Roma Fashion Week 2023: appuntamento dal 10 al 12 giugno 2023

Roma Fashion Week 2023: appuntamento dal 10 al 12 giugno 2023

ITALIA – La Roma Fashion Week è un evento di riferimento nel settore della moda che sarà in programma dal 10 al 12 giugno 2023 nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma con le nuove collezioni di stilisti e marchi di moda italiani e internazionali.

Manca meno di un mese alla nuova edizione della Roma Fashion Week, in programma dal 10 al 12 giugno 2023 presso i locali della Nuova Fiera di Roma. Un appuntamento imperdibile, un’occasione di rilievo per le aziende italiane e internazionali del settore, che potranno presentare le novità in materia di abbigliamento.

Cerchiamo di conoscere un po’ meglio questo evento, riassumendo quali siano le sue principali specificità e come partecipare.

Cos’è la Roma Fashion Week 2023

La Roma Fashion Week è un evento di riferimento nel settore della moda, in prossimo svolgimento nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma: si tratta di un’occasione che nel corso degli anni è divenuta sempre più importante per presentare le nuove collezioni di stilisti e marchi di moda italiani e internazionali, considerato che durante i giorni dell’evento sono numerosissime e le sfilate, le presentazioni di collezioni, gli eventi di networking e le altre attività legate all’industria del fashion.

Con tali ambizioni, anche la Roma Fashion Week 2023 ha come finalità ultima quella di promuovere la creatività e l’innovazione nel settore della moda, offrendo una piattaforma per gli stilisti emergenti e consolidati per mostrare il loro lavoro. Non è un caso che l’evento sia in grado di attirare designer, giornalisti, acquirenti, celebrità e appassionati da tutto il mondo.

Insomma, è lecito attendersi che durante la Roma Fashion Week saranno presentate le tendenze della moda per la stagione successiva, offrendo così agli addetti ai lavori e al pubblico l’opportunità di scoprire le ultime creazioni di importanti stilisti e brand. L’evento è anche un’importante vetrina per i talenti emergenti, che possono farsi notare e avere la possibilità di far crescere la loro carriera nel mondo della moda.

Le tendenze della moda: dagli abiti per il tempo libero a quelli professionali

Dagli eventi e dalle sfilate degli scorsi mesi sono risultate abbastanza chiare quali saranno le tendenze moda 2023 che, probabilmente, tenderanno a rafforzarsi nel corso del 2023. I trend della moda di quest’anno e dei prossimi anni non influenzano solo il modo di vestirsi nel tempo libero ma anche per quanto riguarda abiti indossati dai professionisti in tantissimi settori diversi, uno degli esempi più lampanti è il personale di servizio degli hotel di lusso, negli anni le divise di questi professionisti si sono sapute rinnovare senza però perdere quel look riconoscibile a distanza.

Anche in altri settori l’abbigliamento è fondamentale e si è evoluto nel tempo, guardiamo per esempio i professionisti che troviamo ai tavoli da gioco che siano essi in un casinò fisico o in una struttura online, in quest’ultimo caso i cosiddetti croupier dal vivo si distinguono per il loro stile retrò, che guarda direttamente agli anni ’70 sempre però con linee e tagli che ammiccano agli abiti più moderni.

D’altronde, non stupisce che spesso sia proprio dal mondo professionale che arrivino i primi spunti per le tendenze che verranno. L’outfit dei professionisti più a contatto a contatto con il pubblico è di fatti un biglietto da visita fondamentale per tutta l’azienda che rappresentano.

Naturalmente, la libertà di sperimentazione stilistica incontra pur sempre alcuni canoni di riferimento. Per esempio, nel caso dei croupier dei casinò, il loro look segue un codice di abbigliamento che viene stabilito dalla stessa società fornitrice del servizio di intrattenimento, che concorderà una divisa da attribuire al personale, di norma improntata alla sobrietà.

Al netto di ciò, non mancano certamente le opportunità di personalizzare il proprio outfit con dettagli che contribuiranno a rendere maggiormente riconoscibile lo stile adottato dai professionisti: spesso, è proprio su questi piccoli dettagli che si concentrano i maggiori sforzi stilistici, trovando così il giusto equilibrio tra la possibilità di cavalcare le tendenze più contemporanee e non tradire le aspettative di classicismo e tradizione del grande pubblico.

Per quanto concerne le donne, il tailleur sembra poter vivere una ennesima giovinezza, con giacche e pantaloni coordinati e declinati nello stesso colore, per un outfit ricercato e perfetto non solamente per il lavoro quanto anche per le cerimonie e gli eventi più importanti. Eleganza retrò in vista anche per gli uomini: dal gilet al doppiopetto, non saranno poche le opportunità per rispolverare qualche capo dal proprio guardaroba, attingendo alle passate stagioni.

Quando e dove si svolgerà la Fashion Week

La Roma Fashion Week si svolgerà dal 10 al 12 giugno 2023 presso i padiglioni della Nuova Fiera di Roma, in Via Portuense. Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 18.30 il sabato e la domenica, e dalle 9.30 alle 17 il lunedì.

Per tutti gli interessati ricordiamo come la Roma Fashion Week si svolge in una location strategica, dotata di strutture moderne e ben collegate con la città e con l’Aeroporto di Fiumicino. È dunque una destinazione facile da raggiungere con qualsiasi mezzo privato e pubblico:

–          in treno sarà possibile usufruire del servizio metropolitano della linea FL1 Orte/Fara Sabina – Roma – Fiumicino Aeroporto. La frequenza dei treni è ogni 15 minuti;

–          in auto raggiungere la Fiera sarà molto semplice, considerato che la location si trova a pochi km dall’Aeroporto Leonardo da Vinci, al centro delle intersezioni sull’autostrada Roma – Fiumicino – Civitavecchia e sul Grande Raccordo Anulare: dal GRA sarà possibile prendere l’uscita 30 in direzione Fiumicino e, da qui, seguire le indicazioni segnaletiche per Fiera Roma;

–          in aereo, lo scalo più vicino è quello di Fiumicino, da cui sono garantiti i collegamenti con Fiera Roma dal treno FL1 fermata fiera di Roma. Davanti al terminal è possibile noleggiare un’auto con diverse compagnie di autonoleggio;

–          chi vuole raggiungere la fiera può utilizzare anche un servizio navetta gratuito per tutti i clienti, con il tragitto Sheraton Hotel Parco de’ Medici – Fiera di Roma e, su prenotazione, anche dall’aeroporto di Fiumicino.

–          in autobus sono disponibili le linee 808, 089, 701 e 701L per Fiera Roma da parte di Atac, e le fermate F11043, F11044 e 4596 di Cotral.

Maggiori informazioni e le ultime novità sono disponibili sul sito internet romefashionweek.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.