ITALIA- Roma e Monza città gemellate in occasione della mostra immersiva multisensoriale di light art Trame di Luce. A partire dal 16 novembre presso l’Orto Botanico di Roma e dal 18 novembre nei Giardini di Villa Reale di Monza fino al 7 gennaio 2024, un’occasione imperdibile per famiglie, amici, coppie, gruppi in cerca di emozioni e bellezza. Ho assistito all’inaugurazione e passeggiato nello splendido spazio verde attiguo all’Accademia dei Lincei. Vi consiglio di dedicare del tempo e magari chiudere la serata degustando le specialità dei vari street food stand con le ottime prelibatezze regionali.
Si è appena inaugurata la mostra immersiva multisensoriale di light art Trame di Luce. Si tratta di un evento emozionante ed imperdibile che si divide a metà tra le città di Roma e Monza. Il mio personale consiglio è quello di lasciarvi guidare dai vostri sensi e all’interno di questo suggestivo percorso luminoso ed avvolgente. Indubbiamente, se siete nella Capitale o nella città brianzola, si tratta di una manifestazione da godersi in prima persona senza farsela raccontare da altri.
Trame di Luce è un progetto ambizioso che vuole portare un filo conduttore che collega giardini, orti botanici, luoghi storici del nostro paese collegandoli tra di loro e anche a livello internazionale. È un progetto che vuole offrire un’esperienza sensoriale unica. L’opportunità di vivere all’orto botanico un percorso notturno di installazioni luminose ed artistiche.
L’Orto Botanico, insieme all’Accademia dei Lincei a Roma e i Giardini di Villa Reale a Monza si vestono di luci. Infatti per 45 giorni questi meravigliosi luoghi all’aperto ospiteranno un evento unico e straordinario, Trame di Luce. Addentrandosi sui sentieri e sui viali alberati si potranno vedere installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali. Scopriamo quali.
Installazioni multimediali
Cominciamo con LAC-Light Art Collection il gruppo olandese che ha la più grande collezione di opere di Light Art al mondo. Potremo ammirare 7 sue opere. Fuoco ancestrale, Fluxit di Paul Vendel e Sandra de Wolf a Monza. Le Grandi Menti, Talking Heads dell’artista ungherese Viktor Vicsek e Rizhome, di Tom and Lien Dekyvere a Roma. Tre installazioni multimediali in particolare di Unità C1 di Lorenzo Lopane tra cui il Bosco Magico dove realtà virtuale e ambiente si sovrappongono creando suggestioni insolite.
Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali cura le installazioni con effetti speciali. E’ un grande esperto di animatronica, attraverso la tecnologia riesce ad animare soggetti artificiali per il cinema e l’arte. Sua è la Grotta delle Lanterne, Nebulosa e Underwaterworld a Monza. A Roma Earth e I Kappa, creature mitologiche nipponiche di laghi e i fiumi appariranno durante la visita del Giardino Giapponese.
Musica
Per perfezionare l’esperienza multisensoriale è necessaria la musica. La colonna sonora è affidata a Alberto Bof noto per aver arrangiato il brano Shallow per il film A star is born cantato da Lady Gaga. Completa e rende più efficace la visita l’illuminazione prospettica di tutti i percorsi. E per gli instagrammer ci saranno anche numerose photo opportunity.
Infine per i golosi sarà allestita l’area Luci di Gusto dove poter assaporare una speciale proposta enogastronomica.
Ricordiamo che l’evento è stato realizzato grazie alla direzione artistica di IMG e Be.it di Silvia e Mauro Dorigo che così commentano l’iniziativa
Attraverso questa esperienza immersiva tra arte, luci e natura, vogliamo avvicinare più persone possibili a giardini e oasi urbane per molti ancora poco conosciuti e che meritano di essere scoperti. Trame di Luce è una manifestazione che regala stupore e meraviglia, ed è pensata per chiunque voglia emozionarsi, con qualcosa di straordinario ma alla portata di tutti. Visitare Trame di Luce significa arricchirsi di ricordi memorabili, siano essi in famiglia, tra amici, in coppia e in gruppo, soprattutto perché si manifesta in un momento dell’anno in cui tutti abbiamo un particolare desiderio di condividere bellezza e magia.
E’ anche un modo nuovo e originale per avvicinarci al periodo delle Feste e per celebrarle con curiosità e entusiasmo.
INFORMAZIONI UTILI MOSTRA LIGHT ART
L’apertura al pubblico è dal 16 novembre al 7 gennaio 2024. Giorni di chiusura il 20-21-27-28 novembre, il 4-5- 11-12-18-24-25 e 31 dicembre. Gli orari di visita sono dalle ore 16.30 alle ore 23.00 sino a Natale, ma dalle 17.00 dal 26 dicembre.
L’apertura al pubblico è dal 18 novembre al 7 gennaio 2024. Giorni di chiusura il 20-21-27-28 novembre, il 4-5-11-12-18 -24-25 e 31 dicembre. Gli orari di visita sono dalle ore 17.30 alle ore 23.00.
Tutte le foto MyWhere©
- Vinea Lucens: luci e vino per un’esperienza sensoriale – 10 Ottobre 2024
- Marcello Mastroianni Il divo gentile: incontro con l’autrice – 28 Settembre 2024
- L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra – 28 Settembre 2024