70 anni di Fiorella Mannoia

70 anni di Fiorella Mannoia

ACCADE OGGI – Oggi 4 aprile 2024 compie 70 anni la cantante italiana Fiorella Mannoia. Nel mondo della musica dal 1968 e con all’attivo sei partecipazioni al Festival di Sanremo: ripercorriamo insieme la lunga carriera di Fiorella Mannoia.

L’amata cantante romana Fiorella Mannoia, di origini marchigiane e siciliane, compie oggi 70 anni. Figlia di uno stuntman, la Mannoia da giovanissima segue le orme del padre nel mondo del cinema prima come controfigura, poi come doppiatrice e attrice. Il debutto nel mondo della musica risale invece al 1968, quando Fiorella Mannoia si esibisce al Festival di Castrocaro con “Un bimbo sul leone”; grazie alla sua performance ottiene il suo primo contratto discografico.

 

Le sei partecipazioni al Festival di Sanremo

Una carriera in ascesa e una popolarità sempre crescente la portano nel 1981 a calcare per la prima volta il palco dell’Ariston. La Mannoia si classifica undicesima con il brano “Caffè nero bollente”. Sempre al Festival di Sanremo, ma tre anni più tardi, Fiorella porterà uno dei suoi pezzi più belli: “Come si cambia”, il brano che ha fatto capire alla cantante che la musica sarebbe stata la sua strada.

Nonostante le sue sei partecipazioni, Fiorella Mannoia non ha mai vinto un Festival di Sanremo. Ha però conquistato il Premio della Critica negli anni 1987 e 1988 con i brani “Quello che le donne non dicono” e “Le notti di maggio”. La sua ultima partecipazione al Festival della canzone italiana risale proprio a quest’anno. Durante la 74esima edizione di Sanremo, infatti, Fiorella Mannoia ha presentato il brano “Mariposa”, classificatosi quindicesimo; nella serata delle cover ha interpretato insieme a Francesco Gabbani un medley delle due canzoni che li hanno portati sul podio dell’edizione 2017: “Occidentalis Karma” e “Che sia benedetta”.

 

70 anni di Fiorella Mannoia: una cantante sempre attiva nel sociale

Oltre che essere una magnifica cantante, Fiorella Mannoia è sempre stata impegnata nel campo della filantropia. Sempre in prima linea per il sociale e al fianco di altre splendide donne del mondo della musica, la Mannoia negli anni ha partecipato e organizzato numerosi eventi di beneficenza. Tra i più popolari ricordiamo “Amiche per l’Abruzzo” nel 2009 in favore dei terremotati dell’Aquila e “Una. Nessuna. Centomila.” nel 2022 contro la violenza sulle donne.

Una splendida interprete e una grande donna: auguriamo a Fiorella Mannoia i migliori auguri per i suoi 70 anni!

 

In homepage foto di Robin T Photography 2016 per MyWhere scattate al concerto di Fiorella Mannoia al Teatro Europauditorium di Bologna

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.