Chi è Jimmy Kimmel, il conduttore degli Oscar 2024

Chi è Jimmy Kimmel, il conduttore degli Oscar 2024

MONDO – 96esima edizione degli Oscar presentata da Jimmy Kimmel uno dei volti più noti degli Stati Uniti.

Conosciamo un po’ meglio il conduttore americano Jimmy Kimmel che questa notte ha condotto la cerimonia degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles.

Kimmel nasce a Brooklyn, New York, nel 1967. La famiglia della madre ha origini italiane, quella del padre, tedesche.  Da studente conduce un programma nella radio dell’Università in cui tiene delle interviste. Mostra una propensione all’intrattenimento sin da giovane e la sua verve di uomo di spettacolo non tarda a venire.

Conduttore, comico, autore, produttore e doppiatore, Kimmel è uno dei volti più riconosciuti della televisione americana. Deve al talk show Jimmy Kimmel Live! in onda in seconda serata, dal 2003, su ABC, la sua maggiore popolarità.

Il suo mentore è David Letterman. L’ammirazione per questo professionista è tale che la sera in cui Letterman saluta, dopo 33 anni di conduzione, il David Letterman show, (2015) Kimmel annuncia di non andare in onda con il suo show per rispetto a Letterman. Nel Times dichiara: ho troppo rispetto per Dave per fare qualcosa che potrebbe distrarre gli spettatori dal guardare la sua ultima puntata. In più, starò piangendo da tutto il giorno, il che rende difficile lavorare.

Kimmel ha alle spalle la conduzione di molti show-evento come gli American Music Award  (cinque volte: 2003, 2004, 2006, 2007 e 2008), gli Emmy Award  (due volte: 2012 e 2016) e con questa 96esima edizione degli Academy Award può vantare di averne condotte ben quattro. Ne mancano altre cinque per raggiungere le nove conduzioni di Billy Crystal.

Il suo esordio alla conduzione della cerimonia degli Oscar è nel 2017.  Quell’edizione è ricordata per la gaffe delle buste scambiate, (lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock nel 2022 a confronto è stato meno scioccante) Warren Beatty annuncia la vittoria come miglior film al musical La La Land, ma in realtà la vittoria è di Moonlight. Per uscire dall’imbarazzo dello scambio di buste, interviene Jimmy Kimmel che conferma la vittoria di Moonlight spiegando l’errore: è colpa mia, sapevo che avrei rovinato tutto prima della fine. Buonanotte a tutti, prometto di non tornare più.

Invece, ritorna proprio nell’edizione successiva, (2018) voluto fortemente dall’Academy, per la  professionalità e l’ironia con cui è riuscito a superare l’impasse .

Dal 2019 al 2022, gli Oscar non hanno avuto una conduzione, per una scelta che si è rivelata essere sbagliata, a seguito dei cali di ascolto, tanto che nel 2023 e nel 2024 l’Academy ha ingaggiato nuovamente Jimmy Kimmel.

Il conduttore di Brooklyn è una garanzia. Lui sa come intrattenere, come relazionarsi con gli artisti e  nonostante non indossi abiti sfavillanti, ma classici smoking con il papillon, Kimmel sa “brillare” in quel Teatro e rendere la serata carica di energia!

Tra i film candidati Povere Creature leggete qui l’articolo https://www.mywhere.it/128778/povere-creature-agli-oscar-2024.html

Foto prese da Instagram

Anita Orso

Leave a Reply

Your email address will not be published.