VITERBO – Convivio in Musica al Castello di Proceno è un’occasione per soggiornare in un luogo magico della Tuscia. Nel cortile del Castello, il 20 Agosto alle 18,30 si tiene il concerto Tanto Pe’ Sogna’, Canzoni, Musica, Divertimento, Sogno. A seguire momento conviviale nel parco ai piedi del Castello con prodotti tipici e degustazione vini del territorio.
Convivio in Musica al Castello di Proceno. Il 20 Agosto a Proceno, in provincia di Viterbo, Anita Pusceddu e Cesare Cesarini presentano il Concerto Tanto Pe’ Sogna’. Canzoni, Musica, Divertimento, Sogno… Con la piccola orchestra I Diti Intorpiditi: Nando Paggetti al Contrabbasso, Luca Mereu alla Chitarra, Mimmo Gusman violino-percussioni-voce e Olena Kurkina al mandolino.
Proceno
Proceno è un piccolo comune in provincia di Viterbo, il più a nord del Lazio e si trova al confine con la Toscana. Sorge su un poggio digradante verso la confluenza del torrente Stridolone con il fiume Paglia.
La sua origine è etrusca, i sepolcreti scoperti nelle vicinanze ne sono la testimonianza. Secondo la tradizione pare sia stato fondato da Porsenna nel secolo VI a.C.
Nell’Alto Medioevo, attorno al X secolo, fece parte del Marchesato di Toscana e fu la Chiesa a ereditarlo in seguito alla morte di Matilde di Canossa. Di seguito fu assoggettato dapprima al Comune di Siena, in seguito agli Sforza e ai Cecchini.
Il Castello di Proceno
Storico edificio nel cuore della Tuscia più autentica è, dal 1644, legato alla famiglia Cecchini. Ve ne avevamo parlato qui.
Ad accogliere i visitatori ci sono Cecilia Cecchini e Giovanni Bisoni, con il loro calore e l’ospitalità che da sempre li contraddistingue.
L’antico maniero sorge sulla via Francigena nella Tuscia. Tipico esempio di fortezza dell’Alto Medioevo. Creato nel XII secolo a scopo di difesa, una torre a pianta quadrata situata sulla parte alta dell’antico borgo di Proceno. Grazie alla sua posizione, domina l’intera valle.
Le sue possenti mura sorgono su uno sperone di roccia vulcanica, visibile in alcuni tratti, che scende a scarpata per diversi metri. Dalla merlatura posta in alto si ha la possibilità di ammirare una splendida vista a 360 gradi.
Attualmente al Castello di Proceno è attivo un servizio di albergo diffuso in dimore d’epoca, sono offerti servizi di ristorazione, degustazione di prodotti tipici della Tuscia e vengono ospitati eventi musicali e culturali.
Convivio in Musica 2022
Nell’ ambito della serie di eventi Convivio in Musica 2022 il Castello di Proceno ha programmato alcune giornate musicali iniziate in primavera. Il 20 Agosto, nel cortile del castello, in un’atmosfera unica, con uno scenario magico, si svolge Tanto pe’ sogna’, il concerto della Piccola Orchestra I diti Intorpiditi, presentato da Anita Pusceddu e Cesare Cesarini. Canzoni, musica, divertimento, sogno… E quale sfondo più indovinato del castello di Proceno e dello splendido panorama che fa da contorno all’evento!
Il Castello è anche ristorante: profumi e sapori della tradizione e ricerca delle materie prime
L’ospitalità è sobria ed accogliente, il menu è sempre ricco dei prodotti di stagione che la terra circostante offre, frutto di un’attenta e continua ricerca di materie prime di alta qualità elaborate rispettando la tradizione. Il tutto sempre con abbinamenti di prestigiose etichette.
Proceno si trova proprio sul confine di tre Regioni, è dunque comprensibile come la cucina risenta di queste tre influenze.
Il Ristorante del Castello è aperto solo la sera ed offre la possibilità di cenare all’aperto da maggio a ottobre, può capitare quindi di trovarsi su una terrazza circondati dal verde o sotto un portico protetto da vetrate scorrevoli che permettono di godere del giardino circostante, o in un’antica scuderia decorata con numerosi oggetti della tradizione.
Durante il periodo invernale il ristorante si trasferisce nell’Enoteca Osteria.
Per tutti questi motivi vi consigliamo di programmare una visita a Proceno ed al suo splendido Castello, magari proprio il 20 Agosto per assistere all’evento Tanto pe’ sogna’ o godersi una serata per cenare all’aperto circondati da una magia senza tempo.
Per maggiori info sul castello e sul ristorante tutto nel sito del Castello di Proceno
Tutte le foto MyWhere©
- Iris Apfel, indimenticabile icona di stile – 3 Marzo 2024
- Giovanni Boldini e il mito della Belle Époque – 15 Gennaio 2023
- Calendari 2023, scopriamo insieme quelli che ci regalano più emozioni! – 8 Gennaio 2023