VENEZIA 80 – Il Premio degli spettatori Armani Beauty va al film Felicità opera prima di Micaela Ramazzotti presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra del cinema di Venezia. Il film esce nelle sale il 21 settembre.
Il numero delle donne che si cimentano con la regia è in aumento. Nelle ultime tre edizioni della Mostra del cinema il Leone d’oro è andato a tre registe Laura Poitras, Audrey Diwan, Chloè Zhao. Il film di una regista, Greta Gerwig, registra uno dei maggiori incassi del 2023. E’ quindi con vera soddisfazione che accogliamo il debutto di Micaela Ramazzotti alla regia.
Una carriera di successo come attrice
Venezia è cara a Micaela Ramazzotti. Qui, infatti, nel 2006 durante la 63° edizione del Festival riceve il premio come attrice rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Veronica nel film Non prendere impegni stasera. E’ un po’ il lancio della sua carriera di interprete costellata da molti successi.
Recita per grandi registi da Paolo Virzì che la dirige tra gli altri nel bellissimo La pazza gioia dove recita al fianco di Valeria Bruni Tedeschi a Gabriele Muccino, da Pupi Avati a Francesca Archibugi. E poi Roberto Andò e Michele Placido.
La nuova avventura
Per il suo esordio dietro la macchina da presa Micaela Ramazzotti ha scelto un titolo provocatorio Felicità e un tema delicato, quello dei legami familiari. Un titolo provocatorio perché, come molti di noi sanno, la famiglia può essere luogo di protezione ma anche opprimente e soffocante.
Felicità è la mia opera prima. La storia parla di una famiglia patologica, di un percorso psichiatrico, di una relazione squilibrata, di mediocrità educativa e sociale e di come lo spirito dell’Italia di questi anni si rifletta sulle persone meno attrezzate.
Del film cura anche la sceneggiatura scritta con altre due donne, Isabella Cecchi e Alessandra Guidi. Per sé stessa ha riservato il ruolo della protagonista Desiré, un personaggio che descrive come una donna
imperfetta, ingenua, un po’ bugiarda e forse patetica
Nel cast anche Max Tortora, Anna Galiena, Marco Cocci, Matteo Olivetti, Massimiliano Franciosa e l’amichevole partecipazione di Sergio Rubini e Giovanni Veronesi.
Il film uscirà nelle sale il 21 settembre 2023.
Felicità di Micaela Ramazzotti
LOTUS PRODUCTION, una Società Leone Film Group e RAI CINEMA
Venezia 80 Orizzonti extra
In homepage Micaela Ramazzotti sul red carpet di Venezia 80 foto Gianluca Minchillo
- Massimo Venturiello porta in scena Petrolini – 20 Settembre 2024
- I premi del Festival di Villa Medici – 15 Settembre 2024
- Il senso di Javier Marin per la Materia – 13 Settembre 2024