La mostra immersiva di light art Trame di Luce nell’oasi dell’Orto Botanico

La mostra immersiva di light art Trame di Luce nell’oasi dell’Orto Botanico

ITALIA- Roma e Monza città gemellate in occasione della mostra immersiva multisensoriale di light art Trame di Luce. A partire dal 16 novembre presso l’Orto Botanico di Roma e dal 18 novembre nei Giardini di Villa Reale di Monza fino al 7 gennaio 2024, un’occasione imperdibile per famiglie, amici, coppie, gruppi in cerca di emozioni e bellezza. Ho assistito all’inaugurazione e passeggiato nello splendido spazio verde attiguo all’Accademia dei Lincei. Vi consiglio di dedicare del tempo e magari chiudere la serata degustando le specialità dei vari street food stand con le ottime prelibatezze regionali.

Si è appena inaugurata la mostra immersiva multisensoriale di light art Trame di Luce. Si tratta di un evento emozionante ed imperdibile che si divide a metà tra le città di Roma e Monza. Il mio personale consiglio è quello di lasciarvi guidare dai vostri sensi e all’interno di questo suggestivo percorso luminoso ed avvolgente. Indubbiamente, se siete nella Capitale o nella città brianzola, si tratta di una manifestazione da godersi in prima persona senza farsela raccontare da altri.

light art Trame di Luce MyWhere

Trame di Luce è un progetto ambizioso che vuole portare un filo conduttore che collega giardini, orti botanici, luoghi storici del nostro paese collegandoli tra di loro e anche a livello internazionale. È un progetto che vuole offrire un’esperienza sensoriale unica. L’opportunità di vivere all’orto botanico un percorso notturno di installazioni luminose ed artistiche.

L’Orto Botanico, insieme all’Accademia dei Lincei a Roma e i Giardini di Villa Reale a Monza si vestono di luci. Infatti per 45 giorni questi meravigliosi luoghi all’aperto ospiteranno un evento unico e straordinario, Trame di Luce. Addentrandosi sui sentieri e sui viali alberati si potranno vedere installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali. Scopriamo quali.

light art Trame di Luce Foto MyWhere

Installazioni multimediali

Cominciamo con  LAC-Light Art Collection il gruppo olandese che  ha  la più grande collezione di opere di Light Art al mondo. Potremo ammirare 7 sue opere. Fuoco ancestrale, Fluxit di Paul Vendel e Sandra de Wolf a Monza. Le Grandi Menti, Talking Heads dell’artista ungherese Viktor Vicsek e Rizhome, di Tom and Lien Dekyvere a Roma. Tre  installazioni multimediali in particolare  di Unità C1  di Lorenzo Lopane tra cui  il Bosco Magico dove realtà virtuale e ambiente si sovrappongono creando suggestioni insolite.

Trame di Luce. Foto MyWhere

Simone Puzzolo, fondatore di SP Progetti Speciali cura le installazioni con effetti speciali. E’ un grande esperto di animatronica, attraverso la  tecnologia riesce ad animare soggetti artificiali per il cinema e l’arte. Sua è la Grotta delle Lanterne, Nebulosa e Underwaterworld a  Monza. A Roma Earth e  I Kappa, creature mitologiche nipponiche di laghi e i fiumi  appariranno  durante la visita del Giardino Giapponese.

Paesaggio Trame di Luce foto MyWhere

Musica

Per perfezionare l’esperienza multisensoriale è necessaria la musica. La colonna sonora è affidata a Alberto Bof noto per aver arrangiato il brano Shallow per il film A star is born cantato da  Lady Gaga. Completa  e rende  più efficace la visita l’illuminazione prospettica di tutti i percorsi.  E per gli instagrammer  ci saranno anche numerose photo opportunity.

Alberto Bof. MyWhere
Alberto Bof. Pianista compositore di fama internazionale, che ha curato la direzione artistica, durante l’intervista. Foto MyWhere

Infine  per i golosi sarà allestita l’area Luci di Gusto dove poter assaporare una speciale proposta enogastronomica.

Lo spazio con i vari stand di Street Food con le specialità Regionali a Trame di Luce

Ricordiamo che l’evento è stato realizzato grazie alla direzione artistica di IMG e Be.it di  Silvia e Mauro Dorigo che così commentano l’iniziativa

Attraverso questa esperienza immersiva tra arte, luci e natura, vogliamo avvicinare più persone possibili a giardini e oasi urbane per molti ancora poco conosciuti e che meritano di essere scoperti. Trame di Luce è una manifestazione che regala stupore e meraviglia, ed è pensata per chiunque voglia emozionarsi, con qualcosa di straordinario ma alla portata di tutti. Visitare Trame di Luce significa arricchirsi di ricordi memorabili, siano essi in famiglia, tra amici, in coppia e in gruppo, soprattutto perché si manifesta in un momento dell’anno in cui tutti abbiamo un particolare desiderio di condividere bellezza e magia.

E’ anche un modo nuovo e originale per avvicinarci al periodo delle Feste e per celebrarle con curiosità e entusiasmo.

INFORMAZIONI UTILI MOSTRA LIGHT ART

ROMA

L’apertura al pubblico è dal 16 novembre al 7 gennaio 2024.  Giorni di chiusura il 20-21-27-28 novembre, il 4-5- 11-12-18-24-25 e 31 dicembre. Gli orari di visita sono dalle ore 16.30 alle ore 23.00 sino a Natale, ma dalle 17.00 dal 26 dicembre.

Nel percorso romano, Earth, l’installazione tra i viali del Giardino, riproduce il pianeta Terra, stimolando una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo”. Foto MyWhere

MONZA

L’apertura al pubblico è dal 18 novembre al 7 gennaio 2024.  Giorni di chiusura il 20-21-27-28 novembre, il 4-5-11-12-18 -24-25 e 31 dicembre. Gli orari di visita sono dalle ore 17.30 alle ore 23.00.

 

Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.