Jeremy Irons fascino senza tempo

Jeremy Irons  fascino senza tempo

Accade oggi – Oggi 19 settembre è il compleanno di uno degli attori più talentuosi del cinema mondiale. Settantacinque anni per il premiatissimo Jeremy Irons, ripercorriamo la sua carriera.

Elegante e compassato come solo gli inglesi sanno essere. Bello e carismatico, enigmatico e profondo. Sono forse queste le caratteristiche che hanno permesso a Jeremy Irons di interpretare ruoli diversissimi alcuni dei quali particolarmente controversi, estremi, difficili. Già nel bellissimo film di Karel Reisz  La donna del tenente francese (1981), dove recita accanto a Meryl Streep, ha un doppio ruolo. Si tratta infatti di un metafilm in cui si intrecciano le  storie di due attori Mike e Anna che interpretano sullo schermo Charles e Sarah i protagonisti, nella finzione cinematografica, del film tratto dal romanzo di Fowles. Realtà e fiction si mescolano e si alternano in un appassionante gioco di incastri. Il doppio.

Nel 1988 arriva per Irons l’occasione ancora di interpretare due ruoli. I due gemelli ginecologi nel film Inseparabili di David Cronemberg. E’ chiaro che agli occhi dei registi appare come l’incarnazione perfetta di insospettabile ambiguità e accattivante mistero.

Nel 1990 arrivano l’Oscar e il Golden Globe per la  Migliore interpretazione maschile per Il Mistero Von Bulow ispirato a un vero caso giudiziario, quello del nobile aristocratico accusato di aver ucciso la moglie, interpretata dalla magnifica Glenn Close. Le partner sullo schermo di Jeremy Irons sono sempre grandissime attici e ne Il danno di Louis Malle si trova accanto una giovane e già all’apice della  sua carriera Juliette Binoche. Anche qui una storia di passione malata. Uno stimato  professore si innamora della fidanzata del figlio con inevitabile tragiche conseguenze. Forse non molti sanno che la sua voce viene considerata una delle migliori sul piano internazionale. Ecco quindi che lavora in moltissimi documentari come narratore per il National Geographic e doppia il perfido Scar nel film Disney Il Re Leone.

Auguri dunque a Jeremy Irons e 100 di questi film!

 

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.