Carnevali 2024: ecco i più scenografici, da non perdere

Carnevali 2024: ecco i più scenografici, da non perdere

ITALIA – Il Carnevale è la festa che rappresenta l’uscita dall’inverno. Suoni, musiche e colori scacciano il freddo e danno il benvenuto alla primavera. Non sapete dove andare per godere delle manifestazioni più divertenti? Ecco la nostra lista dei Carnevali più suggestivi in Italia.

Fra sfilate in maschera, giochi pirotecnici, spettacoli di musica e di arti figurative, l’Italia si prepara da Nord a Sud a una ricca programmazione di eventi, per far divertire grandi e piccini in un’atmosfera pittoresca. Che vi travestiate o no, vedere una parata carnevalesca porta sicuramente bene e dà il benvenuto alla nuova stagione. Ecco dove vedere le manifestazioni più caratteristiche.

VENEZIA Foto Aneta Malinowska
VENEZIA Foto Aneta Malinowska

CENTO (FE), EMILIA-ROMAGNA

E’ anche chiamato il Carnevale d’Europa. E’ gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro ed è caratterizzato da carri allegorici che si issano oltre i 20 metri di altezza. Ma la vera caratteristica è la tradizione del gettito, che consiste nel lancio, da parte dei figuranti che stanno sopra i carri in movimento, di oggetti e gadget come palloni, peluche, ecc. Quest’anno saranno cinque le domeniche di spettacolo a riempire il centro storico di Cento: 28 gennaio, 4-11-18-25 febbraio 2024. La novità di quest’anno è che davanti alla Rocca Antica sarà allestito un secondo palco (𝐢𝐥 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨𝐬𝐢 𝐒𝐭𝐚𝐠𝐞), animato dalla conduzione di Radio Bruno con Maria Silvia Gentile, per vivere ancora più intensamente lo spettacolo del Carnevale.

Il Carnevale di Cento, Carnevale d'Europa è l'unico al mondo gemellato con Rio de Janeiro. Foto: pag. facebook Cento Carnevale d'Europa
Il Carnevale di Cento, Carnevale d’Europa è l’unico al mondo gemellato con Rio de Janeiro. Foto: pag. facebook Cento Carnevale d’Europa

Ad esibire la bellezza dei propri Giganti lungo Corso Guercino 5 associazioni carnevalesche: i campioni in carica la Società Carnevalesca Toponi, i Fantasti100, l’Associazione Carnevalesca I ragazzi del Guercino official, i Mazalora 1947 e la Società Carnevalesca Risveglio.
Edizione di grandi carri e anche di grandi ospiti: il 28 gennaio si esibirà sul palco di Piazza Guercino Tananai, il 4 febbraio sarà il turno dei Gemelli DiVersi.
Tanti anche gli eventi collaterali, che come ogni anno riempiranno di festa il mese di carnevale centese. Tornano ad aprire le sfilate i motori: Ferrari, Topolino, Lamborghini, La Festa del Motore – Tuning car parade e Alfa Romeo si alterneranno ogni domenica. A chiudere la manifestazione ci sarà il meraviglioso spettacolo piromusicale alla Rocca realizzato di Martarello Group – Fuochi d’artificio & Spettacoli Pirotecnici. Info: https://www.carnevalecento.com/

FANO (PESARO-URBINO), MARCHE

E’ il carnevale più antico d’ Italia. Risale infatti al 1347. Il Carnevale di Fano è caratterizzato per la particolarità dei suoi carri allegorici, per i musicisti, che suonano utilizzando oggetti fortuiti e di qualsiasi provenienza, come bidoni, bottiglie o ombrelli, ma soprattutto per Il Getto, ovvero il lancio dei dolciumi: cioccolatini, confetti, caramelle e altre leccornie. Proprio per questo motivo è soprannominato “il Carnevale più dolce d’Italia”. Si terrà il 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024. Per questa edizione 2024  è previsto un viaggio col “Vulòn” all’insegna della stravaganza e della musica, intitolato “Fuori dalle righe… e dagli spazi !”.

Saranno tre weekend di eventi, con al centro le sfilate dei grandi carri allegorici, il getto di dolciumi, il carnevale dei bambini e i “grassi” martedì e giovedì. Si potranno vivere spettacoli e appuntamenti in tutto il weekend, con il sabato dedicato alle famiglie e ai giovani e il venerdì allo spettacolo dal vivo. Gli ospiti di livello internazionale daranno prestigio al programma e approfondimenti divertenti e culturali. Info: https://www.carnevaledifano.com/

Carnevale di Fano, dalla pag. fb CARNEVALE DI FANO – Il gruppo, foto di Wilson Santinelli
Carnevale di Fano, dalla pag. fb CARNEVALE DI FANO – Il gruppo, foto di Wilson Santinelli

VENEZIA

E’ tra i più famosi al mondo e, con le sue maschere caratteristiche, esiste da oltre 900 anni. Ogni anno accoglie quasi un milione di visitatori, che si riversano nelle strade della laguna, rigorosamente in maschera, per perdersi tra le calle, le corti e i campielli decorati a festa. Le  maschere sono tradizionali, i vestiti sfarzosi, le ricostruzioni storiche emozionanti. Appuntamenti immancabili del Carnevale Veneziano sono la Festa sull’Acqua, la sfilata delle Marie ed il celebre Volo dell’Angelo, dove la reginetta dell’anno precedente si lancia dal campanile di Piazza San Marco e fluttua per aria regalando uno spettacolo unico. Quest’anno è intitolato “Ad Oriente… il mirabolante viaggio di Marco Polo”.

VENEZIA Foto Aneta Malinowska
VENEZIA Foto: Aneta Malinowska

In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viene proposto il tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima solo immaginati, ma anche il viaggio inteso come un percorso alla ricerca di se stessi, per scoprirsi diversi da quando si era partiti.  Si tratta di un percorso sulle tracce delle rotte che l’allora giovane Marco intraprese alla scoperta di nuove meraviglie. Un’esperienza di formazione attraverso confini e culture, impensabile all’epoca, che ha cambiato il destino di Marco, giovane ambasciatore di Venezia e del mondo allora conosciuto.

VENEZIA Foto Aneta Malinowska
VENEZIA Foto: Aneta Malinowska

Tutto il Comune di Venezia, dal 27 gennaio al 13 febbraio, diventa quindi la mappa di questo viaggio fantastico che condurrà gli ospiti per le calli e i campi, le strade e le piazze animate da spettacoli, musica e arte, per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma. Insieme si ripercorrerà quell’indimenticabile avventura, esplorando la creatività del Carnevale di Venezia, fatta di mondi immaginari, fantasie e desideri che ciascuno di noi sogna.

VENEZIA Foto Aneta Malinowska
VENEZIA Foto Aneta Malinowska

Un’edizione che declinerà le diverse manifestazioni arricchendole di suggestioni e di immaginazione rispetto a quella che è stata un’impresa tra le più importanti e affascinanti di tutti i tempi: l’arrivo di Marco Polo alla corte del Gran Khan in Cina e il suo racconto minuzioso e intrigante giunto a noi attraverso le pagine de Il Milione, uno dei capolavori della letteratura mondiale.

Info: https://carnevale.venezia.it/

VENEZIA Foto Aneta Malinowska
VENEZIA Foto Aneta Malinowska

MARMOIADA (NUORO, SARDEGNA)

Qui il Carnevale non è colorato e allegro, ma avvolto in un’atmosfera cupa, quasi funerea, a causa dei tipici costumi dei Mamuthones e degli Issohadores: rispettivamente neri e rossi, a rappresentare la fine e un inizio propiziatorio per il raccolto. I festeggiamenti iniziano con la festa di Sant’Antonio Abate e si concentrano soprattutto tra il giovedì e il martedì grasso tra falò, parate e festeggiamenti in tutto il paese. La sfilata con i costumi tipici si terrà l’11-12-13 febbraio 2024. Il Carnevale di Mamoiada è una delle manifestazioni tradizionali più antiche della Sardegna. Sconosciuto al mondo sino agli anni ’50, è successivamente diventato famoso grazie alle maschere dei Mamuthones e Issohadores, ormai un simbolo per l’intera isola. Si tratta di un forte richiamo storico e identitario che ogni anno richiama migliaia di visitatori dall’isola e da tutto il mondo. E’ un rito antichissimo e molto sentito da tutta la popolazione che partecipa attivamente alla festa. Tutta la popolazione è coinvolta nella festa con mascheramenti spontanei e i costumi tradizionali. Il centro del Carnevale è la piazza principale del paese dove i mamoiadini si esibiscono nel tradizionale ballo tondo. Un rito sociale con regole ben definite spezzato solamente dal passaggio delle maschere. Una processione ordinata e suggestiva. La piazza si ferma al passaggio e tutto diviene quasi immobile dove l’unico movimento è quello dei Mamuthones e Issohadores e gli unici suoni che sovrastano ogni cosa sono quelli dei campanacci. Info: https://www.mamoiadaturismo.it/

Il Carnevale di Marmoiada. Foto: pag. fb. Carnevale Storico di Mamoiada
Il Carnevale di Marmoiada. Foto: pag. fb. Carnevale Storico di Mamoiada

VIAREGGIO (LUCCA, TOSCANA)

Il Carnevale di Viareggio è famoso per i suoi giganteschi carri allegorici, le sfilate a tema, i riferimenti all’attualità e per il talento dei mastri cartapestai. I protagonisti della grande parata, rappresentati dai carri allegorici, sono i personaggi più in voga del momento: politici, artisti, sportivi fino a vere e proprie celebrazioni di film o momenti storici. Quest’anno si terrà dal 3 al 24 febbraio. Migliaia di appassionati e turisti sono pronti ad affollare il lungomare di Viareggio per avere la possibilità di ammirare nei sei corsi mascherati le opere incredibili dei maestri carristi, straordinarie reazioni artigianali realizzate con una tecnica che si tramanda di padre in figlio. Quest’anno sono 9 i carri di prima categoria che percorreranno la passeggiata, 4 quelli di seconda, accompagnati da 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate. E sono tutti da scoprire… Info: https://viareggio.ilcarnevale.com/

Il Carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio in una delle passate edizioni

 

In homepage Foto Aneta Malinowska per MyWhere

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.