Oppenheimer e tutti gli altri vincitori degli Oscar 2024

Oppenheimer e tutti gli altri vincitori degli Oscar 2024

MONDO – Il 10 marzo 2024 è andata in onda la cerimonia di assegnazione dei Premi Oscar 2024, che si è svolta nel Dolby Theatre di Los Angeles. Il vincitore della serata è “Oppenheimer” di Christopher Nolan.

Nella notte tra il 10 e l’11 marzo 2024 è andata in onda la cerimonia di assegnazione dei Premi Oscar 2024. A fare gli onori di casa nei panni del conduttore è stato, per la terza volta, il comico Jimmy Kimmel. Con una lunghissima introduzione, Kimmel ha presentato in chiave ironica tutti i maggiori candidati di quest’anno. Ha inoltre sottolineato come sia stato un anno difficile per il cinema a causa del lungo sciopero di attori e sceneggiatori, ma che nonostante questo siano usciti dei bellissimi film.

Kimmel Oscar 2024

Non sono mancate le polemiche per alcune battute fuori posto, specialmente quella ai danni di Robert Downey Jr.: Kimmel ha fatto riferimento al passato alcolismo dell’attore, ma Robert Downey Jr. non si è scomposto sorridendo educatamente all’uscita spiacevole.

 

“Il ragazzo e l’airone” trionfa come miglior film d’animazione

Arriviamo adesso all’assegnazione dei premi in quella che è stata una delle cerimonie degli Oscar più rapide degli ultimi anni. Per il miglior film di animazione a trionfare è stato “Il ragazzo e l’airone”, ultimo capolavoro dello Studio Ghibli, presentato in anteprima europea al Festival del Cinema di Roma nell’autunno scorso. Il testamento spirituale del re dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki vince l’accesa sfida contro l’innovativo “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, rimasto a bocca asciutta.

80 anni miyazaki
Miyazaki

I Premi Oscar per l’ambito sonoro

Un peccato non aver visto questa stessa coppia di film d’animazione candidata come per gli effetti sonori, sarebbero stati entrambi meritevoli di vittoria. Ad avere la meglio come miglior sonoro è stato l’angosciante “La zona d’interesse”. Il film ha ricevuto anche la statuetta come miglior film internazionale in rappresentanza del Regno Unito, battendo il candidato italiano “Io capitano” di Matteo Garrone.

Restando sempre nel mondo del sonoro, a vincere come miglior colonna sonora originale è stato “Oppenheimer”. La canzone premiata come migliore è stata invece “What was I made for” di Billie Eilish e Finneas O’Connell, portando al film “Barbie” l’unica statuetta della serata. Come tutti i cantanti candidati, Billie Eilish si è esibita sul palco del Dolby Theatre tra gli applausi del pubblico commosso. Ma la performance che ha assolutamente segnato il picco più alto dell’intera serata è stata quella di I’m just Ken, con un Ryan Gosling scatenato in smoking rosa shocking e occhiali da sole e il coinvolgimento dell’intero pubblico.

Oppenheimer

Le quattro statuette per “Poor Things” e i premi alla sceneggiatura

Per quanto riguarda i premi del make up, dei costumi e della scenografia, sono andati tutti a “Poor Things”. Il film di Yorgos Lanthimos ha collezionato quattro statuette nella serata, battendo anche il favorito “Barbie” a livello scenografico. Il film francese Anatomia di una caduta ha vinto la migliore sceneggiatura originale, mentre quella non originale è stata assegnata al controverso film “American fiction”.

Povere Creature

Tutte le vittorie come miglior attore

Siamo arrivati ai premi per le performance degli attori. Come miglior attrice non protagonista a vincere è stata Da’vine Joy Randolph per “The holdovers”, film che ai Golden Globes aveva fatto tremare le certezze di vittoria degli altri favoriti ma che ha concluso questa serata con solo un Oscar. La migliore attrice protagonista è Emma Stone per “Poor Things”, che riceve il suo secondo premio Oscar emozionatissima in un meraviglioso vestito bianco.

Povere Creature

La controparte maschile vede premiati due attori di “Oppenheimer”. Come miglior attore non protagonista vince Robert Downey Jr., che sale sul palco in una calorosa standing ovation e ringrazia la sua terribile infanzia oltre che la moglie che lo ha curato e salvato quando era solo un cucciolo abbandonato. Cillian Murphy si aggiudica l’Oscar come miglior attore protagonista, favoritissimo alla fine di questa lunga stagione di premi cinematografici; nel suo discorso ha sottolineato con orgoglio le sue origini irlandesi.

 

Oppenheimer vince l’Oscar 2024 come miglior film

Oppenheimer” è il film vincitore della serata. Con un totale di 7 vittorie su 13 candidature, il film del regista Christopher Nolan, stasera alla sua prima vittoria su questo palco, ha portato a casa i premi miglior film, miglior regia, migliori attori protagonista e non, miglior colonna sonora orinale, montaggio e fotografia.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.