ITALIA – Quale torta consigliereste per la Festa della Donna? Volete un’ispirazione per essere un po’ più originali o preferite la classica Torta Mimosa? Per i più golosi, ecco i consigli di Marta Boccanera e Felice Venanzi, patron e pasticceri di Gruè. E ricordate che la tendenza fashion del momento è total yellow!
Un evergreen della golosità. Non mi viene altro termine per descriverla. È la Torta Mimosa, un intramontabile classico che non può mancare a tavola l’8 marzo per rendere ancora più dolce ed originale la Festa della Donna. D’accordo, ma qual è la ricetta tradizionale per la Mimosa? Per scoprirlo, avevo bisogno di loro, vale a dire Marta Boccanera e Felice Venanzi.
Chi sono? Sono i patron e pasticceri della pluripremiata pasticceria Gruè e con l’estro e l’indiscutibile tecnica che li guidano, anche quest’anno hanno impreziosito e valorizzato alcuni dolci per la festa della donna.
Allora ragazzi, qual è la vostra interpretazione della Torta Mimosa? E perché leghiamo questo fiore alla donna?
La Torta Mimosa è un po’ la metafora della figura femminile, uno di quei pochi fiori che sboccia in questo periodo e, nonostante la sua fragilità apparente, riesce a crescere anche su terreni difficili. Con questa preparazione restiamo fedeli alla classica ricetta e la nostra versione si contraddistingue per la qualità della materia prima e le tecniche di lavorazione.
Il vostro segreto?
Da dove cominciare… innanzitutto dall’immancabile e soffice pan di spagna, reso così morbido grazie all’aggiunta di tuorli dall’interno e inumidito da una bagna analcolica alla vaniglia. A impreziosire il dessert, una chantilly con vaniglia di Tahiti, una crema che risulta assai profumata da ricordare quelle di una volta.
Esteticamente in cosa si distingue la mimosa di Grué?
Questo “dolce-icona”, ispirato dall’omonimo fiore, omaggio per le donne in questo giorno, è replicato nel nostro laboratorio di pasticceria nei colori pastello, prestando attenzione alla sua geometria.
Va servita fredda? Devo tenerla in frigo?
La sua temperatura di servizio è consigliata a +4 gradi, una condizione ideale per mantenere inalterata la struttura della crema e il montaggio della panna fresca all’interno.
Io, oltre che servirla fredda, l’ho adagiata su un bel vassoio in una cornice di limoni del mio giardino. Il tutto riempie l’ambiente dei profumi agresti dell’inizio di primavera. Se avete la fortuna di vivere in campagna come me, approfittatene. I vostri amici assaporeranno con voi il sapore della tradizione unito a quello della natura. E cosa c’è di più naturale dell’amicizia? L’augurio, per la festa della donna ma non solo, è quello di poter contare sulle persone care, che siano poche o molte non conta. L’importante è l’energia positiva del sentimento.
Ma, se volete stupirli oltre la mise en place, potrete optare anche per altri gusti! Ad esempio? L’ho chiesto a Marta e Felice.
E se vogliamo essere più originali che altra torta ci consigliate?
Per l’8 marzo ci siamo lasciati ispirare dalla tradizione e, oltre all’immancabile Torta Mimosa artigianale, proponiamo la nostra signature: la torta Inspiration.
Quest’ultimo è un dolce carico di profumi, incredibilmente delicato, e secondo noi rappresenta la giusta espressione della donna moderna ed elegante. Si presenta con una glassa rosa scuro e all’interno racchiude una mousse di cioccolato bianco e lampone, gelèe di mandarino e un cremoso alla mandorla leggermente salato, poi un pralinato che dà croccantezza e come decorazione esterna dei macaron, ciascuno dei quali viene decorato a mano.
Se voglio godermi queste dolcezze con altre donne, come posso golosamente deliziarle?
Per un goloso regalo, magari meno impegnativo, abbiamo previsto anche dei muffin da condividere con mamme, nonne e amiche!
Beh, al momento non pensate alla dieta. I dolci fanno bene anche allo spirito. Poi magari andate a fare una bella passeggiata, sempre in compagnia, tra boschi e giardini in fiore. Speriamo di vedere rigogliosi tanti alberi di mimose per affacciarci alla primavera più fiduciosi. Ricordate, l’umore va controllato, specie in questi periodi bui.
Apritevi alla luce, ed al colore giallo.
E poi il colore del sole infonde energie positive, quindi indossatelo!
Se la vostra passione è lo shopping, ricordate che la tendenza fashion del momento è total yellow: dal cappotto al cardigan firmato Malo al giusto accessorio giallo sole della maison FENDI. Se l’avete acquistata, approfittate di questo giorno per sfoggiare l’iconica borsa in Cuoio Romano di colore giallo Peekaboo Essentially !
E se avete un appuntamento l’8 Marzo, indossate questo completo Golden Harvest firmato Anteprima. L’estetica minimal del brand, nella collezione FW 2021, si fa portavoce di uno stile no gender, iconico e fluido, in cui tutto è unità e segna l’inizio di una nuova epoca e di una diversa percezione di sé, inclusiva e contro ogni etichetta.
In homepage Marta Boccanera e Felice Venanzi della Pasticceria Grué
- Transavanguardia per vivere la vitalità del contemporaneo – 10 Settembre 2024
- Orvieto Festival: un evento di Metamorfosi – 9 Settembre 2024
- Vinea Lucens: luci e vino per un’esperienza sensoriale – 6 Settembre 2024