Barbie The Icon Celebration, il libro per festeggiare la nostra icona

Barbie The Icon Celebration, il libro per festeggiare la nostra icona

ITALIA – Barbara Millicent Roberts per tutti semplicemente Barbie, la bambola più famosa del mondo, festeggia 65 anni di empowerment. Per celebrare questo importante anniversario, dal 22 marzo è in libreria la nuova edizione aggiornata di Barbie. The Icon Celebration, di Massimiliano Capella, edita da 24 ORE Cultura, ripercorre la storia del brand fino ad oggi.

Barbie The Icon Celebration è un’opera completa che ne ripercorre la storia attraverso una timeline dettagliata dalle origini del brand nel 1959 a oggi. Si segue l’evoluzione di un’icona che ha saputo accogliere e anche interpretare le novità e i cambiamenti della società contemporanea. Realizzata in collaborazione con Mattel, azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli, la nuova edizione di Barbie The Icon Celebration, aggiornata al 2024 e arricchita in ogni sua parte di nuove immagini, rende omaggio alla bambola più conosciuta al mondo, tracciandone l’evoluzione dal lancio nel 1959 fino alle ultimissime novità.

 

Dal libro Barbie. The Icon Celebration 65° anniversario di Barbie

 

Dal libro Barbie. The Icon Celebration  65° anniversario di Barbie

Lo fa attraverso cinque sezioni e focus tematici che approfondiscono il legame – strettissimo – con il mondo della moda, il rapporto con le celebrities, le molte carriere intraprese da Barbie, oltre che il dialogo con il mondo dell’arte, senza tralasciare le curiosità, i numeri e gli aspetti più tecnici del making of.

Barbie fin dalla sua creazione è stata una fonte di ispirazione, sollecitando nei più piccoli la creatività e l’espressione del proprio talento.

Dal libro Barbie. The Icon Celebration per il  65° anniversario di Barbie

L’edizione aggiornata comprende una nuova sezione dedicata alle Barbie Role Models e Inspiring Women, le più recenti linee pensate per scoprire figure del mondo contemporaneo e del passato che hanno saputo distinguersi nel loro campo, superando i limiti e gli schemi imposti dalla società.

Dal libro Barbie. The Icon Celebration per il  65° anniversario di Barbi

Un’icona generazionale

Modelli femminili capaci di ispirare bambine e bambini, dimostrando che anche loro – proprio come Barbie – possono essere tutto ciò che desiderano.

Nel libro, di grande formato e ampiamente illustrato, Barbie diventa un affascinante strumento attraverso il quale rileggere molti dei fenomeni sociali ed estetici che si sono succeduti nella seconda metà del XX secolo e nel XXI secolo, tra storia, moda, società, arte, lifestyle. La storia di Barbie, ricostruita in ogni dettaglio grazie a una selezione accurata di immagini e ad approfondimenti mirati, svela un percorso evolutivo che rispecchia le trasformazioni vissute nel corso degli ultimi sessantacinque anni dal mondo femminile e non solo.

Qui vi avevamo raccontato “a più voci” tutta la storia e le tendenze della bambola più famosa al mondo, dopo aver assistito anche alle varie mostre a lei dedicate, nell’articolo 10 voci per il mito di Barbie

Dal libro Barbie. The Icon Celebration per il  65° anniversario di Barbi

Presentata in occasione della Toy Fair di New York il 9 marzo 1959, la bambola il volto ispirato all’estetica sofisticata delle star degli anni Cinquanta. Celebrità come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Sandra Dee. Barbie ha saputo nel tempo rinnovarsi, rimanendo interprete del gusto e dello stile di ogni periodo storico. Nel suo essere sempre al passo con le trasformazioni estetiche e culturali che hanno contraddistinto oltre mezzo secolo di storia, Barbie ha attraversato epoche e paesi diversi riuscendo, nella sua qualità di bambola, a rimanere “fuori dal tempo” e a rafforzare così il suo status di leggenda.

Barbie The Icon Celebration Copertina del libro

 

Dalla sua creazione Barbie continua a essere una trend setter e una musa ispiratrice per grandi e piccini. Una creatura fedele alla sua natura di fashion icon ma anche sempre più attenta a temi sociali e globali, coerente al suo storico motto: “You can be anything”.

 

INFO LIBRO:

Titolo: Barbie. The Icon Celebration

Autore: Massimiliano Capella

Editore: 24 ORE Cultura

Formato: Cartonato 25 x 32 cm

Pagine: 240

Prezzo: € 45,00

ISBN: 9788866487593

In vendita in libreria e online dal 22 marzo

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.