MILANO – Il 5 maggio si inaugura il FashRev Lab ed il 6 Maggio è la Giornata mondiale del colore 2022. Vi parliamo qui dell’evento Fashion Revolution Italia che, dopo due anni di presenza digitale, torna con un grande evento fisico negli innovativi spazi di D-house by DYLOAN a Milano. Espressione pura del colore è la collezione Pantone di Gilberto Calzolari.
Un appuntamento voluto da Marina Spadafora, country coordinator di Fashion Revolution Italia, e concepito per metter in luce gli aspetti di un’industria della moda sempre più responsabile, innovativa ed etica. L’evento vuole essere la testimonianza dei passi avanti fatti dal 2013 ad oggi. L’obiettivo è anche mostrare l’innovativa progettualità di designer emersi in questi ultimi anni che sposano appieno i valori sociali e ambientali di FashRev Lab.
Gilberto Calzolari sarà tra i designer pionieristici ospiti di questa nuova edizione, con il suo constante impegno per una moda sostenibile, conscia e glamour e con un look iconico dalla collezione Fall-Winter 2021/22, intitolata at this stage. Un esplosione di colori sulla passerella virtuale presentata durante la Milano Fashion Week. Infatti la collezione della prossima stagione firmata Gilberto Calzolari celebra il colore Pantone che noi amiamo tanto.
Nella Milano Fashion Week 2022, dato il secondo lockdown, avevamo assistito allo fashion show digitale realizzato al Teatro Franco Parenti. Qui eravamo stati folgorati dal completo Pantone, abito midi e pantalone, in duchesse di poliestere certificato GRS di Clerici Tessuto, realizzato con filato ottenuto dal recupero di rifiuti plastici degli oceani. Questo capo infatti è stato realizzato con i cosiddetti “atlanti”, prove di stampa ink-jet (senza sprechi d’acqua) create dagli stampatori per “settare” le macchine ogni volta che hanno bisogno di testare il colore su un determinato tessuto, per poi essere gettate via.
Così, una prova di stampa diventa un vero e proprio motivo decorativo, in un brillante esempio di upcycling creativo e di recupero degli sprechi all’insegna della moda circolare.
Quindi per la Giornata mondiale del colore la scelta dello stilista Gilberto Calzolari è stata obbligata. Il marchio di prêt-à-porter di lusso made in Italy è inoltre, dall’animo green. Il connubio tra eleganza e bellezza deve coesistere di pari passo con il rispetto per il nostro pianeta. Lo stile del brand Calzolari è rappresentato da un design glamour e senza tempo, espresso in raffinate silhouette contemporanee e in dettagli e abbinamenti inaspettati che creano “cortocircuiti estetici” sorprendenti.
Tessuti preziosi, uniti a un costante lavoro di ricerca e innovazione e a una lavorazione di altissimo livello sartoriale, sono gli elementi distintivi di un marchio dalla forte identità etica ed estetica che, in controtendenza rispetto alle pratiche imperanti del fast fashion, punta a recuperare i valori della sostenibilità ambientale. La qualità, l’eleganza ed esclusività del lusso punto fermo del made in Italy, trovano qui espressione nella moda etica.
Infatti per il suo impegno nei confronti della sostenibilità Calzolari ha vinto premi prestigiosi come il Franca Sozzani Green Carpet Award come Best Emerging Designer nel 2018, il Monte Carlo Fashion Award nel 2019; il C.L.A.S.S. Gilberto Calzolari è stato premiato con Icon Award nel 2020:
“conferito a un creativo visionario che è riuscito a combinare moda e design con innovazione responsabile e comunicazione, accrescendo la consapevolezza nei confronti di nuovi valori sostenibili”.
L’evento Fashion Revolution Italia sarà aperto al pubblico dalle ore 18:00-21:00 nella sede di D-house by DYLOAN in via Galileo Ferraris 1, Milano.
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