Casa-museo Giovanni Gentiletti: Consiglio artistico per la terza domenica del mese

Casa-museo Giovanni Gentiletti: Consiglio artistico per la terza domenica del mese

PESARO – Ogni terza domenica del mese, apre la Casa-museo Giovanni Gentiletti a Santa Maria Dell’Arzilla, laboratorio noto come “fucina-studio” dello scultore pesarese. Infatti la Casa-museo Giovanni Gentiletti fa parte del circuito Pesaro Musei. I visitatori potranno fare questa esperienza grazie all’accoglienza della famiglia dello scultore pesarese che ve la illustrerà di persona.

Molti di noi, come io stessa, non conoscono quest’artista. Ho fatto questa esperienza di persona proprio spinta dalla curiosità. Dopo aver letto diversi testi che lo illustravano mi sono resa conto che andavo a conoscere la sua arte dal vivo, più nel profondo, se avessi visitato il suo laboratorio. Inoltre, l’invito della famiglia dello scultore pesarese, scomparso a Pesaro l’8 maggio 2010, mi ha trasmesso quell’energia necessaria per entrare nella mentalità artistica dell’autore.

Disegno Casa Museo Gentiletti PESARO foto MyWhere©

Accolti dalla moglie e dalla figlia Ilaria, il racconto dal vivo dell’artista Giovanni Gentiletti ci ha fatto vivere un intenso pomeriggio di emozioni.

Ilaria Gentiletti Casa Museo PESARO Foto MyWhere
Ilaria Gentiletti alla Casa Museo PESARO

Chi era Giovanni Gentiletti?

Giovanni Gentiletti (Candelara 1947 – Pesaro 2010), non era un artista minore, ne uno scultore qualunque e idolo soltanto dei concittadini pesaresi. Ma è stato un artista ricco, non solo di una grandissima capacità tecnica, ma di una personalissima filosofia della materia metallica.

Casa-museo Giovanni Gentiletti

Ho vissuto questa visita nel suo laboratorio rivivendo le emozioni provate dinanzi alle prime opere viste di Richard Serra, oramai più di una vita fa, quando per l’inaugurazione del Museo Guggenheim di Bilbao nel 1997 fu esposta l’opera “Snake” di Richard Serra.

Fabiola Cinque Giovanni Gentiletti, alla Casa Museo PESARO MyWhere

Vi sembrerà un accostamento azzardato, ma se l’hanno stimato, tra gli altri, uno dei più grandi scultori italiani come Arnaldo Pomodoro, vuol dire che la sua arte arrivava al cuore anche dei grandi.

Ilaria Gentiletti è una donna energica e molto competente, oltre ad esser mossa da un affetto paterno che trasmette in ogni suo racconto, rende ulteriormente emozionale l’esperienza di conoscenza dell’arte scultorea dal vivo.

Casa-museo Giovanni Gentiletti
Casa-museo Giovanni Gentiletti

E’ proprio attraverso la genesi creativa impressa nei molteplici bozzetti, esposti accanto agli strumenti di lavoro e affiancati da filmati su 40 anni di ricerca artistica, che si impara a conoscere la filosofia artistica e la ricerca contemporanea di questo lavoratore di metalli pesanti, creatore di forme zoomorfe e forme misteriose, e abile cesellatore.

Casa-museo Giovanni Gentiletti

Un artista superiore

La tecnica scultorea di Giovanni Gentiletti si esprime partendo dall’antica e misteriosa civiltà egizia e fasi di una scultura archeologica, e futuribile al tempo stesso, che incarna una molteplicità di scarabei esaltando tutto il valore mistico proprio del potente amuleto.

Fabiola Cinque Giovanni Gentiletti, alla Casa Museo PESARO MyWhere

Un’archeologia contemporanea si manifesta poi in lastre di rame con strani alfabeti, segni zodiacali, fasi lunari di calendario ed elementi calligrafici che emergono come custodi di antiche memorie.

Casa-museo Giovanni Gentiletti
Io, Fabiola Cinque, dinanzi alla scultura di un airone di Giovanni Gentiletti alla Casa-museo

Poi il suo zoo è costellato da aironi dai lunghissimi becchi con zampe e unghie come pugnali e tondi occhi rapaci. Il loro manto pennuto brilla alla luce grazie alla maestria del grande cesellatore.

Disegno Casa Museo Gentiletti PESARO foto MyWhere©

Il visionario zoo – laboratorio di Gentiletti ci conduce in un luogo della narrazione che si snoda attraverso sei sale espositive: al piano terra, Superfici, Frammenti e Trittici, al primo piano, Forme Zoomorfe, Aironi e Calendari.

L’esterno della Casa-museo Giovanni Gentiletti

Anche il giardino intorno alla casa riflette la grandezza creativa e pura della natura, sua costante forma di ispirazione, che qui si trasforma in suggestione onirica. Così diventa d’uopo anche una passeggiata nel suo orto tra piante aromatiche, ortaggi, frutti e le sue tartarughe.

Giovanni Gentiletti e Pesaro

Mercoledì 8 maggio 2024 ricorrerà il quattordicesimo anniversario della morte del maestro Giovanni Gentiletti. Vedremo se e come Pesaro lo ricorderà. Ad ogni modo questa è un ulteriore immancabile tappa per la visita alla città Capitale della Cultura 2024.

Casa-museo Giovanni Gentiletti

Abbiamo parlato del centro storico di Pesaro, del suo lungomare, dagli eventi culturali a quelli artistici, nonché quelli prelibati dell’eccellenza enogastronomica di NOSTRANO by Stefano Ciotti, e richiederebbe altrettanto spazio citare le località limitrofe a Pesaro Capitale della Cultura 2024. Qui vi invitiamo a visitare il laboratorio in campagna di Giovanni Gentiletti, nella vallata dell’Arzilla, vicino alle Terme di Carignano, altra tappa da non perdere.

Fabiola Cinque Giovanni Gentiletti, alla Casa Museo PESARO MyWhere
Io, Fabiola Cinque, con Ilaria Gentiletti, alla Casa Museo.

Nel sito di Pesaro Capitale della Cultura 2024 trovate anche gli hotel partner di Pesaro capitale della cultura dove si può comodamente scegliere e prenotare il vostro soggiorno. Ma io vi consiglio il Charlie a Viale Trieste 281, sul lungomare di Pesaro.

Giovanni Gentiletti Foto MyWhere
Una vecchia locandina di una mostra di Giovanni Gentiletti

INFO:

La Casa-museo Giovanni Gentiletti Strada dei Guazzi 4, a Santa Maria Dell’Arzilla, fa parte del circuito Pesaro Musei. Ogni terza domenica del mese (Domenica 21 Aprile, Domenica 26 Maggio e altre a seguire) i visitatori potranno scoprire la fucina-studio dello scultore pesarese (Candelara 1947– Pesaro 2010).

Fabiola Cinque Giovanni Gentiletti, alla Casa Museo PESARO MyWhere
La figlia Ilaria e la madre, moglie di Giovanni Gentiletti, alla Casa Museo a PESARO

 

Tutte le foto MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.