Appia Nuova 522/Via Tommaso Fortifiocca, 71 (parcheggio gratuito) – 00181 Roma

teatrovillalazzaroni@gmail.com

Sulo pe’ parlà la poetica di PINO DANIELE

con Enzo Decaro e Antonio Onorato

14 gennaio 2023

ore 21.00

Pino Daniele San Gregorio Armeno
Pino Daniele tra i pastori del presepe napoletano a San Gregorio Armeno a Napoli testimonia il legame del musicista con la sua città. foto MyWhere©

 

 

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.