Kind of kindness di Lanthimos a Cannes

Kind of kindness di Lanthimos a Cannes

ITALIA – A maggio arriva Kind of Kindness, il nuovo film di Yorgos Lantihimos. Verrà presentato in anteprima alla 77esima edizione del prossimo Festival di Cannes. 

Kind of Kindness, il nuovo film di Yorgos Lanthimos sarà presentato in anteprima mondiale alla 77esima edizione del Festival di Cannes a maggio e arriverà nelle sale italiane il 6 giugno.

Dopo il successo di Povere Creature!, vincitore di quattro premi Oscar e Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, c’è curiosità e attesa per il nuovo film di questo autore, sempre più acclamato dal pubblico e dalla maggior parte della critica.

Kind of Kindness

Lanthimos lo descrive come “Un film contemporaneo, ambientato negli Stati Uniti, con tre storie differenti con quattro o cinque attori che recitano un ruolo in ogni storia. Ognuno interpreta tre ruoli diversi, è stato come girare tre film distinti”.

La forza del film

La storia si compone di tre atti: nel primo vediamo un uomo che cerca di prendere il controllo della propria vita. Nel secondo un poliziotto deve affrontare il ritorno della moglie, scomparsa in mare, che adesso sembra una persona completamente diversa. Il terzo atto vede al centro una donna, determinata a trovare una persona con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale. Lanthimos ancora una volta ha scritto la sceneggiatura in coppia con Efthimis Filippou. Si tratta della loro quinta collaborazione, dopo The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro e i precedenti Dogtooth e Alps.

Povere Creature

Il film vede, nel ruolo di protagonista, la due volte vincitrice del Premio Oscar Emma Stone, vera musa ispiratrice del regista che, dopo La favorita e Povere creature!, torna a collaborare con Lanthimos che ha dichiarato: E’ fantastico lavorare di nuovo con Emma. È molto più facile avere accanto qualcuno che si fida tanto di te e di cui tu ti fidi tanto.

L’importanza di Emma Stone

In una recente intervista, il regista greco ha ricordato che, quando ha incontrato la Stone per la prima volta, ha capito subito che avrebbero potuto lavorare insieme.

Pensavo che avesse qualcosa di molto speciale e che sarebbe stata fantastica per La Favorita. Aveva visto The Lobster e Dogtooth e ha detto: Mi piace quello che fai, quindi facciamolo e basta. E’ un’attrice incredibile, è semplicemente capace di comunicare con qualcuno senza dover spiegare nulla, senza dover usare troppe parole

Venezia 75
Emma Stone nei panni di Abigail Masham in “La Favorita” di Lanthimos. Altra grande performance per l’attrice classe 88′

Questo tipo di intimità creativa è risultata cruciale per Povere Creature! e siamo curiosi di capire se l’empatia tra i due ha funzionato anche in questo nuova opera dove, oltre alla Stone, ci sono anche Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie e Hunter Schafer. Ma cosa ci si aspetta da Kind of Kindness? riuscirà a reggere il confronto con gli ultimi film di Lanthimos?

Emma Stone e Lanthimos durante le lavorazioni del film

Sappiamo che è stato girato a New Orleans alla fine del 2022, durante la lunga post-produzione di Povere Creature! e che si tratta della prima pellicola antologica di Lanthimos che, dopo due titoli in costume ambientati in epoche lontane dalla nostra, torna al contemporaneo.

L’ultima volta che ha raccontato una storia ambientata ai giorni nostri era con Il sacrificio del cervo sacro. Sul progetto del film è stato scritto un po’ di tutto in passato: potrebbe trattarsi del remake del film sudcoreano Save the Green Planet!, o delll’adattamento del romanzo western gotico di Richard Brautigan Hawkline Monster, o di quello di Jim Thompson Pop. 1280, tutti progetti a cui Lanthimos ha accennato nel tempo.

Non resta dunque che aspettare il prossimo festival di Cannes per poter finalmente viaggiare di nuovo nel cinema di questo autore unico e originale.

Alex D'Alessandro
Latest posts by Alex D’Alessandro (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.