Buongiorno Ceramica, il connubio cibo e ceramica e le città icona di un’arte millenaria

Buongiorno Ceramica, il connubio cibo e ceramica e le città icona di un’arte millenaria

ITALIA – Far conoscere al mondo la ceramica artigianale e artistica italiana e contribuire ad affermare il grande valore artistico di arti così dette minori, in realtà espressione di una diffusa sensibilità contemporanea. Sono alcuni tra gli obiettivi di Buongiorno Ceramica che torna dal vivo con 48 ore di creatività, dal 15 al 16 maggio.

Più che un evento potremmo definirlo una vera e propria festa della creatività, una festa che da anni avvolge mezza nazione tra colori, smalti, forme, sculture, musei, atelier, laboratori e giardini. L’edizione di quest’anno di Buongiorno Ceramica si pone un quesito immortale: c’è un ingrediente comune tra il cibo e la ceramica? A rispondere è Martina Liverani, scrittrice, gastronoma e creatrice di Buongiorno Ceramica e Fame Concreta. Che cos’è? È osservatorio permanente finalizzato a far emergere tutti i progetti che legano il mondo del cibo a quello della ceramica.

Buongiorno Ceramica

 “Così come esiste un’affascinante biodiversità dei prodotti alimentari e dei cibi che mangiamo, altrettanto varie sono le ceramiche tradizionali dei vari territori dal momento che ogni città, ogni centro di antica tradizione ha il suo stile. Abbiamo quindi cercato di trovare un linguaggio comune tra cibo e ceramica”

Sotto Fame Concreta sono raccolte tutte quelle esperienze che uniscono ceramica e cibo. Sia storie legate alla tradizione, e quindi tutti quei contenitori legati all’atto del mangiare e del bere, ma anche storie contemporanee più innovative che uniscono chef, artisti, designer.

Buongiorno Ceramica

Collegandosi al sito Fame Concreta troverete tutti gli appuntamenti a tema, ascolterete le voci, i racconti con le storie e fare un giro, attraverso podcast, in alcuni musei della ceramica che hanno realizzato percorsi inediti tra arte e cibo: si va dai musei della ceramica di Bassano del Grappa e Nove in Veneto a quelli di Grottaglie, Cutrofiano e Laterza in Puglia passando per il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

LE CITTA’ DELLA CERAMICA

Buongiorno Ceramica

“Il processo creativo è simile a quello che c’è nella creazione del cibo: materia da ‘spalmare’, forma, colore. In questo momento c’è un bel corto circuito, sempre più artisti contemporanei utilizzano la ceramica per opere legate alla cucina” prosegue Martina Liverani.

Il legame tra pietanza e materia o invertendo l’ordine, ma pur sempre sottolineando un’affinità intrinseca, tra materia prima e piatto, è inscindibile. Così come inscindibile è il rapporto tra la lavorazione, la preparazione della ricetta e il modo in cui viene servita. Cultura del buono e del bello sintetizzate dall’eccellenza del saper fare. Contenuto gastronomico e contenuto estetico, un’unica percezione.

Insomma, un’iniziativa che ci fa davvero piacere sottolineare. Buongiorno Ceramica! è l’evento che ha fatto dell’arte del modellare, cuocere e dipingere, il più gioioso e colorato weekend di primavera, è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia del fatto a mano, delle botteghe d’arte e degli atelier d’artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri  e dei giovani designer a confronto.

Ad abbracciare l’evento, tantissimi centri storici e città d’arte (e tra poco ve li mostreremo tutti) un evento che coinvolgerà laboratori e musei, schiuderà le porte delle gallerie contemporanee a aprirà i palazzi. Oltre a conoscere la storia delle ceramiche, avrete la possibilità di fare shopping di pezzi unici, e di assaporare ricette di tradizione servite su stoviglie fatte a mano.

 Ecco le città protagoniste, tutte di antica tradizione ceramica e di forte vocazione contemporanea:  Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.