Ev Viva Magenta. E’ shocking il Pantone Color of the Year 2023

Ev Viva Magenta. E’ shocking il Pantone Color of the Year 2023

MONDO – Esultiamo per il Viva Magenta, il Pantone Color of the Year 2023. Ecco, come tutti gli anni, che analizzo la scelta del colore Pantone dell’anno. Dal verde acqua al Blu Pantone all’Arancio Tangerine Tango, evviva il colore primario che spopolerà tra dai fashion trends al design.

EvViva! Ecco il nuovo Pantone 2023. La scelta ricade sui colori primari e il prescelto è proprio il magenta. L’anno scorso avevamo visto una gradazione tra il rosso ed il lilla. Pantone Color of the Year 2022 è stato il viola Very Peri.
Il Pantone 2023 è un colore audace.

“dal potere rivoluzionario e di grande impatto. Include il neologismo Magentaverse, con evidenti riferimenti al Metaverso. Le possibilità offerte dal mondo virtuale applicate a quello reale rappresentano, secondo la filosofia di Pantone, la via per sperimentare in tutti i settori”.

Poi l’estate l’ho inaugurata (a mia insaputa) con quello che sarebbe diventato il colore Pantone 2023.
Fabiola Cinque pantone-color-of-the-year-2023
Dopo il viola Very Peri quest’anno abbiamo il Viva Magenta, colore già emerso nelle sfilate del pronto moda alle quali avevamo assistito in anteprima, per la stagione autunno inverno 2022-23, nello spettacolo del Winter Melody.

E viva Magenta nel pronto moda bimbi

Qui avevamo visto le varie sfumature del Magenta nella pura energia delle sfilate dei marchi bambino del brand Imperial Kids. Un ricco contribuito era dato dagli stylist con l’esaltazione di ciuffi e occhiali per una immagine sbarazzina pensata per i più piccoli.

Pantone Color of the Year 2023 Viva Magenta MyWhere

E viva Magenta delle collezioni pronto moda donna

Nella collezione FW22/23 di Susy Mix la collezione glamour tracciava il gusto di una donna moderna, contemporanea ed estrosa tra abiti in tulle, strass e paillettes ideali per eventi e serate speciali.

Pantone Color of the Year 2023 Viva Magenta MyWhere

Una collezione grintosa, rock ma molto elegante dalla grande attenzione ai dettagli, l’avevamo vista qualche anno fa all’evento di presentazione, alla quale avevamo partecipato, della collezione SS 2019 di Gimmi Baldinini. Qui padroneggiavano le sue creazioni (in questa caso color magenta) con il giant toy stiletto rosa shocking simile all’iconica scarpetta di Barbie con cui tutte noi abbiamo giocato da bambine.

Ivana Mrázová MyWhere
La modella e personaggio televisivo Ivana Mrázová sul giant toy stiletto rosa shocking firmato Baldinini.

E viva Magenta delle collezioni alta moda donna

Mi sono fermata di scatto folgorata da questa vetrina sussurrando un “lo voglio”! Un intero look Viva Magenta firmato Valentino mi catturava durante la passeggiata dello shopping.

Viva Magenta Pantone Color of the Year 2023

Indecisa forse tra i due look, il total magenta ed il black and magenta, mi conquistava il primo. Per una serata davvero indimenticabile oserei il total look. Se bisogna stupire questo è assolutamente perfetto!

Viva Magenta Pantone Color of the Year 2023

Il colore dell’anno per l’alto prelato

Come avevo notato per il Very Peri, Pantone Color of the Year 2022, anche il Magenta è un colore che ha una lunga e rispettabile storia tra le vesti delle alte cariche del clero. Infatti qui vediamo l’eleganza e la brillantezza del Viva Magenta addosso a Georg Gänswein, il segretario personale di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI. La veste del Prefetto della Casa Pontificia, l’arcivescovo Georg, risalta nelle immagini in Tv della cerimonia funebre del Papa Emerito.

Joseph Ratzinger MyWhere
Georg Gänswein, il segretario personale di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI

Troppo facile parlare di questo rosa fucsia per quanto riguarda un perfetto manicure. La tendenza colore Nail Art farà da padrone così come nel rossetto più glamour che troveremo dalle sfumature rosso-viola del Very Peri a quelle del rosa-rosso del Viva Magenta.

E viva Magenta nell’arredo?

Beh vi confesso che sono rimasta alquanto sorpresa dai tendaggi e decorazioni del cinema-teatro storico di Rimini. Gli arredi del cinema Fulgor, luogo simbolo per il forte legame con Federico Fellini che, avendolo frequentato in giovinezza, spesso lo evocava nei sui film come “Amarcord” e “Roma”, sono in perfetto colore pantone.
Magari per il salotto di casa il colore dell’anno rosa-rosso del Viva Magenta diventerebbe un po’ troppo impegnativo, ma con incursioni su sfumature dai toni più pacati del bordeaux magari si può osare…

Pantone Color of the Year 2023 Viva Magenta MyWhere

Ad ogni modo, secondo me,chi ha osato di più è il proprietario di questa macchina, parcheggiata dinanzi al suo (immagino) garage dalla serranda in tinta coordinata.

Quindi il Viva Magenta si adatterà bene anche alle nostre auto?
Dubito ma, staremo a vedere!

Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.