60 candeline per Ralph Fiennes

60 candeline per Ralph Fiennes

ACCADE OGGI – Oggi è il compleanno di Ralph Fiennes (22 dicembre 1962) attore, regista e anche doppiatore inglese. Interprete  versatile capace di passare da ruoli romantici ad altri più inquietanti ed enigmatici. Auguri Ralph!

Il mio primo incontro cinematografico con Ralph Fiennes è stato con Schindler’s List  di Steven Spielberg. Nel film interpreta  l’ufficiale nazista Amon Goeth, un personaggio odioso e malvagio eppure magnetico al punto da provocare nello spettatore una fastidiosa e colpevolizzante fascinazione del male. Infatti per questo ruolo ottiene una nomination come migliore attore non protagonista agli Oscar. Questo già basterebbe per comprendere quale straordinario interprete sia Fiennes.

Le Origini

Nato da una famiglia aristocratica di origini normanne il 22 dicembre 1962 a Ipswich, maggiore di sei fratelli. Uno dei suoi fratelli Joseph è anche lui attore, famoso per aver recitato accanto a Gwineth Paltrow in Shakespeare in love. Ralph frequenta la Royal Academy of Dramatic Art e nel 1988 entra a far parte della Royal Shakespeare Company.

Esordio cinematografico

Nel 1992 l’esordio al cinema nel più romantico dei ruoli. E’ Heathcliff nel film Cime tempestose,  tratto dall’ omonimo romanzo di Emily Brontë,  sua partner cinematografica Juliette Binoche. Ritroverà l’attrice francese anche ne Il paziente inglese di Anthony Minghella adattamento cinematografico del romanzo di Michael Ondaatje. Il ruolo gli fa ottenere la sua seconda nomination agli Oscar, come migliore attore protagonista, un Golden Globe per la migliore interpretazione  in un film drammatico, un Bafta, un Satellite Award e uno Screen Actors Guild Award. La carriera di Fiennes è ormai lanciatissima anche se con qualche incidente di percorso.

foto tratta dal profilo IG

Anni 2000

Negli anni 2000 ancora cambio di genere.  Si cimenta con il thriller di David Cronenberg Spider  e poi con Neil Jordan in  Red Dragon. Subito dopo una commedia romantica con Jennifer Lopez Un amore a 5 stelle diretta da Wayne Wang, per entrambi  un Teen Choice Award. Poi arriva il ruolo per cui tutti lo ricorderemo quello di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter. Ovviamente  alterna al terribile innominabile mago oscuro altri personaggi. Lavora con Wes Anderson in Gran Budapest Hotel, con Kathryn Bigelow in  The Hurt Locker e si concede anche il  ruolo di Gareth Mallory accanto a Daniel Craig/James Bond in Skyfall. Fiennes è anche regista. Ha girato CoriolanusThe invisible woman, dedicato alla storia d’amore tra Charles Dickens e Nelly Ternan e The White Crow, film biografico sulla vita di Rudolf Nureyev.

foto tratta dal profilo IG

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.