Stile orientale, righe e stampe con tonalità contrastanti: ecco come sarà la nostra primavera 2023

Stile orientale, righe e stampe con tonalità contrastanti: ecco come sarà la nostra primavera 2023

MONDO – Tendenze della MFW parte seconda. Cosa sceglierete di indossare per la prossima primavera estate 2023? Vi piacerebbe ispiravi allo stile culturale marocchino e orientale oppure stareste su colori contrastanti e righe? Oppure vi piacerebbe un look senza tempo? Alla Milano Fashion Week sono fioccate le proposte più creative per la prossima SS 2023. Qualunque capo decidiate di indossare la parola d’ordine è: colore!

Per chi ama lo stile orientale, L’Oriental Fashion Show, fedele alla Settimana della Moda Milanese ha portato in Italia due Maison Marocchine, che hanno presentato tre inedite collezioni ispirate al patrimonio culturale Marocchino e Orientale.
La prima, la Maison Calamain ha portato in scena due diverse collezioni: una di Caftani e una di giacche sartoriali ricamate a mano.
Dal 2010 infatti Maison Calamain è specializzata in ricami pregiati, realizzati a mano da artigiani esperti, che, grazie a loro know-how, collaborano con i più importanti brand d’alta moda occidentali.
Nel 2020 Maison Calamain ha lanciato la sua prima linea pret-a-porter impiegando oltre 20 artigiani che sapientemente preservano, nelle loro creazioni, tutta la ricchezza del patrimonio marocchino.

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Oriental Fashion Show SS 2023 MAISON CALAMAIN COUTUR alla Milano Fashion Week

La seconda, la Maison Le Monde de Nün, è una casa di moda di ispirazione Moresca che asce dalla mente creativa della talentuosa designer Nadia Ksiyer, e da un sapiente mix di cultura marocchina e andalusa. Attraverso sua collezione, composta da abiti, lunghe gonne e kaftani, la designer ha deciso di portare in passerella creazioni che riflettono l’autenticità e la semplicità del lavoro delle tessitrici di Tangeri. “Desidero rendere omaggio ad un know-how ancestrale perfettamente imperfetto e agli artigiani che lavorano con passione e rispetto delle tradizioni”

Il brand Nün (a marchio riservato) è stato presentato per la prima al grande pubblico in occasione della Maroc Fashion  Week di Marrakech a Giugno 2022, incoraggiata dal grande successo riscosso, Nadia Ksiyer preseta per la prima volta le sue creazioni in Italia.

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Oriental Fashion Show SS 2023 LE MONDE DE NÜN alla MIlano Fashion Week

Mentre per chi ama le righe e i contrasti di colore, per la collezione SS23 Izumi Ogino, Direttore Creativo Anteprima, interpreta la storia del brand portando avanti i valori che da sempre ne caratterizzano l’identità: memoria del passato per immaginare il futuro e stile intuitivo e dinamico per una moda contemporanea capace di vestire tutte le donne. Il brand Anteprima festeggia inoltre il suo 30° anniversario.

Da sempre legata al design, la stilista si è ispirata all’arte di fine anni ’60 e inizio anni ’70, periodo del boom dell’arte contemporanea e era d’oro della moda.

È Catherine Deneuve la musa ispiratrice di Izumi Ogino che non solo ha dominato il glamour, ma ha in sé quella forza interiore e fiducia in se stessa che la stilista vuole trasmettere a tutte le donne.

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MILAN, ITALY – SEPTEMBER 22: A model walks the runway at the ANTEPRIMA 30th Anniversary Spring-Summer 2023 Collection during the Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2023 on September 22, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images for Anteprima)

L’artista e pittrice visiva minimalista Carmen Herrera è stata fonte d’ispirazione per interpretare al meglio i valori di vitalità, ricerca e innovazione propri di Anteprima: le sue opere vivide e audaci si riflettono nella collezione in stampe a blocchi di colore, con tonalità contrastanti ma complementari, come il blu e il giallo.

La speciale collaborazione con Marcello Morandini, architetto, scultore e grafico italiano si riflette invece nelle stampe amplificate a proporzioni oversize, nel contrasto bianco/nero capace di riflettere i binomi positivo e negativo, immobilità e movimento.

Morandini festeggia quest’anno il 30° anniversario dell’iconica sedia “Bine” e in occasione del 30° di Anteprima ha disegnato un motivo di stampa esclusivo.

Modello protagonista della collezione SS23 Anteprima è la Mimosa, fiore giallo sinonimo della fine del freddo inverno e l’arrivo della calda primavera: da sempre associato alla giornata internazionale della donna in Italia, rappresenta un simbolo di forza, sensibilità e sguardo verso il futuro, perfetto per celebrare il 30° Anniversario di Anteprima.

Per la prossima primavera estate 2023, il brand porta un messaggio di sostenibilità: l’introduzione del poliestere ecologico per realizzare filati riciclabili.

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MILAN, ITALY – SEPTEMBER 22: A model walks the runway at the ANTEPRIMA 30th Anniversary Spring-Summer 2023 Collection during the Milan Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2023 on September 22, 2022 in Milan, Italy. (Photo by Pietro S. D’Aprano/Getty Images for Anteprima)

E, a proposito di riciclo, il brand Gilberto Calzolari propone “The Art Of Upcyling“. “Dopo 10 stagioni sentivo che era giunto il momento di sintetizzare in un’unica collezione l’estro creativo e giocoso che da sempre permea la mia idea di moda e di donna- afferma- che sa essere elegante e sofisticata senza perdere il suo tratto più divertente e anche irriverente, unito al mio costante impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Da questa necessità è nata “The Art of Upcycling”, una timeless collection che rielabora i “best of” dei miei upcycling più originali ed iconici, e riassume in chiave inedita quella che è forse la pratica sostenibile più creativa e immaginifica, che, di collezione in collezione, è diventata un mio marchio di fabbrica: l’arte di trasformare in chiave couture materiali insoliti, nati per finalità completamente diverse dall’ambito fashion, cambiandone radicalmente la loro funzione e il loro significato, facendoci così riscoprire il bello anche in ciò che era nato per tutt’altre finalità”.

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Gilberto Calzolari The Art of Upcycling alla Milano Fashion Week

Come dimostrano i capi di questa collezione, a partire dall’abito, già vincitore del Green Carpet Fashion Award, realizzato dall’upcycling di sacchi di juta provenienti da piantagioni di caffè brasiliane ricamati con cristalli Swarovski senza piombo: esempio di come gli opposti possano convivere in perfetta armonia, materiali considerati poveri, come i sacchi di juta, insieme a pietre preziose, il mondo organico con quello minerale, e insieme, complice l’eleganza delle linee e dei volumi, realizzare un capo estremamente chic e raffinato.

Sempre a proposito di contrasti, ecco allora che uno zaino da paracadutista in cotone verde militare proveniente dalla seconda guerra mondiale, ripensato e riassemblato, diventa una gonna aderente al ginocchio sorprendentemente sensuale, in un atto di ribellione che vuole scoprire il femminile e l’individuale anche in un mondo, come quello militare, tradizionalmente maschile e spersonalizzante.

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Gilberto Calzolari The Art of Upcycling alla Milano Fashion Week

O il total look giacca boxy e pantalone palazzo in lino cupro organico rigato proveniente dall’upcycling di tessuti utilizzati per rivestire e foderare i materassi, in un cortocircuito estetico capace di rendere chic e glamour un materiale utilizzato per finalità molto più quotidiane e prosaiche.

Allo stesso modo le reti da imballaggio per trasportare le arance e i limoni, ricamate con materiali di scarto, diventano un tulle couture per realizzare un abito da sera asimmetrico e una pencil skirt, quest’ultima abbinata a una blusa in satin di poliestere certificato Seaqual riciclato da plastiche recuperate dal mare, ricamata con fiori ricavati dall’upcycling di bottiglie in PET e cristalli Swarovski senza piombo. E lo stesso ricamo ricavato da bottiglie di plastica arricchisce il mini trench in tessuto nylon EVO estratto dai semi della pianta di ricino, in un sofisticato esempio di look neo(n) noir rigorosamente sostenibile.

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Gilberto Calzolari The Art of Upcycling
Marta Cardini

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