ITALIA- La cultura cinese attribuisce grande importanza al simbolismo. Questa primavera-estate vestiremo con motivi significativi e simboli di bellezza e femminilità. Dettagli intricati e design elaborati possono essere interpretati come un omaggio alla complessità e profondità della bellezza femminile, che può essere apprezzata in molteplici modi. Colori vibranti e texture uniche saranno protagonisti.
Alla Milano Fashion Week avevamo assistito alla sfilata della collezione Spring Summer 24 che ci aveva molto colpito. La collezione SARAWONG P/E 2024. “Il Ritmo della Cina” trae ispirazione dall’intramontabile estetica delle antiche ceramiche cinesi. Questa collezione cattura splendidamente le forme sinuose, le vivide smaltature e i motivi armoniosi che caratterizzano le ceramiche della dinastia Song.
Fondendo questi elementi con il design contemporaneo, Sara Wong presenta un mix unico di tradizione orientale ed eleganza moderna.
In passerella i colori spaziano dal verde, che richiama il colore dell’erba, al rosa, che ricorda rose e fiori di primavera; dal blu all’azzurro cielo fino all’intramontabile nero.
L’arte della ceramica cinese è un simbolo cruciale della civiltà, riflettendo le ricerche estetiche del popolo cinese come forma di espressione artistica. Il popolo della dinastia Song estese l’estetica dell’arte a tutti gli aspetti della vita, ridefinendola attraverso l’arte. Un’arte che è stata attentamente incorporata in questa collezione, riflettendo la profonda influenza dell’estetica antica sulle silhouette moderne.
Le silhouette degli abiti richiamano le diverse forme dei vasi, visibili anche in borse e gioielli. Forme ad arco sono presenti nei polsini, nelle maniche e nei fianchi, riflettendo forme arrotondate viste nella porcellana. Le morbide curve, le smaltature eleganti e i motivi delicati sono i punti di riferimento creativi per il design dei capi.
Fondendo armoniosamente motivi tradizionali della ceramica con silhouette alla moda, SARAWONG stabilisce un ponte tra il passato e il presente, offrendo una collezione che celebra sia la storia che l’innovazione, sottolineando il concetto di fusione, al quale la designer ha sempre aderito. Il design dei vestiti estrae gli elementi dei motivi comunemente usati nella ceramica, combinandoli con le silhouette della porcellana, attraverso la predominanza di tonalità di rosa, rosso, blu e azzurro per portare il “Ritmo della Cina” della nuova stagione.
Un ritmo che celebra la bellezza della diversità delle donne in tutte le loro forme e stili.
Incorporando questi elementi per rappresentare la diversità della bellezza femminile, che si trova in una varietà di colori, etnie e sfumature, portando armonia ed equilibrio. Questi principi possono essere applicati alla bellezza femminile, sottolineando l’importanza dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito per raggiungere una bellezza autentica. SARAWONG offre alle donne l’opportunità di abbracciare il proprio io autentico, diverso e bello.
La designer incoraggia chi indossa i suoi capi a vivere con fiducia la propria natura sfaccettata, che sia grazia, determinazione, gentilezza o coraggio.
La collezione invita, chi la indossa, ad esplorare il mondo con tenacia, superare le sfide e rimanere fedeli ai propri pensieri interiori.
Quindi i fashion trends di questa primavera estate sono una nuova filosofia di vita, in equilibrio tra corpo e mente, che usa il colore e le forme per ravvivare il nostro spirito, ma soprattutto per darci fiducia in un futuro in armonia con l’ambiente.
- Femminilità rock per la prossima primavera-estate 2025. I trend dalla MFW – 26 Settembre 2024
- Look e fashion trends dettati dalle dive hollywoodiane al red carpet di Venezia – 13 Settembre 2024
- Look e tendenze delle dive italiane sul red carpet di Venezia 2024 – 11 Settembre 2024