MONDO – L’ultima edizione della Milano Fashion Week (20-26 settembre scorso) ha fatto emergere le nuove tendenze per la primavera estate 2023. Cosa indosseremo? Potremmo essere delle bamboline o delle coloratissime farfalle. Oppure potremmo sentirci preziose e uniche come le rose del deserto…
Alla Milano Fashion Week i colori dominanti per la prossima primavera estate sembrano essere il giallo, l’arancione, il rosa, il verde, oltre all’intramontabile denim e al classico bianco e nero. Tra colore, gioco, energia e preziosità la prossima primavera potremmo brillare come pietre lucenti, sentirci sinuose come farfalle o giocare con la nostra sensualità come se fossimo delle bambole…
ICONICHE COME LE BAMBOLE L.O.L.
Saremo come le iconiche bambole L.O.L.? Sì, secondo i celebri marchi di bambole prodotti da MGA Entertainment (MGAE), azienda di giocattoli leader mondiale nel segmento delle fashion doll e nota per i suoi design innovativi, sono stati i protagonisti di una sfilata di alta moda durante il prestigioso evento internazionale milanese. La sfilata ha svelato look sorprendenti e raffinati, giochi di luci inaspettati e musica coinvolgente.
Francesca Cottone e Mattia Piazza, due giovani stilisti italiani hanno interpretato i look delle L.O.L. Surprise!, Rainbow High e L.O.L. Surprise! O.M.G., che hanno trasceso in modo unico il mondo dei giocattoli, guadagnando una notorietà globale per la loro influenza sulla moda e sulla cultura pop.
Le Rainbow High, le fashion doll numero 1 del settore, hanno catturato l’attenzione degli appassionati di moda di tutto il mondo con i loro abiti dettagliatissimi che traggono ispirazione dalle tendenze più attuali. I personaggi di Rainbow High, sempre più numerosi e inclusivi, sono portatori di passioni ispirate alle arti creative e protagonisti delle relative serie di successo, disponibili su Frisbee, YouTube e Netflix.
L.O.L. Surprise! ha stupito sin dal debutto più di sei anni fa, con un packaging iconico, modelli audaci e infinite sorprese che caratterizzano tanto le bambole piccole quanto, più di recente, la versione più grande delle L.O.L. Surprise! O.M.G..
“Il legame tra i nostri popolari marchi di bambole e la moda è integrale e non esiste luogo né momento migliore della Fashion Week, in una delle più grandi capitali mondiali della moda, per portare in passerella i nostri amati personaggi”, ha dichiarato Daniela Pavone, Head of Marketing EMEA, MGA Entertainment. “Le bambole sono sempre state la quintessenza della cultura della moda in generale e siamo orgogliosi dei nostri marchi che continuano a riflettere e ispirare il mondo della moda”.
COLORATE COME UNA FARFALLA
Altro brand che ha dato un messaggio di trasformazione e rinascita è HUI, che con i suoi colori ha trasmesso concetti come speranza e coraggio, la bellezza in senso assoluto ma anche l’infinita varietà dei cambiamenti che il tempo impone al corpo come all’anima.
La farfalla è un potente simbolo di metamorfosi in tutte le culture del mondo, l’immagine stessa della femminilità. Hui Zhou Zhao, la signora della moda cinese che ama l’Italia e sfila a Milano, vede nelle farfalle un altro punto d’incontro tra Oriente e Occidente e per la primavera/estate 2023 le trasforma in messaggeri alati del suo lavoro di ricerca su una nuova visione di East meet West.
Ingigantita e stampata su jersey e georgette, riprodotta sulle maglie jaquard, tramata nei tessuti più (seta e broccato) e ricamata con micro paillette, la Farfalla Madre diventa il leitmotiv di una collezione che vola. Non è la sola immagine di riferimento, ci sono le infinite variazioni che nel corso dei secoli la cultura cinese ha prodotto su questo tema e perfino le onde lasciate dalle farfalle nell’etere quando volano. Tutto il resto è molto semplice a cominciare dalle forme. Ci sono tanti pantaloncini e i pantaloni larghi del classico tailleur-pigiama di Hui, gonne lunghe (a tutta ampiezza come a pareo) oppure corte, piccole giacche dalla spalla ben insellata ma anche trench, caban e un maxi blazer con applicazioni in 3 D che sembrano spille. Per i colori c’è tutta una storia di abbinamenti tra giallo e azzurro, rosso-lilla-panna, nero e blu con ali di farfalla giganti e tanto oro sia da solo sia con i ricami nelle diverse tinte di collezioni. L’effetto farfalla che in matematica spiega la teoria del caos è garantito: un battito d’ali in un luogo del mondo può provocare un maremoto agli antipodi.
PREZIOSE E BRILLANTI COME LA ROSA DEL DESERTO
Mentre per la primavera estate 2023 OBLIQUE CREATIONS ci fa sentire preziosa e unica come la rosa del deserto, un aggregato di cristalli di gesso che conserva gelosamente al suo interno le tracce dei minerali da cui ha avuto origine. Il suo mistero è la sua bellezza, il suo segreto è racchiuso negli elementi – la sabbia, il vento, l’acqua – che la nutrono e la proteggono. Quegli stessi che vengono celebrati dalla collezione SS 23 di Oblique Creations, ispirata a una donna brillante e adamantina che, al pari del fiore di pietra, rinasce e si rinnova nel segno della sua bellezza.
Il pret à porter del brand segue le fascinazioni naturali traducendole in una proposta che ne riflette il carattere e lo amplifica a partire da una sartorialità precisa e definita graffiata da incursioni inaspettate che ne spezzano i tagli richiamando il movimento leggero e sinuoso dell’aria. Le linee sono spesso audaci; le pieghe e le onde che nascono sulle silhouette nette dei capi ne addolciscono il rigore indagando un nuovo concetto di eleganza.
Una collezione emotiva, la cui dolcezza è svelata dalla leggerezza materica di tessuti che accarezzano il corpo senza costringerlo, avvolgendone l’intimità in un gioco di trasparenze e di richiami che ne esalta la sinuosa flessuosità indipendentemente dalla singola fisicità.
La donna di Oblique Creations, come la rosa del deserto, si ritrova in quello che indossa e nei ricami, nelle gommature, nel florilegio di decorazioni che arricchiscono ogni singolo capo ritrova l’abbaglio della natura e la sua stessa origine.
Coerente e sicura, la sua femminilità è una risposta chiara alle fragilità del tempo perché diretta emanazione della sua parte più autentica e riassunto felice di un’essenzialità d’approccio che si libera degli orpelli, per mostrarsi esattamente com’è.
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