Viaggio fotografico al Carnevale di Cento 2024

Viaggio fotografico al Carnevale di Cento 2024

CENTO (FE) – Ecco tutto il programma di tutto il mese di febbraio dello storico Carnevale di Cento, (in Provincia di Ferrara). La nostra fotografa Aneta Malinowska ci racconta qui, con un reportage di immagini, quello di quest’anno. Il “Carnevale d’Europa”, unico al mondo gemellato con Rio de Janeiro, colpisce per i suoi colori e per le scenografie. Vi illustriamo la storia di questo evento attraverso il suo viaggio fotografico consigliandovi di organizzarvi per andare a vederlo e non perderlo! 

Carnevale di Cento 2024. Un Carnevale dove esplodono colori e musiche, dove l’allegria scaccia la stagione invernale. E’ quello storico di Cento, caratterizzato da carri allegorici che si issano oltre i 20 metri di altezza e che raccontano le arti, i mestieri e le tradizioni della città. Ma la vera caratteristica è la tradizione del gettito, che consiste nel lancio, da parte dei figuranti che stanno sopra i carri in movimento, di oggetti e gadget come palloni, peluche, ecc.

Il Carnevale è attivo già dal 1600. All’epoca viene raffigurato da alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il “Guercino”.

Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska.

La storia

Il carnevale fu causa di abusi e violenza, per questo furono emanate Notificazioni dal Governatore e dal Gonfaloniere. Non si hanno documenti relativi al periodo anteriore alle guerre, ma si può affermare che proprio in quell’epoca sia avvenuto il trapasso dall’antica tradizione di soggetti fiabeschi all’adozione di mascheroni rappresentanti personaggi e atteggiamenti dell’epoca.

Agli inizi del 1900 i Centesi pensarono di creare un proprio re a simbolo del carnevale Centese. Questo personaggio doveva rappresentare la coscienza dei suoi concittadini. Nacque così Tasi, Luigi Tasini, che un tempo era realmente esistito e stimato.

Le società carnevalesche si ricostruirono nel 1947, alcune tutt’ora attive e presenti nelle sfilate delle domeniche invernali centesi.

La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80 quando è iniziata una vera e propria rivoluzione.

Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska

Ivano Manservisi, il patron, nel 1990 ha preso in mano le redini del Carnevale facendogli compiere passi da gigante, recuperando quell’entusiasmo che si era assopito, fino a portarlo ai vertici internazionali grazie anche al gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, il più famoso del mondo.

Il programma

Le prossime date saranno l’11, il 18 e il 25 febbraio, a partire dalle ore 14. Corso Guercino, elegante e suggestivo rettilineo del centro storico centese, verrà animato e colorato dalle splendide opere in cartapesta e dai balli sfrenati dei figuranti delle Cinque Associazioni carnevalesche in gara: Toponi (campioni in carica), Fantasti100, I Ragazzi del Guercino, Risveglio e Mazalora.

Sotto gli occhi vigili del pittore centese Guercino, l’omonima Piazza ospiterà il mastodontico palco principale, sul quale si alterneranno tantissimi spettacoli e super ospiti. Immancabile sarà la conduzione di Patti Po e Alessandro Ramin.

Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska
Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska

Sarà invece l’inconfondibile mantello rosso del Patron Ivano Manservisi che vi guiderà verso una super novità per questa Edizione 2024. Il Piazzale della Rocca di Cento, infatti, ospiterà un secondo palcoscenico (targato Franciosi), animato dalla conduzione Radio Bruno.
Il pubblico verrà travolto da puro divertimento, ma soprattutto dal colore e dall’incessante ritmo di samba del bellissimo Gruppo Brasiliano che vivacizzerà il corso mascherato, il Palco di Piazza Guercino e il Palco della Rocca.
Durante tutto il mese di Carnevale di Cento, nel magnifico borgo medievale centese, si dipingerà di iniziative culturali, letterarie, sportive, enogastronomiche, musicali e folkloristiche.

Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska.
Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska.

DOMENICA 11 FEBBRAIO DALLE ORE 14:00

Continua l’incessante corsa verso  il Primo Premio da parte delle cinque Associazioni carnevalesche, che ci allieteranno con le loro splendide coreografie. Come tutte le domeniche, nessuno torna a casa con le mani vuote! Dalle loro imponenti ed alte torrette, le Associazioni Carnevalesche lanceranno il Gettito: doni per grandi e piccini.

Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska
Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska

DOMENICA 18 FEBBRAIO DALLE ORE 14:00

Domenica 18 febbraio è La Festa del Motore: una grande parata di macchine americane Moto e auto storiche, Tuning car parade.
A seguire, in gran parata le cinque Associazioni Carnevalesche che sfileranno con i giganti di cartapesta e le loro splendide coreografie.
Il piazzale della Rocca ospiterà con grande onore la Kinder che, con la sua pentolaccia, sarà pronta a far divertire tutte le famiglie!

Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska
Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska

DOMENICA 25 FEBBRAIO DALLE ORE 14:00

Splendide ed eleganti, le Alfa Romeo apriranno lo spettacolo dell’ultima domenica del Cento Carnevale d’Europa. Si procederà poi con la sfilata dei carri allegorici accompagnati e presentati da coinvolgenti coreografie; un ultimo grande passaggio, un’ultima occasione per le cinque società di mostrare il loro lavoro per vincere il primo premio targato Cento Carnevale d’Europa Ed.2024!
In attesa delle premiazioni, sul Palco di Piazza Guercino continuerà lo spettacolo e l’animazione dei nostri presentatori, accompagnati dal coloratissimo gruppo brasiliano. Mentre il Piazzale della Rocca ospiterà l’allestimento per lo spettacolo finale! Dopo le premiazioni infatti, la il piazzale della Rocca sarà il perfetto palcoscenico per la lettura del Testamento di Tasi, il rogo della sua maschera in cartapesta e il magico spettacolo piromusicale a cura di Martarello Group.

Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska
Carnevale di Cento 2024. Foto: Aneta Malinowska

 

In homepage la sfilata alla Rocca di Cento. Foto: Aneta Malinowska per MyWhere

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.