Vi presento il Pantone Color of the Year 2022, gradazione del VIOLA. Funzionerà?

Vi presento il Pantone Color of the Year 2022, gradazione del VIOLA. Funzionerà?

MONDO – Sapete quale è il Nuovo Colore Pantone del 2022? Si chiama Very Peri ed il suo codice è PANTONE 17-3938. Ma quale colore rappresenta? È una nuova tonalità blu infusa di rosso-viola… viola appunto! Ma avrà successo? Perché è stato scelto? Leggiamo le motivazioni e vediamo se ci convincono.

Very Peri farà discutere, specie a noi italiani che non abbiamo mai visto di buon occhio il viola… dalla televisione al mondo dello spettacolo in poi dove si ritiene che il viola porti male.

Però è un colore che ha una lunga, e rispettabile, storia il viola. Soprattutto nelle vesti delle alte cariche del clero.

storia del viola pantone 2022
Il viola pantone 2022 indossato dai cardinali ai vescovi e prelati

Io tutti gli anni analizzo il colore Pantone Color of the Year, e devo dire che negli anni scorsi ho sempre e solo decantato la scelta del colore dell’anno Pantone parlandovene, dal verde acqua al blu all’arancio tangerine, ma quest’anno ho un pò più di difficoltà a credere che sarà adottato dai fashion trends al design…

A cosa ci fa pensare il colore Very Peri?

A me ha evocato le divise nel film di Wes Anderson The Grand Budapest Hotel! Un film ironico e piccante, insomma, con una miriade di personaggi che si sfiorano nelle stanze del GB, ognuno di loro con un segno particolare che li contraddistingue, dalla voglia sul viso di Agatha, ai baffi grotteschi di Zeno e all’eleganza dei protagonisti.

E rivedere questo film mi ha messo di buon umore! E poi diciamolo, queste divise sono bellissime! Il colore Very Peri a mio avviso qui raggiunge il suo apice.

very peri pantone 2022 MyWhere
very peri pantone 2022

Ma qual’è il motivo per il quale la PANTONE ha scelto il Very Peri?

La Coraggiosa Presenza Stimola Inventiva e Creatività Personale. Mostrando una spensierata sicurezza e un’audace curiosità che anima il nostro spirito creativo, il curioso e intrigante PANTONE 17-3938 Very Peri ci aiuta ad abbracciare questo alterato panorama di possibilità, aprendoci a una nuova visione mentre riscriviamo le nostre vite. Riaccendendo la gratitudine per alcune delle qualità che il blu rappresenta, integrato da una nuova prospettiva che risuona oggi, PANTONE 17-3938 Very Peri pone il futuro davanti a una nuova luce.

pantone-color-of-the-year-2022-lee-eiseman-quote-it
pantone-color-of-the-year-2022-lee-eiseman-quote-it

Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni. PANTONE 17-3938 Very Peri è un una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa.

Ma dove lo troviamo in natura il colore Pantone Very Peri?

Tea Time Vilòn 
Viola Very Peri Adelaide al Vilòn 

 

Il colore dei frutti di bosco varia proprio sulle stesse gradazioni delle tonalità del blu infuso di rosso-viola come il Very Peri! Sarà questo colore benefico anche per il nostro corpo oltre che per la gioia della vista? Tutte le nuance del Very Peri le ritroviamo nei frutti di bosco, quindi quando li mangeremo ci regaleremo anche un pò di benessere! Ma conosciamo tutti i benefici apportati dai vari frutti di bosco come i lamponi, mirtilli neri, mirtilli rossi, more, ribes e fragoline di bosco nella nostra alimentazione? Vale la pena approfondire, perché la frutta, nella corretta alimentazione, oltre all’apporto di vitamine, è una difesa immunitaria importantissima.

Che cos’é il programma colore educativo Pantone Color of the Year?

Questa è la dichiarazione di Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute.

“Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta”

“Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”

Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.

Come viene scelto il Pantone Color of the Year?

La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.

Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.

Viola Very Peri
Viola Very Peri al Adelaide al Vilòn

Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

Pantone 2022 VIOLA collezione SS22 moda

Come viene interpretato nelle tendenze moda il Pantone Color of the Year?

A dire la verità non l’abbiamo visto sulle passerelle delle recenti sfilate se non per qualche brand. Ad esempio qui nella collezione SS22 ANTEPRIMA rappresenta un viaggio introspettivo del direttore creativo Izumi Ogino. Qui il colore è ispirato dalla nuova cultura e dalla sua terra: il Giappone. Alla base della sensibilità creativa di Izumi c’è il senso del colore delle quattro stagioni. Inoltre il senso estetico è visto come equilibrio culturale tra la Città cosmopolita “eterna” e gli ideali e desideri delle prossime generazioni. “Wa” (Armonia) è quindi il focus della collezione SS 2022.

Pantone 2022 VIOLA collezione SS22 moda

Ma questa tonalità di viola è un colore adatto anche per la moda bimbo?

Beh l’abbiamo visto a Pitti BIMBO nella collezione athleisure G STARS KID e a dire il vero qui ci è piaciuto davvero tanto! Quindi colore viola per tutti? Siamo d’accordo sulla scelta del colore pantone 2022? Staremo a vedere…

Pantone 2022 viola
Il Viola Pantone 2022 a Pitti Bimbo

 

In homepage foto del Tea Time Vilòn 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.