ITALIA – Arriva al cinema dall’11 dicembre “L’ombra del corvo”. La particolare elaborazione del lutto di un illustratore è portata in scena da Benedict Cumberbatch.

“L’ombra del corvo” arriva finalmente nelle sale italiane a partire dall’11 dicembre. Presentato in anteprima alla Berlinale, il film tratta la storia di un illustratore che si ritrova ad affrontare un pesante lutto. L’uomo, padre di due figli piccoli, perde prematuramente sua moglie. Alla ricerca di un modo per gestire il suo dolore, il protagonista – interpretato dal due volte candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch – inizierà a mescolare fantasia e realtà in un viaggio nei suoi ricordi più cari.

La sfida del regista nell’adattare il romanzo in un film
Il regista Dylan Southern ha adattato il romanzo “Il dolore è una cosa con le piume” di Max Porter. La sfida maggiore, racconta il regista, è stata adattare sul grande schermo un racconto scritto da più punti di vista, compresa quella di un misterioso corvo che appare nella vita della famiglia in lutto.
“La sfida era accettare fino in fondo la stranezza di questa idea, con assoluta convinzione. Lo spettatore deve credere che il Corvo esista davvero come personaggio. Perché ciò fosse possibile, gli attori dovevano crederci sul set, e io stesso dovevo crederci come regista.” Da qui la scelta di non utilizzare l’intelligenza artificiale per ricreare un animale, ma di far interpretare il personaggio del Corvo a un vero attore – Eric Lampaert, con la voce di David Thewlis.

Il tema del lutto nel film “L’ombra del corvo”
Il tema centrale del film è il lutto, affrontato con struggente realtà e senza sconti. “Siamo abituati a pensare il lutto come un processo lineare. Questo libro invece smentisce radicalmente questa visione semplificata. È una storia che non si nasconde di fronte al caos del dolore, ma che allo stesso tempo sa essere vitale, ironica e piena di speranza.“
“L’ombra del corvo” sarà nelle sale italiane dall’11 dicembre. Questo è il link per il trailer ufficiale, non perdetevelo!
- Golden Globe 2026: tutti i pronostici – 11 Gennaio 2026
- L’ombra del corvo: il ritorno di Cumberbatch al cinema dall’11 dicembre – 11 Dicembre 2025
- La camera di consiglio: al cinema il film sul Maxiprocesso di Palermo – 18 Novembre 2025




