Pergole bioclimatiche: le normative per l’installazione

Pergole bioclimatiche: le normative per l’installazione

ITALIA – Le pergole bioclimatiche sono una soluzione innovativa, ma al contempo di facile installazione e grande funzionalità. Sempre più persone nei propri giardini, spazi aperti o dehor di locali, hanno infatti deciso di optare per questa particolare copertura. Ma siamo pronti per procedere all’installazione delle pergole bioclimatiche?

Grazie ai pannelli mobili è perfetta in ogni stagione: in estate protegge dal sole, ma permette una buona areazione; in inverno ripara da pioggia e neve e si può anche chiudere per creare uno spazio isolato utilizzabile 365 giorni all’anno. Ma cosa bisogna sapere prima di procedere all’installazione delle pergole bioclimatiche?

Servono permessi per installare una pergola bioclimatica?

Le normative e le leggi a cui sottostare quando si fanno degli interventi di modifica, ampliamento o nuove installazioni nelle proprie abitazioni sono sempre troppe. Tutta la parte burocratica che si deve affrontare spesso diventa un deterrente che demotiva i clienti nell’andare avanti con i lavori. Fortunatamente però le pergole bioclimatiche non rientrano in questo universo contorto di pratiche! Essendo una struttura amovibile e quindi rientrante nella categoria di “edilizia liberanon servono permessi per installarla!

Non ha bisogno di fondamenta in cemento armato, non ci sono interventi murari da portare avanti e tutta l’operazione è piuttosto semplice. Sia chiaro però, fare tutto questo da soli è praticamente impossibile. Bisogna infatti sempre affidarsi ad esperti del settore e se state cercando i migliori la risposta è solo una: Il Bersò.

A chi affidarsi?

Il Bersò è un’azienda tutta italiana, nata a Parma e leader nella creazione e nell’installazione dei pergolati o dei porticati in legno. Tutti i prodotti de Il Bersò sono caratterizzati da diversi punti di forza: dalla qualità dei materiali, tutti made in Italy, passando per la qualità peculiare che distingue queste pergole bioclimatiche da tutte le altre, ossia la possibilità di personalizzarle a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.

Queste pergole sono al top sul mercato e Il Bersò da circa 20 anni è la realtà migliore del settore, scelta da migliaia di persone che vogliono trasformare o rendere più piacevole i propri soggiorni all’aria aperta. Che sia in giardino, sotto ad un portico, accanto alla propria casa… non importa dove. Quello che conta è affidarsi al top!

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.