Profumo di Primavera: la stagione della rinascita

Profumo di Primavera: la stagione della rinascita

ITALIA – Si inizia a percepire l’arrivo del Profumo di Primavera! Nonostante i giorni difficili che stiamo attraversando, la natura, incurante delle nostre preoccupazioni, sboccia e sorprende, regalandoci meravigliose giornate piene di sole. Gli alberi si caricano di fiori che nutrono occhi ed anima di un sano ottimismo e ci troviamo ad apprezzare ancora di più quelle lunghe passeggiate che solo fino a qualche settimana fa davamo per scontate, mentre oggi bramiamo come acqua nel deserto.

È facile amare questa stagione: la primavera è quell’abbraccio accogliente e morbido che ci riscalda dopo il gelido inverno, è la delicatezza dei colori pastello di cui la natura si veste. Simbolicamente coincide con un momento di rinascita e spesso sentiamo il desiderio proprio in questo periodo dell’anno di arricchire la nostra vita di nuova progettualità, forti di quell’energia positiva che questa stagione porta con sé.
Ma se pensiamo alla primavera, probabilmente la prima sensazione che ci viene in mente è la sua magica alchimia di profumi: basta affacciarsi alla finestra per apprezzare l’aria tiepida e carica di note fiorite che respiriamo come un’armonia leggera.


“Fiori rosa, fiori di pesco

C’eri tu
Fiori nuovi stasera esco

Ho un anno di più”

(Battisti – Mogol 1970)

Ma qual è il Profumo di Primavera? Rosa, gardenia, magnolia ed ancora fresia, giglio, mughetto, peonia: chi ha il privilegio di avere un giardino sa quanto sia meravigliosamente intenso il profumo di questi fiori. Non a caso, infatti sono anche quelli più utilizzati e richiesti per realizzare i bouquet delle spose che spesso scelgono la primavera per coronare il loro sogno d’amore.

Profumo di Primavera Foto Mywhere
Queste installazioni floreali a Covent Garden di Londra ci portano ad ammirare tutti i colori e percepire l’arrivo del Profumo di Primavera Foto Mywhere

Ed è proprio in questa stagione carica di passione e desiderio, complici le giornate che si fanno più lunghe e calde, gli abiti ed i pensieri leggeri, che amiamo scoprire ed indossare nuove seducenti fragranze i cui accordi ricordino il profumo dei fiori di questa stagione rigogliosa.

E così, proprio come cambia il nostro guardaroba, abbandoniamo le note orientali, calde e speziate tipiche dei profumi invernali per dare il via libera alle composizioni fiorite che rendono omaggio alla primavera. Anche la skincare ne risente, utilizzando prodotti leggeri ed esfolianti, per preparare la pelle ad accogliere i raggi del sole: come consiglia Abiby nella sua guida alla skincare primaverile, bisogna dedicarsi a maschere purificanti ed idratazione profonda.

Profumo di Primavera Foto Mywhere

Ma non cadiamo nell’errore di pensare ad opulente fragranze floreali spesso impossibili da indossare! La tendenza degli ultimi anni per il Profumo di Primavera si orienta verso nuovi accordi dove i più classici fiori vengono reinventati e proposti in versione golosa, frizzante e leggera. Ecco allora nuove esperienze olfattive che ci sorprendono: bouquet fioriti armonizzati con gustosi ed aciduli frutti rossi o freschi tocchi di brezza marina; intriganti fiori addolciti da eleganti note di vaniglia per un mix sensuale ed irresistibile (come Nuxe Prodigieux, dove la delicata magnolia si scalda con il sentore di spiagge assolate).

Profumo di Primavera Foto Mywhere

E così anche le fragranze rendono omaggio a questa voglia di nuovo, al desiderio di leggerezza e libertà in questo periodo di #iorestoacasa.

I profumi diventano la miglior metafora per descrivere questa magica stagione: come la primavera, infatti, sanno risvegliare i sensi, invitandoci al gioco della seduzione, ma sempre con quel tocco leggero e raffinato che li contraddistingue.

“Vorrei che il vento soffiasse ogni giorno tra i tuoi capelli,
per poter sentire anche da lontano
il tuo profumo!
Vorrei fare con te quello
che la primavera fa con i ciliegi”

(Pablo Neruda)

 

Francesca Gelmini
Latest posts by Francesca Gelmini (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.