Avete la passione per i cani? Ecco 5 lavori con i nostri amici a 4 zampe

Avete la passione per i cani? Ecco 5 lavori con i nostri amici a 4 zampe

ITALIA – Avete mai pensato di poter lavorare grazie alla vostra passione per i cani? Qui vi parliamo di 5 lavori che potreste scegliere di intraprendere.

Hai una vera e propria passione per i cani e ti piacerebbe trovare un lavoro che sia attinente e che ti permetta di stare a contatto con gli amici a 4 zampe? Le alternative che hai a disposizione sono allora diverse e non ti serve una laurea, salvo in rari casi. Ti conviene dunque valutare le opzioni più interessanti del momento, anche perché molte delle professioni che hanno a che fare con il mondo degli animali e dei cani in particolare permettono di ottenere ottime gratificazioninon solo a livello personale ma anche economico.

Vediamo allora insieme quali sono i lavori più interessanti del momento per chi ha una passione per i cani.

1 – Addestratore cinofilo

Quella dell’addestratore cinofilo è una figura professionale che al giorno d’oggi è particolarmente richiesta, dunque non dovresti incontrare grandi difficoltà nel trovare un impiego in questo settore. Il compito dell’addestratore cinofilo è quello di educare i cani ed impartire loro degli insegnamenti per farli convivere al meglio con la propria famiglia ma anche per prepararli a gare e competizioni specifiche. Per diventare addestratore cinofilo è necessario seguire un corso di formazione e superare il test ufficiale ENCI.

2 – Toelettatore

Un’altra professione interessante per chi ama i cani è quella del toelettatore, il cui compito è quello di tosare e lavare gli amici a 4 zampe e in generale prendersi cura della loro bellezza. Anche se può sembrare semplice, questo è un lavoro che in realtà richiede delle competenze specifiche e per questo esistono corsi toelettatura cani che consentono di apprendere tutti i segreti per svolgere al meglio tale mestiere. Si tratta comunque di una professione decisamente gratificante perché non si rischia di annoiarsi e si passa tutto il giorno in compagnia degli amici a 4 zampe.

passione per i cani MYWHERE

3 – Veterinario

Un lavoro sicuramente attinente con il mondo dei cani è quello del veterinario: professione molto ambita dagli amanti degli animali. Per diventare veterinario però devi essere disposto a studiare parecchio, in quanto è necessario conseguire una laurea per ottenere la qualifica. L’iter formativo è dunque piuttosto lungo e costoso, ma esiste un’alternativa che vale la pena prendere in considerazione: diventare assistente veterinario. In tal caso non è necessaria la laurea: è sufficiente seguire un breve corso di formazione.

4 – Operatore in canile

Una professione perfetta per gli amanti dei cani è anche quella dell’operatore in canile: figura indispensabile, che lavora a stretto contatto con gli amici a 4 zampe meno fortunati, spesso abbandonati dai loro padroni e salvati dalla strada. Si tratta di un lavoro molto gratificante, che richiede però un grande impegno e la capacità di saperli relazionare con i cani più problematici. I trovatelli infatti hanno spesso disturbi comportamentali e necessitano di maggiori attenzioni.

passione per I cani Dog sitter

5 – Dog sitter

Infine, se si un amante dei cani puoi sempre proporti come dog sitter e prenderti cura degli amici a 4 zampe altrui portandoli a passeggio o tenendo loro compagnia. Questo non è un vero e proprio lavoro, perché è difficile riuscire a vivere facendo solamente il dog sitter ma si può comunque arrotondare lo stipendio facendo qualcosa che si ama.

 

Tutte le foto sono MyWhere©

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.