Conosci Procida, decanta la Capitale della Cultura 2022 in una traccia d’eccezione

Conosci Procida, decanta la Capitale della Cultura 2022 in una traccia d’eccezione

ITALIA – Un brano inedito, online dal 1 Ottobre su tutte le piattaforme streaming, dal titolo Conosci Procida, di Dr. Giac e Mr. Mac. La splendida isola, che nel 2022 sarà Capitale italiana della Cultura, viene descritta e immortalata in una traccia d’eccezione. Ecco che la musica ci traghetta nella travolgente perla del Golfo di Napoli.

Conosci Procida? Quell’isola dai mille colori, amata dal grande Massimo Troisi e dai turisti di ogni origine e provenienza. Culla di autentica tradizione, eletta a pieno merito Capitale italiana della Cultura per l’anno 2022.

Se non la conosci, arrivano Giacomo Di Benedetto e Marco Gambardella, in arte Dr. Giac e Mr. Marc, a imprimerla nel cuore di neofiti e veterani. Entrambi autori di musiche e testi, mettono in piedi un pezzo dal ritornello estremamente attraente, corollario di un testo fatto di richiami, tradizioni e storia dell’isola.

Ma d’altra parte non sono gli unici ad aver trasformato il loro amore per Procida in un progetto: l’executive Chef Gabriele Muro lo aveva già fatto con il suo menù dedicato a Procida.

CONOSCI PROCIDA, CANZONE E VIDEOCLIP

Dr. Giac e Mr. Marc. Conosci Procida. Foto: website Dr. Giac e Mr. Marc

Il brano Conosci Procida è stato registrato in studio con una formazione dall’eccezionale talento e, fra le altre cose, di provenienza internazionale: Florian Bungardt (batteria), Hanno Bush (chitarra), Claus Fisher (basso), Tobias Philippen (Tastiere).

Dal brano, si arriva al videoclip, disponibile su Youtube dal 10 ottobre: Conosci Procida è in questo modo riuscita a mediare tramite i nostri occhi la passione e la profondità di narrazione dei testi. Laddove le parole non bastano, arrivano le immagini: quella di una Procida incantata, dai colori intensi e dalla vitalità degna di una Capitale della Cultura. Quella di una destinazione che attrae per la sua eccezionalità.

Al video di Conosci Procida ha lavorato un cast eccesionale: Leonardo Bilardi alla regia, Antonello Pascale e Sabrina Bilardi come protagonisti e come Special Guest, l’attore Maurizio Casagrande. Compaiono, contestualmente, anche numerosi altri volti noti a livello locale.

Guarda qui il video di “Conosci Procida” su Youtube

CHI SONO GLI AUTORI DI CONOSCI PROCIDA

Dr. Giac e Mr. Marc, Conosci Procida. Foto: Website Dr. Giac e Mr. Marc

Dr. Giac e Mr. Marc sono due artisti italiani emigrati oltralpe da qualche tempo, precisamente in Germania il primo e in Austria il secondo. Due artisti a tuttotondo, che hanno alle spalle un’intensa esperienza musicale e l’hanno coronata con Conosci Procida.

Dr. Giac, Giacomo di Benedetto, cura e studia la propria voce ai massimi livelli possibili, tanto da vantare collaborazioni come solista nella storica Big Band Orchester Hugo Strasser di Monaco di Baviera. Ha altresì collaborato per alcune manifestazioni di spessore, tra cui l’Eurovision Song Contest, a Baku nel 2012 e a Copenaghen nel 2014, a cui ha partecipato come corista.

Mr. Marc, Marco Gambardella, è noto per il suo talento nel suonare il mandolino: inizia il suo rapporto con questo strumento all’età di otto anni e ancora oggi, a distanza di più di vent’anni, rimane il punto fermo essenziale della sua vita musicale. Le sue melodie allietano le serate più esclusive tenute in Germania e in Austria, come quelle a Das Walchsee Sportresort e Das Hopfgarten in Tirolo, La Piazzetta a Niderndorf, Eis Cafè Venezia a Monaco, solo per citarne alcuni.

Seguite il duo ai seguenti link:

Website

Facebook

Instagram

Youtube

L’UNIONE FA LA FORZA

Procida Capitale della Cultura
Procida Capitale della Cultura, uno scorcio della Corricella

Chi l’avrebbe mai detto: due personalità differenti, due talenti che magicamente si incontrano per dare vita a un lavoro intenso e sentito, di grande impegno e passione. Da qualche anno i due musicisti hanno infatti unito le loro esperienze, per dare alla luce progetti, eventi e concerti da protagonisti del palcoscenico musicale.

Conosci Procida è il frutto del loro rapporto musicale e di un’unione proficua e interessante, nonché, a quanto pare, di un’appassionato soundtrack dell’evento più importante dell’isola: quello dell’elezione a Capitale italiana della Cultura 2022, che la iscriverà nella storia delle Capitali italiane della Cultura.

La più piccola delle isole del meraviglioso Golfo di Napoli diventa la più grande di tutte!

Michela Ludovici

Leave a Reply

Your email address will not be published.