Convivio in Musica al Castello di Proceno

Convivio in Musica al Castello di Proceno

VITERBO – Convivio in Musica al Castello di Proceno è un’occasione per soggiornare in un luogo magico della Tuscia. Nel cortile del Castello, il 20 Agosto alle 18,30 si tiene il concerto Tanto Pe’ Sogna’, Canzoni, Musica, Divertimento, Sogno. A seguire momento conviviale nel parco ai piedi del Castello con prodotti tipici e degustazione vini del territorio.

Castello di Proceno

Convivio in Musica al Castello di Proceno. Il 20 Agosto a Proceno, in provincia di Viterbo, Anita Pusceddu e Cesare Cesarini presentano il Concerto Tanto Pe’ Sogna’. Canzoni, Musica, Divertimento, Sogno… Con la piccola orchestra I Diti Intorpiditi: Nando Paggetti al Contrabbasso, Luca Mereu alla Chitarra, Mimmo Gusman violino-percussioni-voce e Olena Kurkina al mandolino.

dove prenotare nella Tuscia

Proceno

Proceno è un piccolo comune in provincia di Viterbo, il più a nord del Lazio e si trova al confine con la Toscana. Sorge su un poggio digradante verso la confluenza del torrente Stridolone con il fiume Paglia.  

castellodiproceno mywhere

La sua origine è etrusca, i sepolcreti scoperti nelle vicinanze ne sono la testimonianza. Secondo la tradizione pare sia stato fondato da Porsenna nel secolo VI a.C.  

Castello di Proceno Mywhere

Nell’Alto Medioevo, attorno al X secolo, fece parte del Marchesato di Toscana e fu la Chiesa a ereditarlo in seguito alla morte di Matilde di Canossa. Di seguito fu assoggettato dapprima al Comune di Siena, in seguito agli Sforza e ai Cecchini.

Il Castello di Proceno

Storico edificio nel cuore della Tuscia più autentica è, dal 1644, legato alla famiglia Cecchini. Ve ne avevamo parlato qui.

Ad accogliere i visitatori ci sono Cecilia Cecchini e Giovanni Bisoni, con il loro calore e l’ospitalità che da sempre li contraddistingue.

Castello di Proceno Mywhere
La proprietaria Cecilia Cecchini con il suo cane al Castello di Proceno

L’antico maniero sorge sulla via Francigena nella Tuscia. Tipico esempio di fortezza dell’Alto Medioevo. Creato nel XII secolo a scopo di difesa, una torre a pianta quadrata situata sulla parte alta dell’antico borgo di Proceno. Grazie alla sua posizione, domina l’intera valle.

dove prenotare nella Tuscia

Le sue possenti mura sorgono su uno sperone di roccia vulcanica, visibile in alcuni tratti, che scende a scarpata per diversi metri. Dalla merlatura posta in alto si ha la possibilità di ammirare una splendida vista a 360 gradi.

dove prenotare visitare castello
Il giardino del Castello di Proceno

Attualmente al Castello di Proceno è attivo un servizio di albergo diffuso in dimore d’epoca, sono offerti servizi di ristorazione, degustazione di prodotti tipici della Tuscia e vengono ospitati eventi musicali e culturali.

Castello di Proceno Mywhere
Il Concerto nella Corte del Castello di Proceno al quale abbiamo assistito in occasione della mostra di Riccardo Sanna

Convivio in Musica 2022

Nell’ ambito della serie di eventi Convivio in Musica 2022 il Castello di Proceno ha programmato alcune giornate musicali iniziate in primavera.  Il 20 Agosto, nel cortile del castello, in un’atmosfera unica, con uno scenario magico, si svolge Tanto pe’ sogna’,  il concerto della Piccola Orchestra I diti Intorpiditi, presentato da Anita Pusceddu e Cesare Cesarini.  Canzoni, musica, divertimento, sogno… E quale sfondo più indovinato del castello di Proceno e dello splendido panorama che fa da contorno all’evento!

albergo del Castello di Proceno
L’interno dell’albergo del Castello di Proceno

Il Castello è anche ristorante: profumi e sapori della tradizione e ricerca delle materie prime

L’ospitalità è sobria ed accogliente, il menu è sempre ricco dei prodotti di stagione che la terra circostante offre, frutto di un’attenta e continua ricerca di materie prime di alta qualità elaborate rispettando la tradizione. Il tutto sempre con abbinamenti di prestigiose etichette.

albergo del Castello di Proceno
L’interno dell’albergo del Castello di Proceno

Proceno si trova proprio sul confine di tre Regioni, è dunque comprensibile come la cucina risenta di queste tre influenze.

ristorante del Castello di Proceno

Il Ristorante del Castello è aperto solo la sera ed offre la possibilità di cenare all’aperto da maggio a ottobre, può capitare quindi di trovarsi su una terrazza circondati dal verde o sotto un portico protetto da vetrate scorrevoli che permettono di godere del giardino circostante, o in un’antica scuderia decorata con numerosi oggetti della tradizione.

ristorante del Castello di Proceno
Il ristorante del Castello di Proceno

Durante il periodo invernale il ristorante si trasferisce nell’Enoteca Osteria.

ristorante del Castello di Proceno
Il ristorante del Castello di Proceno

Per tutti questi motivi vi consigliamo di programmare una visita a Proceno ed al suo splendido Castello, magari proprio il 20 Agosto per assistere all’evento Tanto pe’ sogna’ o godersi una serata per cenare all’aperto circondati da una magia senza tempo.

Per maggiori info sul castello e sul ristorante tutto nel sito del Castello di Proceno

 

Tutte le foto MyWhere©

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.