Golden Globe 2024: tutti i pronostici

Golden Globe 2024: tutti i pronostici

MONDO – Il 7 gennaio 2024 avrà luogo a Beverly Hills la cerimonia di premiazione dei Golden Globe 2024. Diamo uno sguardo alle serie e ai film candidati e scopriamo i possibili vincitori. La 81esima edizione della Cerimonia di Premiazione dei Golden Globes si svolgerà al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. Potremo assistere qui in Italia dalle 2 di notte di oggi domenica 7 e lunedì 8 gennaio, (ore 17 a Los Angeles). LCerimonia di Premiazione sarà condotta dal popolare attore e stand-up comedian americano Jo Koy.

Il 2023 è stato un anno davvero florido per il cinema. Tra il grande successo al botteghino dell’evento “Barbenheimer”, le nuove opere di grandi autori come Martin Scorsese e Hayao Miyazaki e un vasto panorama di film in lingua non inglese, la stagione dei premi cinematografici quest’anno è decisamente imprevedibile. Le serie tv non sono state sicuramente da meno ed è proprio da queste che iniziamo ad analizzare i papabili vincitori dei prossimi Golden Globe 2024.

 

Miglior serie drammatica: “The Last of Us” e “Succession”

Per quanto riguarda le serie tv drama i riflettori sono puntati principalmente su “The Last of Us” e “Succession” – la più candidata con ben 9 nomination -. La prima è stata la serie evento dell’anno. Dopo la vittoria l’anno scorso come miglior serie drammatica con “House of the Dragon”, HBO si prepara a fare doppietta quest’anno con la serie tv tratta dall’omonimo videogioco. I protagonisti Pedro Pascal e Bella Ramsey hanno messo d’accordo pubblico e critica ed entrambi sono candidati come miglior attore e attrice.

Dovranno fare però i conti con gli habituè della statuetta: “Succession” è infatti giunta alla sua quarta ed ultima stagione, e in passato aveva già collezionato 9 candidature ai Golden Globe con 5 vittorie. L’intero cast, che interpreta la ricca famiglia imprenditoriale dei Roy, si trova nell’elenco dei candidati. La grande interpretazione corale unita alla tendenza dei Golden Globe a premiare le stagioni finali rendono “Succession” un avversario temibile.

Succession cast

Miglior serie commedia: “The Bear” e “Ted Lasso”

Le serie commedia quest’anno non sono state da meno. “The Bear” segue le vicende dello chef Carmy Berzatto che lascia il suo ristorante stellato per salvare dal fallimento la paninoteca lasciatagli in eredità dal fratello. L’interpretazione di Jeremy Allen White aveva già valso alla prima stagione una vittoria, è il momento di scoprire se la seconda stagione – con 5 candidature – verrà ugualmente premiata.

Ma nella categoria miglior serie commedia a vincere sarà probabilmente l’amatissima “Ted Lasso”, il più grande successo di Apple Tv+. La serie basata sul coach di football americano che si ritrova ad allenare una squadra di calcio inglese ha conquistato il cuore del pubblico ed è arrivata alla terza stagione con ascolti sempre in crescendo.

Ted Lasso

“Oppenheimer”: il grande favorito ma con grandi avversari

Passiamo ora ai Golden Globe per i premi cinematografici.

Oppenheimer” è sicuramente il grande favorito dei Golden Globe 2024. Con ben 8 candidature, il film scritto e diretto da Christopher Nolan si prepara da mesi a fare incetta di trofei. La grande concorrenza di quest’anno non rende però facile la vittoria: probabilmente “Oppenheimer” riuscirà a strappare solo due premi.

Le scelte registiche sono la chiave del successo del film campione di incassi al botteghino e sicuramente Nolan porterà a casa la statuetta come miglior regista. Altro premio altamente meritato sarebbe quello come miglior attrice non protagonista ad Emily Blunt, interprete della moglie del fisico Oppenheimer. La Blunt ha dato il tono emotivo ad un film pieno di uomini cinici e ambiziosi, riuscendo splendidamente nel suo ruolo.

Oppenheimer

La sfida tra Cillian Murphy e Barry Keoghan

Il protagonista di “Oppenheimer” è Cillian Murphy. Dal giorno di uscita nelle sale, l’attore irlandese è stato dato per vincitore come miglior attore protagonista (addirittura già degli Oscar), salvo poi mettere in dubbio questa certezza proprio grazie a un suo connazionale. Barry Keoghan è il protagonista di “Saltburn”, secondo film della regista Emerald Fennell (premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale per “Una donna promettente”).

Nei panni del giovane Oliver che partendo da umili origini cerca di farsi strada tra i facoltosi studenti di Oxford, Keoghan regala una delle interpretazioni più accattivanti e coraggiose degli ultimi anni. Il thriller più chiacchierato dei social è disponibile su Prime Video dal 22 dicembre 2023 e sta rubando la scena a tutti i film usciti nei mesi precedenti.

Barry Keoghan

 

“Killers of the Flower Moon” e “Barbie”: le donne candidate ai Golden Globe 2024

La controparte femminile ha come vincitrice annunciata Lily Glandstone, attrice protagonista di “Killers of the Flower Moon”. Il film è l’ultimo lavoro del pluripremiato Martin Scorsese che porta in esso tutta l’essenza delle sue opere precedenti. Come in “Gangs of New York”, Scorsese ci racconta il passato aspro dell’America ricordandoci come la moderna nazione degli USA sia costruita su sangue e guerre, anche interiori.

Barbie” di Greta Gerwig è il film con più candidature ai Golden Globe 2024, ben 9. La maggior parte delle nomination riguarda il comparto musicale: certamente una delle tante canzoni che fanno parte della colonna sonora di “Barbie” si aggiudicherà il titolo di migliore. Nella categoria miglior attrice protagonista di un film commedia Margot Robbie dovrebbe riuscire ad avere la meglio sulla sua diretta concorrente Emma Stone, che interpreta la versione femminile di Frankenstein in “Poor Things”. In questa stessa categoria c’è però un’outsider da non sottovalutare: Natalie Portman, accompagnata da Julianne Moore in “May December”, piccolo gioiellino presentato a Cannes.

Per quanto riguarda il Ken di “Barbie”, Ryan Gosling è tra i favoriti nella categoria miglior attore non protagonista. Si scontrerà però con due grandi del cinema come Robert Downey Jr. (“Oppenheimer”) e Robert De Niro (“Killers of the Flower Moon”).

Barbie Movie 2023 Premium Matte Vertical Poster

 

L’Italia ai Golden Globe 2024: “Io capitano”

Ai Golden Globe 2024 c’è anche un po’ d’Italia con “Io capitano” in corsa nella categoria miglior film in lingua straniera. Dovrà però scontrarsi con film del livello di Anatomia di una caduta e “Past Lives”, ma ricordiamo che è già un grande onore per il nostro paese che il bellissimo film di Matteo Garrone rientri nell’ambita cinquina.

I due film, rispettivamente in lingua francese e coreana, sono i due grandi outsider di questa stagione cinematografica e potrebbero sconvolgere anche le previsioni dei bookmakers più esperti.

Matteo Garrone Io capitano

L’anno dell’animazione

Il 2023 è stato sicuramente anche l’anno dell’animazione: la sfida più accesa della serata sarà tra “Il ragazzo e l’airone” e “Spider-Man: Across the Spider-Verse”. Il grande ritorno del maestro Hayao Miyazaki è un’opera realizzata in 7 anni, con disegni fatti a mano e successivamente animati. Il testamento spirituale del re dell’animazione giapponese si scontra con l’innovazione e la mescolanza di stili del secondo capitolo dello “Spider-Man” di Miles Morales.

E la stessa sfida si profila nella categoria miglior colonna sonora originale. Il sofisticato montaggio sonoro della guerra rappresentata all’inizio de “Il ragazzo e l’airone” se la vedrà con la moderna soundtrack hip hop di “Spider-Man”.

Chi vincerà come miglior film?

Dopo aver analizzato ogni categoria è ora il momento: chi si aggiudicherà le due statuette più ambite della serata? Le nostre previsioni vedono “Barbie” come facile vincitore della categoria miglior film commedia. Per quanto riguarda il miglior film drammatico “Oppenheimer” potrebbe vedersi strappato dalle mani il Golden Globe in favore di “Past Lives”, film che ha collezionato il favore della critica nei vari festival del cinema.

Il riepilogo di tutti i pronostici dei Golden Globe 2024

Ecco il riepilogo delle nostre previsioni per le categorie cinematografiche dei Golden Globe 2024:

Miglior film drammatico: “Past Lives
Miglior film commedia: “Barbie
Miglior regista: Christopher Nolan (“Oppenheimer”)
Miglior attore in un film drammatico: Barry Keoghan (“Saltburn”)
Miglior attrice in un film drammatico: Lily Gladstone (“Killers of the Flower Moon”)
Miglior attore in un film commedia: Joaquin Phoenix (“Beau Is Afraid”)
Miglior attrice in un film commedia: Margot Robbie (“Barbie”)
Miglior attore non protagonista: Ryan Gosling (“Barbie”)
Miglior attrice non protagonista: Emily Blunt (“Oppenheimer”)
Miglior film in lingua straniera: “Past Lives
Miglior film d’animazione: “Spider-Man: Across the Spider-Verse
Miglior sceneggiatura: Eric Roth e Martin Scorsese (“Killers of the Flower Moon”)
Miglior colonna sonora originale: “Il ragazzo e l’airone
Miglior canzone originale: “I’m Just Ken” (“Barbie”)

Non ci resta che scoprire se le nostre previsioni si avvereranno. I Golden Globe si terranno nella notte tra il 7 e l’8 gennaio 2024 alle 02.00 (ora italiana) e potrete seguirli in diretta streaming sulla piattaforma Paramount+.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.