Oscar 2023, tutto cambia, dal colore del fu red carpet in poi. Quali saranno i fashion trends?

Oscar 2023, tutto cambia, dal colore del fu red carpet in poi. Quali saranno i fashion trends?

MONDO – Gli Oscar 2023 anticiperanno i fashion trends delle prossime stagioni. Anche il Red Carpet dei 95° Academy Awards cambia colore e diventa champagne color. In che modo influirà questa scelta cromatica sulle tendenze lanciate dalle celebrità? Proviamo ad anticipare i look che vedremo sfilare nella Notte degli Oscar di domenica 12 marzo.

Oscar 2023, l’apice della moda da tappeto rosso sta per sorgere su di noi. I vari stilisti preparano look glamour e accattivanti per la notte più chiacchierata di Hollywood e siamo entusiasti di vedere cosa porteranno di nuovo quest’anno. Gli Academy Awards sono una delle serate più stravaganti del mondo e nonostante i film dovrebbero essere al centro dell’attenzione, tutti gli occhi sono invece puntati sulla moda.

Nella notte degli Oscar 2022, abbiamo visto molte star portare il rosso sul tappeto, come Tracee Ellis Ross (in Carolina Herrera), Jennifer Garner (in Brandon Maxwell), Kirsten Dunst (in Christian LaCroix) e Simu Liu (in Atelier Versace ). Sembrerebbe proprio il rosso a primeggiare nelle tendenze autunno-inverno del 2023, nonostante i pronostici fatti dagli stilisti sulla tanto attesa serata.

Cate Blanchett sul red carpet alla Festa del Cinema di Roma. Foto MyWhere
Cate Blanchett sul red carpet alla Festa del Cinema di Roma. Foto MyWhere

Le nomination quest’anno vedono tantissime celebrità, tra le donne conosciamo: Cate Blanchett, Andrea Riseborough, Michelle Williams, Ana De Armas, Michelle Yeoh, Angela Bassett, Hong Chau, Kerry Condon, Jamie Lee Curtis, Stephanie Hsu.

Ma anche tantissimi uomini come: Austin Butler, Colin Farrell, Brendan Fraser, Paul Mescal, Bill Nighy, Brendan Gleeson, Brian Tyree Henry, Judd Hirsch, Barry Keoghan, Ke Huy Quan.

Attesissimo è l’attore Austin Butler, che con l’interpretazione di Elvis si aggiudica riconoscenza e attenzione e sicuramente i suoi look sul red carpet non hanno mai deluso. Nonostante siano molto semplici, la sua eleganza ha colpito gli occhi di tantissimi stilisti che non vedono l’ora di sapere il look dell’attore. Per la presentazione del film all’ultimo Festival di Cannes, Butler ha indossato uno smoking di Celine, con papillon nero, scarpe eleganti in vernice e una spilla a fiore che ha rimandato molto allo stile anni 50.

Red Carpet Venezia 72. Foto MyWhere
Red Carpet Venezia 72, il look di Ryan Gosling in smoking e papillon nero. Foto MyWhere

Attenzione a non dimenticarci però di Rihanna. La cantante è nominata con la canzone Lift me up, del film “Black Panther: Wakanda Forever”, occhi puntati su di lei. Rihanna è conosciuta spesso per essere la regina della moda sul red carpet, ha sempre stupito e mai deluso, specie per i suoi look anticonformisti e trasgressivi ma che emanano eleganza e sensualità. Chissà cosa porterà sul red carpet quest’anno, ma anche sul palco, poiché si esibirà con la canzone nominata.

I colori sono sempre la vera e propria vittoria, infatti secondo molti stilisti esistono anche colori che portano fortuna e vittoria. Chissà che scelte faranno i candidati e le candidate agli Oscar 2023.

Non a caso, Dalston Mill Fabrics ha evidenziato che il colore più fortunato nella storia dei look degli Oscar è proprio il nero. Possiamo ricordare l’iconico look indossato da Cher nel 1988, realizzato da Bob Mackie.

Red Carpet Venezia 78
Georgina Rodriguez in total black firmato Ermanno Scervino al red carpet del film “Madres Paralelas” 78th Venice International Film Festival 2021 in Venice, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Un colore che sta sempre bene su tutto, non si può non avere gli occhi puntati sul red carpet se si indossa un abito nero.

Non solo il nero, ma anche l’oro, proprio come la statuetta. Portato strepitosamente da attrici come Cate Blanchett, Emma Stone, Meryl Streep, e tanti altri nomi celebri.

Ma chi indosserà il Colore Pantone 2023Siamo curiosi di scoprirlo!

L’armocromia sul Red Carpet dei 95° Academy Awards

Quest’anno si è parlato tanto anche di armocromia. Gli esperti infatti, non vedono l’ora di giudicare se l’abito si addice e abbina perfettamente ai colori della persona che lo indossa. Un esempio lo possiamo avere con Cate Blanchett, che rappresenterebbe Primavera chiara (Spring Light) nell’armocromia, e quindi la palette ideale per la donna primavera chiara è calda, chiara e luminosa e gli abbinamenti di colori dovrebbero essere tono su tono.  I bijoux e gioielli che esaltano maggiormente questa tipologia sono di oro giallo o rosa, ma anche l’argento o oro bianco possono funzionare bene.

Le case di moda che sentiamo nominare agli Oscar sono sicuramente tante. A detenere il podio ci sono Valentino, Giorgio Armani, ma anche marchi francesi come Yves Saint Laurent, Chanel e Dior.

A neanche una settimana dalla Milano Fashion Week ci si aspetta di tutto da questi Oscar 2023. Chissà chi stupirà con un look più stravagante.
Chi si prenderà il trono sul red carpet, donna o uomo che sia, bisognerà aspettare soltanto la notte tanto attesa per scoprirlo.

 

Testo di Martina Bassi De Masi

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.