Incanto di Luci illumina l’Orto Botanico della Capitale

Incanto di Luci illumina l’Orto Botanico della Capitale

ROMA – Solo fino all’8 gennaio 2023 la capitale si veste di luce. L’Orto Botanico di Roma ospita infatti il grande evento di Light Art Incanto di Luci. Si tratta della prima edizione italiana di questa mostra sensoriale che si sviluppa a partire dai già collaudati CHRISTMAS GARDENS. L’evento si sta attestando già come uno dei più attrattivi di queste feste.

Gli inizi

Christian Diekmann COO e CDO di DEAG Deutsche Entertainment AG è stato il promotore nel 2016 di Christmas Garden a Berlino e da lì la manifestazione si è diffusa in altre città raggiungendo l’anno scorso la cifra di 1,9 milioni di visitatori in tutta Europa. Roma si aggiunge alla numerosa lista di città europee che sono teatro di questa incredibile esperienza di installazioni luminose.

Prima edizione a Roma

L’evento Incanto di luci è infatti in contemporanea con altre 18 città europee come Parigi, Barcellona, Berlino, Francoforte, Dresda e Windsor.Le parole di Stephen Flint Wood, Executive Vice President di Arts and Entertainment Events di IMG – leader globale nel settore degli eventi e dell’intrattenimento – descrivono chiaramente l’entusiasmo con cui hanno accolto la notizia dell’inclusione della città eterna:

Dopo il grande successo dei percorsi di luci che abbiamo lanciato a Parigi e Windsor lo scorso anno, siamo entusiasti di illuminare una delle città più belle del mondo, dal momento che porteremo questa incredibile esperienza a Roma questo inverno

Silvia e Mauro Dorigo di Be.It Events , già curatori dei festival culinari Taste in Italia, sono i partner locali di questa iniziativa. Silvia Dorigo sottolinea in particolare l’importanza di questo appuntamento  che si pone anche come un simbolo di pace e di speranza proprio in virtù del carattere globale della manifestazione che coinvolge sei diversi Paesi, dalla Germania alla Francia, dal Regno Unito alla Spagna, con le new entry del 2022: l’Italia con Roma e la Polonia con Chorzów , come ricorda appunto la stessa Silvia Dorigo.

Percorso fatato

Le opere artistiche del famoso light designer Andreas Boehlke, accompagnate dalle melodie del compositore e sound designer Burkhard Fincke saranno per due mesi protagoniste dello spazio verde dell’Orto Botanico. Un percorso magico si offrirà ai visitatori. Ci si potrà inoltrare tra le palme splendenti del Viale dei Rami Scintillanti passando attraverso la Cattedrale di Luce. Ci si imbatterà con le Fate degli Alberi e ci si arrampicherà  poi con lo sguardo su per la  Scala fino alla Luna.

A conclusione di questo viaggio non poteva mancare Rondò di Natale, una grande slitta con Babbo Natale. Gli organizzatori garantiscono il rispetto e la tutela del verde nonché della fauna selvatica. Tutto è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di lampadine a LED.

I Partner: DEAG Deutsche Entertainment Aktiengesellschaft (DEAG), IMG, BeIt Events Srl

Orto Botanico – Largo Caterina di Svezia 23/A – Roma

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.