PESARO – Domenica 23 giugno 2024 sarà l’ultimo giorno, grazie alla proroga, della prima italiana dell’opera immersiva di Marina Abramović e Tin Drum The Life. La Capitale italiana della cultura a seguito del grande successo per la prima volta nella storia dell’arte di The Life propone negli spazi del Centro Arti Visive Pescheria una performance in doppia dimensione: fisica e digitale.
Marina Abramovic a Pesaro, Capitale della Cultura 2024. Parliamo della più importante artista performativa al mondo e tra le artiste viventi più venerate in qualsiasi disciplina. Lei e Tin Drum hanno creato The Life come esperimento spingendo il suo lavoro nel regno dell’immortalità. È stata la prima mostra di realtà mista su larga scala al mondo quando è stata presentata per la prima volta alle Serpentine Galleries nel 2019, e di nuovo la prima a essere venduta commercialmente l’anno successivo da Christie’s.
L’annuncio della proroga fino al 23 giugno è arrivato nel corso dello speciale evento che ha visto la presenza eccezionale dell’artista negli spazi del Teatro Rossini di Pesaro. Marina Abramović e Todd Eckert, regista e fondatore di Tin Drum, hanno esplorato la genesi e lo sviluppo di The Life nel corso di una conversazione aperta al pubblico e introdotta da Marcello Smarrelli, direttore artistico di Pesaro Musei.
La Proroga
L’installazione, data la proroga, è fruibile tutti i giorni fino al 23 giugno dalle ore 10.00 alle ore 23.00. È necessario presentarsi all’ingresso del Centro Arti Visive Pescheria almeno 15 minuti prima rispetto all’orario di prenotazione indicato nel biglietto. L’orario di ingresso allo spazio dell’installazione è indicativo e seguirà comunque l’ordine di arrivo. Prevendite disponibili a partire dal 10 maggio.
The Life è un’esperienza cinematografica a dimensione intera della durata di 19 minuti con una performance originale della leggendaria Marina Abramovic a Pesaro, presentata come un evento di mixed reality a tutto tondo. Come in una commovente meditazione sulla natura della memoria, l’artista transita tra i mondi, dissolvendosi e riformandosi sia come arte sia come energia, tempo e spazio.
Per partecipare è necessario indossare gli occhiali AR forniti all’evento. Gli occhiali AR non possono essere indossati sopra gli occhiali da vista. Se hai bisogno di correzioni della vista, puoi indossare le lenti a contatto o segnalare al tuo arrivo la necessità di lenti da vista aggiuntive per gli occhiali AR.
The Life di Marina Abramovic
A Pesaro l’evento immersivo debutta con una veste ampliata, arricchito di costumi originali ed elementi acustici pensati per invitare a una riflessione dedicata alla natura della memoria, dove l’artista transita in mondi diversi e attraversa il tempo e lo spazio.
Queste le parole dell’artista Marina Abramović nel videomessaggio: “È un grande onore essere invitati a Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura. Presenterò con Tin Drum il mio nuovo lavoro in realtà mista intitolato The Life. So che Pesaro Capitale è incentrato sul rapporto tra scienza, natura e tecnologia; il mio lavoro si basa sulle arti performative e questo è il mio primo esperimento, il mio primo tentativo di utilizzare le nuove tecnologie e di ampliare l’idea di come le arti performative possano essere viste in futuro, se l’artista non è più fisicamente presente”.
Un’esperienza immersiva
The Life, ideata da Marina Abramović e prodotta dallo studio specializzato in mixed reality Tin Drum con la regia del fondatore Todd Eckert. È un’opera immersiva che accompagna il visitatore in un percorso dal sapore rituale. Ciascun partecipante è invitato a liberarsi di ogni dispositivo elettronico e a indossare un visore per la realtà aumentata, attraverso cui visualizzare i confini di una stanza vuota. Al centro dell’ambiente virtuale si muove l’ologramma dell’artista Marina Abramović, la cui performance può essere osservata dal pubblico in maniera libera e da qualsiasi angolazione. L’assenza di barriere e schermi fornisce l’opportunità di cogliere nuovi punti di vista, vivendo un’esperienza unica nel proprio genere assieme all’artista.
L’opera riflette sul potere dell’arte come forza non tangibile, scaturita dall’incontro tra l’artista e l’energia collettiva delle persone coinvolte nell’opera. L’immagine digitale di Marina Abramović permette all’artista di realizzare una performance senza essere fisicamente presente, creando uno spazio che oscilla tra reale e virtuale e superando i confini della performance in presenza per entrare a pieno titolo nel territorio simbolico della memoria
La moda del Red Carpet a Venezia, tutte le Star
La moda del Red Carpet a Venezia, tutte le Star
BIGLIETTI:
Biglietto intero 15 €
Biglietto ridotto 12 €*: gruppi (min. 15 persone, max 50 persone), studenti del Conservatorio Statale di Musica
G. Rossini, studenti universitari, convenzioni, possessori di Card Pesaro Capitale
Ingresso gratuito: minori di 18 anni (scolaresche escluse), soci ICOM, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e accompagnatore, possessori di Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
* L'effettivo diritto alla riduzione verrà verificato al momento dell'ingresso; pertanto è necessario portare con se l'idonea documentazione da esibire.
Acquista i biglietti online, presso Tipico Tips (Via Rossini, 41) oppure presso la biglietteria del Teatro Rossini (Piazza Lazzarini, Pesaro), aperta nei seguenti orari: mer-sab 17.00-19.30.
- Due icone immortali, più attuali che mai - 19 Settembre 2024
- Salvador Dalí a Modena: in mostra il maestro surrealista fino a gennaio - 14 Settembre 2024
- Transavanguardia per vivere la vitalità del contemporaneo - 10 Settembre 2024