Giornata Mondiale del colore: azzurro Napoli

Giornata Mondiale del colore: azzurro Napoli

MONDO – Il 6 maggio è la Giornata mondiale del colore. Un giorno dedito alla valorizzazione e celebrazione dell’importanza del colore. Elemento portante della vita di tutti i giorni, nell’arte e nella comunicazione visiva. Questo periodo come non mai l’azzurro Napoli è il colore dominante.

Nel marketing e nella pubblicità il colore è un elemento imprescindibile per avere l’attenzione del pubblico e trasmettere un’immagine precisa dell’azienda o del prodotto. Il colore è in grado di influenzare l’emozione ed il comportamento del consumatore nei confronti del brand. Dunque è fondamentale scegliere i colori giusti in base all’obiettivo della campagna pubblicitaria o del prodotto stesso. Il colore è importantissimo, è ciò che scandisce e definisce le nostre giornate. Ecco perché esiste la giornata mondiale del colore, per rimarcare la centralità del colore nella nostra esistenza.

maglia Napoli azzurra
maglia Napoli azzurra

Finalmente lo Scudetto Azzurro…

Oggi 6 maggio, nella giornata mondiale del colore in particolare non si può non celebrare l’azzurro di Napoli. Città che, due giorni fa, la sera di giovedì 4 maggio si è popolata d’amore. Il Napoli dopo 33 anni di digiuno, dai tempi del leggendario Diego Armando Maradona, ha vinto lo Scudetto e lo ha fatto con qualche giornata d’anticipo.

Kvaratskhelia e Osimhen al Napoli
Kvaratskhelia e Osimhen al Napoli

Nella gara di Serie A valida per la 33a giornata la squadra di Luciano Spalletti è ospite dell’Udinese che si impegna per far rimandare la festa scudetto al Napoli. I friulani passano in vantaggio al 13′ con Lovric e reggono fino al 52′ fin quando Osimhen non segna l’ennesimo gol della sua incredibile stagione toccando quota 22 reti in Serie A. Ai partenopei basta un pareggio per trionfare nel campionato italiano vista la distanza siderale della Lazio seconda in classifica. Al 90′ minuto, con il triplice fischio, finalmente è tutto vero. Il sogno è diventato realtà, il Napoli ha vinto lo Scudetto.

Vicoli di Napoli foto MyWhere
Vicoli di Napoli foto MyWhere

Appena appresa la notizia, i vicoli del capoluogo campano, dapprima adornati d’azzurro sono scoppiati in un’esplosione d’amore e colori mai vista prima in città. Una folla incredibile, una marea azzurra da Posillipo a Scampia, dai quartieri spagnoli ai quartieri del centro. Uno spettacolo per gli occhi e per l’anima.

Perché la maglia del Napoli è azzurra?

La squadra Ssc Napoli come la conosciamo oggi nasce nel 1926 dalla fusione di due club: L’Unione Sportiva Internazionale Napoli e il Naples Foot-Ball & Cricket Club. La prima indossava la casacca azzurra in onore dei sovrani Borbone e degli Angioini. Mentre il Naples aveva una maglia a strisce verticali di colore celeste e azzurro ma con un significato meno nostalgico, infatti esse rappresentavano il cielo ed il mare di Napoli. In seguito alla fusione e l’importanza riconosciuta al Naples, prevalse il colore azzurro dell’internazionale che ancora oggi caratterizza il colore ufficiale del Napoli.

Napoli Calcio 1970
Napoli Calcio 1970

Negli anni successivi, la maglia azzurra del Napoli subì diverse modifiche. Nel 1926, la società partenopea decise di cambiare il logo del club, che divenne un cavallo rampante su uno sfondo azzurro. Nel 1942, invece, la maglia subì un’altra importante modifica: la fascia orizzontale bianca, che era presente sin dagli albori del club, scomparve e la maglia divenne interamente azzurra.

Negli anni ’80 e ’90, il Napoli raggiunse l’apice del successo con il mitico numero dieci Diego Armando Maradona in campo. La maglia azzurra del Napoli divenne così iconica nel calcio italiano e mondiale. Oggi la maglia azzurra del Napoli è ancora un simbolo del calcio italiano e continua a essere amata dai tifosi di tutto il mondo. Il design della maglia è cambiato nel corso degli anni, ma il colore azzurro è rimasto immutato, come simbolo di un club che ha fatto la storia e la tradizione del calcio.

A proposito di design e di moda il colore scelto ogni anni dalla Pantone determina le tendenze della’anno. Qui vi voglio ricordare del Blu Pantone celebrato tre anni fa, nel 2020. In occasione dei 400 anni di supremazia di un colore eterno si era ricostruita la sua origine  risalendo all’oro blu del Montefeltro. Ecco perché questo colore ha così tanta influenza su noi, dominando supremo in tutte le sue gradazioni. Qui trovate l’articolo su il colore Blu Pantone.

stazioni dell'arte Napoli

E se volete un’altra testimonianza dell’importanza dell’azzurro a Napoli vi parlo della metropolitana di Napoli.

Conoscete le Stazioni dell’Arte?

La linea delle fermate della metropolitana di Napoli crea un complesso artistico-funzionale. Qui è stata prestata particolare attenzione a rendere gli ambienti belli, confortevoli ed efficienti. La finalità principale è di combinare la fruizione del trasporto pubblico con l’esposizione degli utenti all’arte contemporanea allo scopo di favorirne la conoscenza e diffusione. Ma ha avuto la finalità  di riqualificare vaste aree del tessuto urbano. Obiettivo pienamente raggiunto! Infatti le Stazioni dell’Arte hanno assunto il ruolo di luoghi focali della città di Napoli.

stazioni dell'arte Napoli

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.