Criptovalute e locali: a Roma il primo ristorante Metaverso

Criptovalute e locali: a Roma il primo ristorante Metaverso

MONDO – Nell’era digitale la commistione tra online e onlife è ormai alla base di qualsiasi attività sociale e commerciale. L’ibridazione più iconica del momento è l’ambizioso progetto del Metaverso, lanciato di recente come portale diretto alla realtà virtuale aumentata.

Il Metaverso è già realtà: il trionfo della blockchain

Affianco al Metaverso una nuova realtà è in piena affermazione. Siamo di fronte all’abbrivio della digitalizzazione monetaria e artistica attraverso movimenti crypto e rilascio di certificati esclusivi NFT. Il successo del Web 3.0 è tutto incentrato, o meglio decentralizzato, nelle dinamiche della blockchain, sistema crittografato con funzionalità di registro pubblico distribuito. L’esplosione delle criptovalute è ormai un fenomeno incontrovertibile destinato a rivoluzionare le abitudini economico-finanziarie di piccoli, medi e grandi investitori.

La rapida ascesa delle criptovalute è dovuta essenzialmente all’assenza di regolamentazioni. Le monete digitali circolanti nel Metaverso non presentano difatti alcuna autorità centrale (banche, notai e istituzioni finanziarie) o altri organismi competenti garanti delle emissioni. Le criptovalute circolanti finora sono innumerevoli e in costante evoluzione, ma al podio restano le due monete storiche e più rinomate: gli Ethereum e la pioniera Bitcoin; tokens in continua rivalità e competizione.

Dalle caratteristiche di disintermediazione e decentralizzazione della blockchain consegue un’altra peculiarità: l’estrema volatilità del mondo crypto, le cui oscillazioni, tanto rapide quanto imprevedibili, possono rivelarsi tanto un’opportunità, agli occhi dei più esperti, quanto un’insidia, specialmente per gli investitori improvvisati. Ragion per cui, prima di investire, sarà necessario affidarsi alle piattaforme di exchange considerate affidabili e sicure. Per  se si intende acquistare bitcoin in totale sicurezza o investire in qualsivoglia criptovaluta nel Metaverso sarà sufficiente informarsi sulla licenza e sull’autorevolezza effettiva della piattaforma scelta.

 

Criptovalute e ristorazione: la svolta italiana di “Polpetta”

Tra i numerosi settori immersi nella sfera crypto, principalmente di ordine economico-finanziario, rientra quello della ristorazione. Al giorno d’oggi la compravendita di beni e servizi con monete virtuali è in continua espansione e inizia a inglobare ambiti e ambienti prima impensabili, proprio come quello dei luoghi adibiti alla consumazione di prodotti alimentari. In merito è sufficiente menzionare la svolta tutta italiana di “Polpetta”. Il ristorante romano con sede a Trastevere è il primo ristorante in Italia ad aver accolto il pagamento mediante criptovalute senza necessità di conversione in Euro; procedimento già in atto in diversi locali nazionali.

Nel ristorante della capitale è pertanto possibile pagare un delizioso pasto a base di polpette sia alla maniera tradizionale, con bancomat, carte di credito o contanti estratti dal classico portafoglio, oppure con le rivoluzionarie monete custodite nel proprio wallet digitale. Il locale romano accetta solo i token Bitcoin o Ethereum, i gettoni imperanti sul mercato attuale. Come garantito dai proprietari, il pagamento avviene tramite transazioni sicure e certificate al 100%: l’affidabilità è garantita dai messaggi crittografati garantiti dal sistema della blockchain.

Ristorante polpetta criptovaluta

Metaballs: il gusto “Polpetta” tra ricette e collezione NFT

Le vere rivoluzioni di “Polpetta” si estendono al di fuori dalla cucina. Al di là dell’indiscutibile bontà dei sapori della tipica cucina locale, l’innovazione del ristorante trasteverino va oltre la prelibatezza del menù romano e approda nei confini del Metaverso. La conferma Meta non risiede solo nell’aperta accettazione del locale a ogni tipo di pagamento a prescindere dalla natura, fisica o digitale, del portafoglio, ma soprattutto nell’approdo progressivo del ristorante nell’universo dinamico e dematerializzato della realtà virtuale aumentata.

A darne prova è il lancio di “Metaballs”. Dalla combinazione vincente e originale della cucina all’arte digitale nasce la nuova collezione di NFT lanciata da “Polpetta” evidenzia l’estrema flessibilità e adattabilità dei componenti Meta al mondo fisico: l’unione dell’online all’offline, il cosiddetto Onlife o Phygital, è ormai una realtà ben radicata nella comunità nazionale e globale. Nel catalogo “Polpetta”, ogni pezzo dei 8800 NFT “Metaballs” lanciati rappresenta un certificato unico e inimitabile: ogni non-fungible token si ispira al menù del ristorante con l’aggiunta di dettagli e sfondi particolari assicurati dalla garanzia di proprietà esclusiva tipica degli NFT.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.