ACCADE OGGI – Oggi è il compleanno di Ralph Fiennes (22 dicembre 1962) attore, regista e anche doppiatore inglese. Interprete versatile capace di passare da ruoli romantici ad altri più inquietanti ed enigmatici. Auguri Ralph!
Il mio primo incontro cinematografico con Ralph Fiennes è stato con Schindler’s List di Steven Spielberg. Nel film interpreta l’ufficiale nazista Amon Goeth, un personaggio odioso e malvagio eppure magnetico al punto da provocare nello spettatore una fastidiosa e colpevolizzante fascinazione del male. Infatti per questo ruolo ottiene una nomination come migliore attore non protagonista agli Oscar. Questo già basterebbe per comprendere quale straordinario interprete sia Fiennes.
Le Origini
Nato da una famiglia aristocratica di origini normanne il 22 dicembre 1962 a Ipswich, maggiore di sei fratelli. Uno dei suoi fratelli Joseph è anche lui attore, famoso per aver recitato accanto a Gwineth Paltrow in Shakespeare in love. Ralph frequenta la Royal Academy of Dramatic Art e nel 1988 entra a far parte della Royal Shakespeare Company.
Esordio cinematografico
Nel 1992 l’esordio al cinema nel più romantico dei ruoli. E’ Heathcliff nel film Cime tempestose, tratto dall’ omonimo romanzo di Emily Brontë, sua partner cinematografica Juliette Binoche. Ritroverà l’attrice francese anche ne Il paziente inglese di Anthony Minghella adattamento cinematografico del romanzo di Michael Ondaatje. Il ruolo gli fa ottenere la sua seconda nomination agli Oscar, come migliore attore protagonista, un Golden Globe per la migliore interpretazione in un film drammatico, un Bafta, un Satellite Award e uno Screen Actors Guild Award. La carriera di Fiennes è ormai lanciatissima anche se con qualche incidente di percorso.
Anni 2000
Negli anni 2000 ancora cambio di genere. Si cimenta con il thriller di David Cronenberg Spider e poi con Neil Jordan in Red Dragon. Subito dopo una commedia romantica con Jennifer Lopez Un amore a 5 stelle diretta da Wayne Wang, per entrambi un Teen Choice Award. Poi arriva il ruolo per cui tutti lo ricorderemo quello di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter. Ovviamente alterna al terribile innominabile mago oscuro altri personaggi. Lavora con Wes Anderson in Gran Budapest Hotel, con Kathryn Bigelow in The Hurt Locker e si concede anche il ruolo di Gareth Mallory accanto a Daniel Craig/James Bond in Skyfall. Fiennes è anche regista. Ha girato Coriolanus, The invisible woman, dedicato alla storia d’amore tra Charles Dickens e Nelly Ternan e The White Crow, film biografico sulla vita di Rudolf Nureyev.
- Il balletto Cenerentola apre la stagione dell’ Accademia Filarmonica Romana – 8 Ottobre 2024
- Concita De Gregorio in Un’Ultima cosa – 7 Ottobre 2024
- Il Vascello celebra il compleanno de La Fabbrica dell’attore – 30 Settembre 2024