Settimana della Celiachia a maggio: informiamoci

Settimana della Celiachia a maggio: informiamoci

ITALIA – Torna nel mese di maggio la settimana della celiachia. Dal 13 al 21 maggio 2023 sarà possibile approfondire la conoscenza di una delle intolleranze alimentari più diffuse a livello globale diagnosticata sia nei bambini che negli adulti.

Da alcuni anni ormai siamo abituati a vedere sugli scaffali dei supermercati prodotti con la dicitura gluten free, ovvero senza glutine. Si tratta di prodotti destinati a quella parte di persone affette da un disturbo noto come celiachia. E’ ora di fare chiarezza su un tema che riguarda l’1% della popolazione circa 600.000 persone. Inoltre secondo i dati del Ministero della Salute circa 400.000 potenziali celiaci non sanno ancora di esserlo.

Questo perché la diagnosi non è rapida a volte occorrono addirittura anni. La soluzione per quelli che ne soffrono è seguire rigorosamente una dieta a base di alimenti senza glutine e cercare di evitare il più possibile la contaminazione con prodotti o cibi che lo contengono. Non si tratta quindi di una moda e la parola dieta non deve far erroneamente pensare a qualcosa destinato alla perdita di peso. Imparare a conoscere tutti i cereali che non contengono il glutine è il primo passo da fare, perché  fortunatamente il glutine non si trova ovunque.

Possiamo preparare dei fantastici risotti o delle spaghettate di grano saraceno. Inserire nel menù quotidiano l’amaranto, il miglio, la quinoa con cui cucinare dei piatti coloratissimi, molto saporiti e altrettanto invitanti.

La settimana della celiachia

Per aiutarci a capire meglio di cosa parliamo e per conoscere meglio questo mondo è nata nel 2015 la Settimana della celiachia. L’evento è promosso dall’Associazione italiana celiachia proprio per sensibilizzare una fetta di popolazione sempre più ampia e divulgare il sapere scientifico sia alle famiglie delle persone coinvolte che a tutto il settore alimentare. Non una casualità il fatto che si svolga nel mese di maggio dato che il 16 è la Giornata Internazionale della celiachia.

Per nove giorni dal 13 al 21 maggio 2023 si farà corretta informazione, si correggeranno falsi miti e notizie false, si tuteleranno i diritti dei pazienti. Per conoscere il programma dettagliato delle manifestazioni regione per regione si può consultare il sito dell’Associazione.

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.