Qual è la nuova donna della Milano Fashion Week?

Qual è la nuova donna della Milano Fashion Week?

ITALIA – Nel mese in cui si celebra la figura della donna vi invito a scegliere lo stile che più vi si addice tra i brand che hanno sfilato alla Milano Fashion Week. Il ricco calendario di sfilate della settimana della moda milanese organizzata da Camera della Moda Nazionale Italiana è stato interamente fruibile in playback sul canale YouTube di Fashion Channel. Se vi siete perse qualcosa ecco i brand che vi segnaliamo per un look glamour targato 2021.

Momonì 

Che sia smartworking o no, lockdown o no, eccoci comunque uscire per andare a lavorare e fare commissioni. Sono tante le professioni che non si sono fermate ed è per questo che, in testa alla classifica, metto lo stile di Momonì. Si è manifestata a noi ancor più come una  business woman contemporanea ed originale, grazie alle linee fluide e avvolgenti,  connotazione stilistica del brand.

Momonì. business woman

La business woman contemporanea proposta da Momonì nella collezione FW 2021, tra capispalla e un nuovo confortwear, ci accompagna con femminilità in ogni occasione. La donna Momonì è metropolitana, e non lascia nulla al caso nell’attraversare la città tra un appuntamento e un altro.

Momonì. business woman

Momonì ha deciso di affidare ancora una volta a un fashion film l’essenza della sua collezione FW 2021-22  presentata alla ultima edizione di Milano Moda Donna, confermando la visione artistica a tutto tondo che caratterizza la sua estetica.

Momonì business woman

I modelli si adattano alla personalità di chi li indossa dispiegando il loro dna ricco e fortemente simbolico: così le stampe in twill di seta rileggono il mondo naturale e i loro strali, tra foglie all over e ramage intrecciati; sul crepe de chine indugia l’acquaticità di un paesaggio morbido a cui fa riscontro il camouflage terrestre riprodotto sul raso grazie a colorazioni tie&dye.

Momonì business woman

Le creazioni del brand che esaltano una bellezza realmente naturale, diretta emanazione della filosofia di Momonì, amplificata da forme relaxed in cui le mani setose delle stampe, tutte realizzate a mano e poi elaborate meccanicamente, disegnano un’esplosione di colori artisticamente d’impatto.

Momonì business woman

Martino Midali

Anche la donna Midali è un abbraccio in movimento che segue le esigenze dinamiche, nostra essenza del quotidiano. Maglieria in primo piano con misto cachemire, lana pettinata e mohair che prediligono colli scesi e ampi, forme avvolgenti, le immancabili stampe grafiche. E’ uno stile contemporaneo quello della capsule collection Twelve Month di Martino Midali.

Martino Midali FW21-22 la donna della Milano Fashion Week
Martino Midali FW21-22

La maglieria è in primo piano con misto cachemire e le immancabili stampe grafiche. La sperimentazione dello scuba incontra il cammello sport per un maggior dinamismo delle linee.

Martino Midali FW21-22 la donna della Milano Fashion Week
Martino Midali FW21-22 (27)

Ricordate il film del 2009 dello stilista Tom Ford The Single Man? Bene, se siete nostalgiche quanto me e adorate lo stile degli anni ’60 vi consiglio  il suggestivo cortometraggio che introduce lo spettatore nel mondo sofisticato di Cuoio di Toscana. Qui glamour e seduzione raccontano la prima capsule collection di moda Twenty21 nata con la direzione creativa di Simone Guidarelli.

La trama del cortometraggio è ispirata dalla lezione della Narrative Art di Richard Avedon

Nel cortometraggio di Cuoio di Toscana sono disseminati sulla scena vari indizi di una storia misteriosa che attende di essere svelata. Poi arriva lei, la protagonista, che incede al tempo stesso languida e altera nelle stanze di una sontuosa magione, la storica Villa Borsani di Varedo (MZ).  E così fra una tela di Fontana e una scultura di Arnaldo Pomodoro, si snoda la narrazione sincopata di questo viaggio surreale, in cui camerieri discreti porgono di volta in volta a questa belle dame sans merci la iconica it-bag in cuoio, oggetto del desiderio della nuova esclusiva capsule di Cuoio di Toscana, talismano di lusso e artigianalità.

Sophia Nubes

Celebra la figura della donna anche Sophia Nubes coniugando lo stile all’impegno sociale attraverso WEAREAHEAD: il progetto che prende posizione supportando Le Pavillon Blanc e la sua testimonial, la modella Oxana, e l’empowerment femminile di Dress for Success.

Sophia Nubes Oxana la donna della Milano Fashion Week
Sophia Nubes, Ambassador di una moda inclusiva. In passerella Oxana, modella africana albina, giovane portavoce del sostegno alle minoranze contro i pregiudizi.

La moda deve parlare e prendere posizione per essere realmente inclusiva e mandare un messaggio forte contro la violenza e i pregiudizi, a partire da quello che si indossa.

Sophia Nubes Oxana la donna della Milano Fashion Week

Parte da questo presupposto la creatività di Elena Pioli, Founder&Creative Director di Sophia Nubes, e che trova la sua massima espressione nel manifesto WEAREAHEAD: emblema di una moda forte e autentica. La collezione FW 2021-22 ha debuttato in occasione della Milan Fashion Week.

Sophia Nubes Oxana la donna della Milano Fashion Week

Anteprima

Sicuramente tra le mie scelte c’è il nuovo orizzonte di Anteprima che premia anche il look Yellow Energy perfetto per la Festa della Donna. Conosciamo bene l’estetica minimal di Anteprima ma qui, nella collezione FW 2021, si fa portavoce di uno stile no gender, iconico e fluido, in cui tutto è unità e segna l’inizio di una nuova epoca e di una diversa percezione di sé, inclusiva e contro ogni etichetta.

ANTEPRIMA FW21 la donna della Milano Fashion Week

Ed è per questo che vi riporto qui il messaggio di Izumi Ogino, Creative Director ANTEPRIMA. Perché rispecchia i tempi, interpreta la nostra speranza, e ci illumina con una sferzata di positività. Perché la moda è anche questo, una cura per il nostro essere attraverso il nostro apparire.

“Per la collezione FW21, abbiamo riflettuto sulle priorità: a cosa ci colleghiamo e come,
in un tempo imprevedibile. Esplorare il modo in cui ci relazioniamo a noi stessi e agli altri in un mondo di estrema interruzione.
Nei giorni in cui non ho potuto interagire fisicamente con le persone né posso viaggiare,
ho avuto tutto il tempo per riflettere su me stessa in una pacifica solitudine; ma allo stesso tempo mi sono accorta della meraviglia della comunicazione con gli amici e i miei cari.
Auguro a tutti di ripensare alle proprie personali connection con i propri cari,
l’ambiente e se stessi.
Izumi Ogino
VIDEO ANTEPRIMA FW21

Vi informiamo che Fashion Channel, con oltre 38.500 video online, 5 milioni di subscribers, 1 miliardo di visualizzazioni realizzate solo negli ultimi 12 mesi, il canale YouTube e concept fondato da Marzio Nocera è stato scelto da Camera Nazionale della Moda Italiana quale video content partner ufficiale per la distribuzione “on demand” di tutti i contenuti della Milano Fashion Week.

Il ricco calendario di sfilate della settimana della moda milanese organizzata da Camera della Moda Nazionale Italiana è interamente fruibile in playback sul canale YouTube di Fashion Channel, in virtù dell’accordo di partnership siglato. Le due realtà avevano già collaborato in occasione dei recenti Green Carpet Fashion Awards, l’evento organizzato da CNMI e giunto alla sua quarta edizione per celebrare l’impegno delle case di moda sulla sostenibilità.

Fabiola Cinque

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