Barbie di Greta Gerwig arriva il 20 luglio nelle sale italiane

Barbie di Greta Gerwig arriva il 20 luglio nelle sale italiane

MONDO – Arriva il 20 luglio 2023 nelle sale italiane il nuovo film di Greta Gerwig “Barbie”. Attesissimo dal pubblico e già acclamato dalla critica, “Barbie” si appresta a diventare il film dell’anno.

Era il 4 aprile 2023 quando l’uscita del trailer e dei poster ufficiali del film “Barbie” ha fatto impazzire il web. L’iconica scena iniziale di Barbie – interpretata da Margot Robbie – che si toglie le décolleté rosa continuando a camminare in punta di piedi proprio come la bambola della Mattel è già cult.

Greta Gerwig, sceneggiatrice e regista del film, ci presenta un meraviglioso mondo fiabesco che rispecchia in pieno l’immaginario di una generazione cresciuta giocando con le famigerate bambole Barbie. Un mondo perfetto, con ville con piscina e un mare con le onde sempre perfette, insomma un mondo tutto rosa.

Ed è il caso di sottolineare che è davvero tutto rosa: nella scenografia è stata utilizzata così tanta tinta rosa Pantone 219 da causare, secondo il Daily Mail, una carenza a livello internazionale. Questo è solo un dettaglio che rispecchia la cura che ha avuto la Gerwig, candidata all’Oscar per la regia di “Lady Bird” e “Piccole Donne”, nel rendere il più realistico possibile un film su un mondo a misura di giocattoli.

Il trailer però ci mostra anche altro: questo film non sarà un semplice “live action” di “Barbie”. A metà del video, infatti, Barbie realizza all’improvviso il concetto della morte e questo la rende reale ed umana. Il personaggio di Margot Robbie prova quindi a spiegare le sue nuove intuizioni alle altre Barbie, ma senza successo. Decide quindi di partire alla scoperta del mondo reale insieme al suo compagno Ken, interpretato da Ryan Gosling.

 

Com’è nata l’idea di un film su Barbie

Ma com’è nata l’idea di un film su Barbie? L’idea di portare sul grande schermo in versione umana la famosa bambola della Mattel, già protagonista di numerosi film animati, era in cantiere da molti anni. Si tratta di una sceneggiatura molto sofferta in quanto la Mattel l’aveva inizialmente affidata a Universal Pictures, poi a Sony e infine nel 2018 alla Warner Bros..

Nel 2019 è avvenuta finalmente la scelta della protagonista, la candidata all’Oscar Margot Robbie, e degli sceneggiatori: Noah Baumbach e Greta Gerwig, quest’ultima scelta poi a luglio 2021 come regista del film. Solo più tardi, a ottobre dello stesso anno, è stato scelto come coprotagonista Ryan Gosling nel ruolo di Ken. La Gerwig ha rivelato che ha sempre ritenuto perfetto Gosling per il Ken che ha scritto e non avrebbe accettato un rifiuto dall’attore.

Non avrebbe potuto scegliere qualcuno più entusiasta di Gosling per questo progetto: l’attore – candidato all’Oscar per “Half Nelson” e “La La Land” – si è mostrato subito disponibile fornendo anche nuove idee sul suo personaggio.

Tra queste troviamo il suggerimento dato alla costumista Jacqueline Durran di far indossare a Ken della biancheria intima firmata col suo nome. Ryan Gosling ha anche interpretato una canzone del film dal titolo “I’m Just Ken”, che possiamo ascoltare nella nuova clip rilasciata qualche giorno fa.

 

La colonna sonora del film “Barbie”

Quella di Gosling non è l’unica canzone presente nel film “Barbie”. C’è stata una vera e propria lotta da parte dei più famosi artisti contemporanei per inserire un proprio brano all’interno della vasta colonna sonora.

Sicuramente quello che spicca di più è Dance The Night” di Dua Lipa, rilasciato in anteprima. Dua Lipa sarà anche una delle Barbie presenti nel film, la vediamo nel trailer con lunghi capelli blu ad interpretare Barbie Sirena.

Come notizia dell’ultima ora sappiamo che anche Sam Smith ha composto un pezzo per questo film. Il brano si chiama “Man I Am” e sarà incentrato sulla prospettiva di Ken.

Per chi si aspetta invece la famosa canzone “Barbie Girl” degli Aqua potrebbero esserci invece brutte notizie. Il brano non è stato inserito nella colonna sonora ufficiale a causa della lunga serie di cause legali intercorse tra Mattel, la casa produttrice delle Barbie, e la pop band danese.

 

L’incredibile promozione del film “Barbie”

La promozione del film “Barbie” è stata senza dubbio incredibile. Dal “Barbie Selfie Generator” che ha permesso a tutte le fan della bambola di rendere sé stesse una Barbie, alla comparsa di una “Dream House” a Malibù – perfettamente fedele alla sua versione giocattolo e prenotabile su Airbnb.

Gli outfit di Margot Robbie durante l’intero “press tour” sempre accuratamente ispirati alle versioni originali delle Barbie hanno fatto sognare la generazione che ha giocato da piccola con le bambole ma anche appassionare la nuova generazione.

 

“Barbie” arriva nelle sale italiane il 20 luglio 2023

Con un budget complessivo di 100 milioni di dollari, il nuovo film di “Barbie” arriva nelle sale italiane il 20 luglio 2023 e in quelle americane il giorno successivo. Negli USA “Barbie” si scontrerà direttamente con un altro attesissimo film: “Oppenheimer” di Christopher Nolan.

In realtà tra i film che usciranno il 21 luglio in America c’è anche il nuovo capitolo di “Mission Impossible”. Ha creato ilarità sul web il protagonista e produttore Tom Cruise che ha esortato la Gerwig e Nolan a cambiare data di uscita per i loro film in quanto nessun cinema avrebbe disposto le sale IMAX per “Mission Impossible”, preferendo invece i due ben più attesi film.

Già acclamato dalla critica cinematografica, che ha potuto visionarlo in anteprima mondiale alla première di Los Angeles, “Barbie” si appresta a fare incetta di premi cinematografici. In particolare, gli esperti si sono focalizzati sulla brillante interpretazione di Ryan Gosling, che potrebbe riuscire ad ottenere finalmente il suo primo premio Oscar dopo ben due candidature.

Sicuramente “Barbie” sarà uno dei più importanti film dell’anno e vi invitiamo a non perdervelo il 20 luglio 2023 perché sicuramente vi piacerà. A meno che voi non siate un Ken.

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Barbie. The Icon

Se volete vedere gran parte della produzione della Barbie the icon, qui avete le immagini delle mostre al Complesso del Vittoriano del 2016. Così potrete comparare la vera Barbie con l’interpretazione della Robbie.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.