Capitale italiana della Cultura 2024: le 23 città candidate

Capitale italiana della Cultura 2024: le 23 città candidate

ITALIA – Nel 2020 il primato era andato a Parma, sfortunata Capitale italiana della Cultura in tempi di covid, per questo motivo prorogata sino al 2021 dal DL Rilancio. Nel 2022 Procida si aggiudicherà il podio, ma quale delle nostre meraviglie d’Italia avrà l’onore nel 2024? Per ora, andiamo a vedere chi sono le 23 città candidate per il titolo.

Finalmente abbiamo le 23 meravigliose città che concorreranno per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024. Nel 2022 la Capitale sarà Procida, in attesa di aprire le porte a quel tipico turismo nazionale e internazionale che approda sulla nostra Penisola con lo scopo di trascorrere anche solo una notte nella Capitale italiana della Cultura, fra eventi, mostre e percorsi speciali studiati su misura.

La Regina della Cultura riceverà in premio un milione di euro. Ma soprattutto diventerà, per un anno, fulcro dell’espressività culturale delle tradizioni legate al proprio territorio, nonché polo d’attrazione rappresentativo della cultura italiana, in Italia e nel mondo.

L’ITER DI SELEZIONE ED ELEZIONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

La notizia arriva direttamente dal Ministero della Cultura, il quale spiega che le candidature verranno attentamente esaminate da una commissione di esperti, composta da 7 soggetti qualificati, riguardanti il mondo della cultura, della valorizzazione territoriale e turistica, delle arti. La Commissione verrà a breve organizzata da un Decreto emanato dal Ministro.

Dopodiché, entro il 18 Gennaio 2022 avverrà e terminerà l’esame delle candidature e la selezione. Verranno indicati 10 progetti finalisti, i quali saranno invitati a dei colloqui pubblici svolti all’interno della sede del Ministero della Cultura, entro il 1 Marzo 2022. In cosa consisteranno queste audizioni? Le dieci città selezionate come finaliste avranno 30 minuti a disposizione, per raccontare il loro progetto e presentare così la propria candidatura, seguiti da altri 30 minuti in cui la Commissione porrà le proprie domande.

Entro il 15 Marzo 2022, la Commissione fornirà al Ministro della Cultura l’esito della valutazione, presentando il proprio giudizio riguardante quale candidatura risponde ai requisiti necessari a diventare Capitale italiana della Cultura per l’anno 2024.

LE 23 CANDIDATE AL TITOLO

cultura italiae

Ma adesso, veniamo al momento più atteso, quello in cui ognuno esprime il proprio parere e fa le proprie congetture, quello che aumenta la voglia di conoscere l’esito dell’analisi.

Ecco, finalmente, la lista completa delle 23 città candidate a diventare Capitale della Cultura 2024, con relativo titolo di ognuno dei dossier:

1. Ala (Trento)Ala. La cultura che avvolge

2. Aliano (Matera)Aliano sguardi oltre confine

3. Ascoli PicenoLa cultura muove le montagne

4. Asolo (Treviso)Asolo 2024 Capitale italiana della cultura

5. Burgio (Agrigento)Ubertosissima civitas: Burgio città della ceramica e delle campane

6. Capistrano (Vibo Valentia)Capistrano, la cultura ci ripopola

7. Chioggia (Venezia)Chioggia, sale di cultura

8. Conversano con l’Area metropolitana di Bari (Bari)Conversano 2024. Una nuova dimensione della cultura

9. Diamante (Cosenza)Diamante 2024. La Storia ha un futuro brillante

10. Gioia dei Marsi (L’Aquila)Il fiore tra le macerie

11. GrossetoGrosseto 2024, naturalmente culturale

12. La Maddalena (Sassari)La Maddalena Capitale italiana della cultura 2024

13. Mesagne (Brindisi)Umana meraviglia

14. Pesaro (Pesaro e Urbino)La natura della cultura

15. PordenonePordenone, la porta si apre

16. Saluzzo con le Terre del Monviso (Cuneo)Saluzzo Monviso 2024. Una montagna di futuro

17. Sestri Levante con il Tigullio (Genova)Atlante culturale del Tigullio. Includere e valorizzare secondo l’ispirazione “baudelairiana”: luxe, calme et voluptè

18. SiracusaSiracusa 2024. Città d’Acqua e di Luce

19. Unione Comuni Montani Amiata Grossetana (Grosseto)Amiata 2024. Il respiro della cultura, la cultura respira

20. Unione Comuni Paestum-Alto Cilento (Salerno)La Cultura dell’Unione

21. Viareggio (Lucca)Viareggio la cultura si sente

22. VicenzaVicenza 2024. La cultura è una bella invenzione

23. Vinci (Firenze)Vinci 2024. Cultura dell’impossibile.

QUALCHE CENNO STORICO SULLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

L’istituzione della Capitale italiana della Cultura è avvenuta nel 2014 e nasce con lo scopo di sostenere, sviluppare, incoraggiare e valorizzare lo spirito d’aggregazione, d’iniziativa e progettuale delle città italiane, per renderle partecipi di progetti lungimiranti e dall’orizzonte ampio.

L’obiettivo è quello di sottolineare e diffondere sempre di più il ruolo della cultura per la coesione sociale, per l’integrazione, lo sviluppo commerciale, la creatività, la crescita economica, l’immagine esteriore e percepita di un centro cittadino. La Capitale italiana della Cultura rimane in carica per un anno e riceve come premio un milione di euro.

Dopo la proroga di Parma, di cui avevamo già parlato, città che a causa dello scoppio della pandemia mondiale di Covid-19 non ha potuto godere a pieno del progetto, il Ministro della Cultura ha emanato un Decreto col quale ha proclamato Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura per l’anno 2023, come segnale di solidarietà e di speranza per una ripartenza. Nel 2022 la Capitale sarà Procida, perla Campana dall’atmosfera unica.

E nel 2024? Non resta che attendere. E mentre aspettiamo, facciamo il tifo per la Cultura!

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.