The new look la nuova serie su Dior di Apple TV+

The new look la nuova serie su Dior di Apple TV+

ITALIA- E’ stata presentata in questi giorni la nuova serie diretta da Todd A. Kessler, The New look. Ispirata alle vicende del grande creatore di moda Christian Dior,  debutterà il 14 febbraio 2024.

Lo sguardo sulla moda è cambiato negli ultimi anni. Siamo sempre più consapevoli che si tratta di un fenomeno sociale collettivo che investe la storia, la sociologia, l’economia, la politica. Cresce quindi anche l’interesse per i protagonisti di questo mondo che come nel caso di Christian Dior hanno determinato cambiamenti epocali. La nuova dramacomedy diretta da Todd A. Kessler The new look vuole appunto raccontare chi e cosa c’è dietro una collezione.

Ben Mendelsohn è Dior

L’ambientazione è storica. Siamo nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, il mondo si prepara a ricostruire una nuova identità. In questo scenario si inserisce la figura di Christian Dior che in quegli anni, 1947 per la precisione,  presenta una collezione iperfemminile che fu ribattezzata appunto The new look. Ad interpretare lo stilista il vincitore dell’Emmy Ben Mendelsohn mentre nel ruolo di Coco Chanel Juliette Binoche, premio Oscar per Il paziente inglese. Sì perché nel raccontare la Parigi di quegli anni non possono non menzionano accanto al dittatore della moda tutti gli altri  stilisti a lui contemporanei e antagonisti dalla Grand Dame Coco Chanel a Pierre Balmain, Cristóbal Balenciaga, tutti nomi leggendari e significativi. il 14 febbraio i primi tre episodi, seguiti da un episodio ogni mercoledì fino al 3 aprile.

 

Nel cast anche Glenn Close nel ruolo di Carmel Snow, Maisie Williams, nel ruolo di Catherine Dior, John Malkovich, nel ruolo di Lucien Lelong e poi  Emily Mortimer nel ruolo di Elsa Lombardi, Claes Bang nel ruolo di Spatz .

La colonna sonora della serie  è affidata al vincitore del Grammy Award Jack Antonoff anche produttore. Tra i brani  cover di pezzi  dell’inizio e della metà del XX secolo eseguite da artisti come Bleachers, Florence Welch, Lana Del Rey, Matty Healy, Beabadoobee, Nick Cave, Perfume Genius e altri.

 

The New Look è prodotta da Apple Studios e DB-AK Productions. Il regista Kessler  è anche produttore esecutivo insieme a  Lorenzo di Bonaventura e Mark A. Baker.

la collaborazione della Maison Dior ha permesso una ricostruzione fedele dell’atelier, dei disegni e degli abiti creati da Christian Dior.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.